Un cavalletto in carbonio COMPATTO e LEGGERO, K&F Concept BA225

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La K&F Concept ha da poco rilasciato sul mercato il loro nuovo cavalletto da viaggio in carbonio, con materiali migliorati e alcune piccole aggiunte rispetto al loro modello precedente, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa qui su P2L.


Il K&F Concept BA225 al momento di questo articolo ha un prezzo di circa 85 euro sul sito del produttore. Essendo in carbonio pesa appena un chilogrammo e può sostenere un carico fino a 8kg. Da chiuso misura 35cm e raggiunge un'altezza massima di 1,53 metri.

Per gli utenti di Playerdue Lighting con il codice 10kfit avrete uno sconto del 10% sul sito del produttore valido fino al 31/12/2021 oppure uno sconto del 10% su Amazon.it con il codice M948S8MX valido fino al 31/06/2021.


Una delle gambe si può svitare e può essere utilizzata come un monopiede con un'altezza minima di 37 cm e un'altezza massima di 1,59 metri se si aggancia la colonna centrale del cavalletto.


Come in altri cavalletti di cui abbiamo parlato qui su P2L, anche nel BA225 la colonna centrale può essere montata sotto-sopra per scatti radenti al terreno.


Una novità di questo cavalletto è però la sezione aggiuntiva della colonna centrale, che permette di raggiungere un'altezza maggiore e di fare piccoli aggiustamenti senza dover spostare tutto l'asse.


Il sistema per scegliere l'ampiezza delle gambe può essere sganciato facilmente da entrambi lati ed è ora in metallo, risolvendo la mia unica vera critica al modello precedente.


Le gambe si regolano in lunghezza con un sistema a rotazione, dove un piccolo scatto ci permette di capire quando è avvenuto lo sblocco o il blocco della sezione interessata.


Nascosta nello snodo delle gambe c'è anche un'avvitatura da 1/4'' che può essere utilizzata per collegare un magic-arm o altri accessori come microfoni esterni o monitor.


Sull'estremità inferiore della colonna centrale c'è un gancio metallico che può essere utilizzato per appendere uno zaino o altri pesi e aumentare la stabilità del cavalletto


Anche la testa a sfera del BA225 è leggermente più grande, con manopole separate per la rotazione orizzontale e il controllo dello snodo principale.


La piastra da montare sotto la nostra macchina fotografica è compatibile con il sistema Arca Swiss ed è più grande e resistente, con anche le due lettere della K&F Concept modellate sulla parte gommata.


Insieme al cavalletto è inclusa una piccola borsetta ben realizzata e utilizzabile anche con altri tipi di attrezzature (se come me tenete il cavalletto agganciato direttamente sullo zaino).

Conclusione

Il K&F Concept BA225 è un cavalletto molto comodo da portare in viaggio, con un'altezza e una stabilità sufficienti per scattare agevolmente sia foto che video, senza avere un peso eccessivo da aggiungere al proprio kit.


Per chi cerca invece un cavalletto ancora più leggero, sacrificando però un po' di stabilità e di qualità di costruzione, il K&F Concept TC2335 potrebbe essere un'alternativa interessante.


E voi quale cavalletto portate in viaggio? Pesante e preciso senza fare compromessi oppure il più leggero possibile anche se non ugualmente stabile o alto?

 
Ultima modifica:
Alto