frinodavide
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Infrarosso digitale...fondamentalmente valgono i soliti concetti esposti nel topic dedicato all'infrarosso analogico ma comunque faccio un sunto delle nozioni base e poi passo alla post-produzione che,secondo me è un pò la "camera oscura" dell'infrarosso digitale perchè un RAW IR è come un bruco bruttino che ha bisogno di un pò di tempo per diventare una splendida farfalla (stasera c'ho la vena poetica attiva).
Per portare a casa degli scatti IR abbiamo due possibilità:
- usare un filtro infrarosso in coppia alla nostra reflex o altra fotocamera a patto che abbia un controllo dell'esposizione totale e naturalmente il cavalletto dato che dovremmo usare tempi lunghi;
- usare una reflex (o altra macchina digitale) modificata.
Per modificata intendo una macchina a cui è stato sostituito il filtro IR-CUT con uno specifico per l'infrarosso che può andare da circa 520nm a 1000nm.
Per un utilizzo generico la scelta migliore è quella di usare filtri tra 590 e 720nm perchè più si scende e più i colori sono reali mentre più saliamo è più diventa tutto bianco e nero.
La prima cosa che notiamo scattando foto infrarossi è che i nostri RAW sono tutti rossi,più o meno così:
questo è dovuto al fatto che il filtro usato è rosso scuro e la macchina non riesce a bilanciare il bianco in automatico ma niente paura perchè abbiamo due scappatoie per lavorarte tranquilli.
Scattando in RAW possiamo modificare il bilanciamento del bianco con camera raw e gestire la temperatura colore comodamente a casa oppure fare un bilanciamento del bianco usando la foto rossa come WB personalizzato...sembra una minchiata ma funziona,io di solito faccio uno scatto di prova cercando di inquadrare cielo/erba/edifici in modo da avere più informazioni a disposizione con cui lavorare successivamente e poi lo scelgo come WB personalizzato.
Molti sostengono che fare il bilanciamento del bianco in macchina o in camera raw sia la stessa cosa però io non sono d'accordo perchè ho notato che i risultati sono diversi oltre al fatto che richiede un tempo maggiore in fase di PP.
Il risultato che ottengo usando la foto rossa come WB personalizzato è più o meno questo (la foto è già ritoccata,ma solo sulle luci perchè canon tende a sovraesporre più del normale dopo la modifica):
Sinceramente trovo più leggibile la foto bilanciata di quella rossa ed è un punto di partenza migliore per il lavoro successivo dato che mi da già un'idea del risultato finale e soprattutto posso già capire se lo scatto è buono.
Ora abbiamo due strade,convertire la nostra foto in BN:
ROSSO : rosso 0 verde 0 blu 100
VERDE : rosso 0 verde 100 blu 0
BLU : rosso 100 verde 0 blu 0
con questa impostazione di base si ottiene un risultato come questo:
Prendiamo la bacchetta magica di photoshop e isoliamo alcune zone (edifici,autovetture,persone o quello che volete),meglio farlo prima di chanel mixer cos' ci evitiamo di scambiare nuovamente i colori.
Il risultato è questo:
La foto usata nell'esempio non è delle migliori ma è l'unica di cui ho tutte le varianti e quindi si presta bene all'uso.
Naturalmente potete applicare tutte le correzioni che volte al vostro scatto,i passaggi che ho descritto sono quelli di base...ho lavorato anche 2 ore su una foto per creare un effetto particolare.
Le vostre foto potranno essere il classico IR digitale:
oppure una visione della realtà più alternativa:
opuure un'atmosfera particolarmente drammatica:
Queste ultime 3 foto sono state fatte in una giornata nuvolosa,niente di strano se non fosse per il fatto che generalmente lo scatto IR per "riuscire" richiede un clima favorevole,la buona regola è di scatter in primavera estate e nelle giornate do sole dove la radiazione infrarossa è più forte.
Ultimamente però ho scoperto che scattando in assenza di sole e,in giornate con cielo terso o da pioggia si possono ottenere effetti molto particolari che si addicono a soggetti alternativi come luoghi in abbandono o architettura dove magari un cielo azzurro o delle nuvole ben definite e contrastate potrebbero distrarre lo sguardo di chi osserva la foto dal soggetto principale.
Naturalmente anche un pò di BN non dispiace mai dato che si presta bene all'infrarosso anche se io solitamente non converto mai i miei scatti in BN dato che preferisco farlo con la pellicola.
Per portare a casa degli scatti IR abbiamo due possibilità:
- usare un filtro infrarosso in coppia alla nostra reflex o altra fotocamera a patto che abbia un controllo dell'esposizione totale e naturalmente il cavalletto dato che dovremmo usare tempi lunghi;
- usare una reflex (o altra macchina digitale) modificata.
