Ultime calle

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questa sarà l'ultima della serie, primo perchè il piccolo ospite ha traslocato, ma soprattutto perchè ormai stanno sfiorendo.
Sempre luce solare, ma stavolta mi sono sdraiato a terra per ottenere i fiori a contrasto diretto col cielo (peccato che oggi fosse completamente pulito perchè qualche nume non mi sarebbe dispiaciuta) in modo da non avere altro che disturbasse la foto.
Giocando nello sviluppo ne ho anche tirato fuori una visione diversa.


Zantedeschia aethiopica
by Roberto Bonomini, su Flickr



calle BN
by Roberto Bonomini, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....perchè non volevo chiudere di più il diaframma e dover scendere con il tempo di scatto c'era sempre quel maledetto venticello a rompere, e stavo in una posizione scomodissima ,comunque 200 iso va bene dai :p
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Forse hai capito male dovevi aprire di piu f8 max f11
cosi come hai scattato hai portato l'ottica in diffrazione perdendo in nitidezza:flame:

Aprendo di uno o due diaframmi potevi benissimamente usare 100iso

comunque anche la p.p. la vedo un po spenta
ho giusto dato un colpetto spero ti piaccia

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per la nitidezza che vedi forse mancare ho applicato un leggero filtro sfocatura per ammorbidirla.
Ho rivisto lo sviluppo spostando leggermente i toni medi verso i neri e togliendo il filtro sfocatura

IMG_3965_05.jpg
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Secondo me il fatto che non ci fossero nuvole è stata invece una fortuna. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gran bello scatto!! Mi piace molto nella sua semplicità e pulizia. Migliori le versioni successive, secondo me puoi ancora fare qualcosa per migliorare la nitidezza, come nella proposta di Abraxas.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Andrea, come ho scritto sopra, la nitidezza c'era, l'ho voluta mitigare un po' per ammorbidire tutta l'immagine
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Da fan sostenitore di darktable vedo con piacere che lo hai usato per lo sviluppo.
Potresti darci qualche dritta su quali moduli hai adoperato e qualche dettaglio sul loro uso nel caso specifico?
Sarebbe molto interessante, grazie :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @charlie certo che posso e lo faccio volentieri.
I moduli che utilizzo principalmente sono Crop and Rotate (per dare un giusto taglio alla foto ed eventualmente metterla in bolla), HighPass (filtro per migliorare il contrasto e la nitidezza con il blendmode su overlay), Spot removal (per eliminazione di oggetti o piccole macchie), White balance (per una correzione puntuale del punto di bianco come in questo caso dove era rimasta comunque una piccole componente giallina come fatto notare da @Abraxas ), Soften (filtro sfocatura per ammorbidire il dettaglio), Channel mixer (per dare in modo selettivo un pò di vita all'azzurro del cielo), ovviamnente il modulo Watermark
Se può interessarti ci sono due canali youtube (solo in inglese) che seguo con interesse quello di Bruce Williams e quello di Rico Richardson
 
Ultima modifica:

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Grazie @bobol, conosco quei canali youtube ed anche altri. Purtroppo ho difficoltà con l'inglese parlato e non mi trovo a mio agio. Qua e là ho trovato qualcosa anche in italiano, ma molto poco. Al limite preferisco questi, senza commento, https://discuss.pixls.us/t/editing-moments-with-darktable/11770 ma a volte non riesco a seguirli fino in fondo.
Mi piacerebbe che su questo forum partisse l'iniziativa di qualche tutorial in italiano ...
Darò un'occhiata ai moduli che hai segnalato, alcuni non li ho mai usati.
Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
credo che siamo gli unici due ad esserne interessati, ed io non penso di essere in grado di gestire un tutorial l'insegnamento non è decisamente il mio forte ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto simile dall'interfaccia....ma non conosco assolutamente Lightroom solo sentito parlare
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Ha un grande pregio, è gratuito senza far rimpiangere i software più blasonati.
Almeno per il mio livello di eterno principiante.
HighPass (filtro per migliorare il contrasto e la nitidezza con il blendmode su overlay).....,
Ho fatto qualche prova, io di solito uso un preset nell'equilizzatore di contrasto.
Uso la versione 3.0.2 in italiano.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
nella mia debian 9 ho ancora la 2.6 :cool: perchè la 3 non è ancora nei repo
 
Alto