Per modificata intendo una macchina a cui è stato sostituito il filtro IR-CUT con uno specifico per l'infrarosso che può andare da circa 520nm a 1000nm.
Per un utilizzo generico la scelta migliore è quella di usare filtri tra 590 e 720nm perchè più si scende e più i colori sono reali mentre più saliamo è più diventa tutto bianco e nero.
La prima cosa che notiamo scattando foto infrarossi è che i nostri RAW sono tutti rossi,più o meno così:
questo è dovuto al fatto che il filtro usato è rosso scuro e la macchina non riesce a bilanciare il bianco in automatico ma niente paura perchè abbiamo due scappatoie per lavorarte tranquilli.
Scattando in RAW possiamo modificare il bilanciamento del bianco con camera raw e gestire la temperatura colore comodamente a casa oppure fare un bilanciamento del bianco usando la foto rossa come WB personalizzato...sembra una minchiata ma funziona,io di solito faccio uno scatto di prova cercando di inquadrare cielo/erba/edifici in modo da avere più informazioni a disposizione con cui lavorare successivamente e poi lo scelgo come WB personalizzato.
Molti sostengono che fare il bilanciamento del bianco in macchina o in camera raw sia la stessa cosa però io non sono d'accordo perchè ho notato che i risultati sono diversi oltre al fatto che richiede un tempo maggiore in fase di PP.
Il risultato che ottengo usando la foto rossa come WB personalizzato è più o meno questo (la foto è già ritoccata,ma solo sulle luci perchè canon tende a sovraesporre più del normale dopo la modifica):
Sinceramente trovo più leggibile la foto bilanciata di quella rossa ed è un punto di partenza migliore per il lavoro successivo dato che mi da già un'idea del risultato finale e soprattutto posso già capire se lo scatto è buono.
Ora abbiamo due strade,convertire la nostra foto in BN:
oppure aggiungere un pò di colore e per farlo la strada migliore è un inversione tra rosso e blu con chanel mixer,io mi sono creato un "preset" che uso come punto di partenza:ROSSO : rosso 0 verde 0 blu 100
VERDE : rosso 0 verde 100 blu 0
BLU : rosso 100 verde 0 blu 0
con questa impostazione di base si ottiene un risultato come questo:
Lo swapping con chanel mixer è a gusto personale e in base alla curva usata si possono variare i colori,es esempio se sul canale BLU diminuiamo il rosso e aumentiamo il blu tutto quello che è bianco tende a diventare giallo (l'erba ad esempio) se invece facciamo la stessa cosa sul canale rosso comincerà a diventare viola,in pratica agendo su un colore caldo di "raffredda" la foto e viceversa.
Io consiglio di cominciare con un ritocco standard e poi col tempo cominciare a sperimentare anche perchè non tutti gli scatti si prestano alla stessa modifica.
In teoria il lavoro è finito però,c'è qualche cosa che non mi convince del tutto nella foto a colori...è tutto azzurro,troppo fredda e illeggibile come foto quindi che fare!?Prendiamo la bacchetta magica di photoshop e isoliamo alcune zone (edifici,autovetture,persone o quello che volete),meglio farlo prima di chanel mixer cos' ci evitiamo di scambiare nuovamente i colori.
Il risultato è questo:
La foto usata nell'esempio non è delle migliori ma è l'unica di cui ho tutte le varianti e quindi si presta bene all'uso.
Naturalmente potete applicare tutte le correzioni che volte al vostro scatto,i passaggi che ho descritto sono quelli di base...ho lavorato anche 2 ore su una foto per creare un effetto particolare.
Le vostre foto potranno essere il classico IR digitale:
oppure una visione della realtà più alternativa:
opuure un'atmosfera particolarmente drammatica:
Queste ultime 3 foto sono state fatte in una giornata nuvolosa,niente di strano se non fosse per il fatto che generalmente lo scatto IR per "riuscire" richiede un clima favorevole,la buona regola è di scatter in primavera estate e nelle giornate do sole dove la radiazione infrarossa è più forte.
Ultimamente però ho scoperto che scattando in assenza di sole e,in giornate con cielo terso o da pioggia si possono ottenere effetti molto particolari che si addicono a soggetti alternativi come luoghi in abbandono o architettura dove magari un cielo azzurro o delle nuvole ben definite e contrastate potrebbero distrarre lo sguardo di chi osserva la foto dal soggetto principale.
Naturalmente anche un pò di BN non dispiace mai dato che si presta bene all'infrarosso anche se io solitamente non converto mai i miei scatti in BN dato che preferisco farlo con la pellicola.
Come sempre,tutti gli scatti sono miei e per ogni dubbio,curiosità o se mi sono dimenticato qualche cosa chiedete.