Un giretto in Puglia

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^ ma no non cerco nulla e non voglio il RAW, voglio solo vedere quanto riesci a "donare" allo scatto con il tuo intervento, sto immaginando uno scatto dentro la chiesa che racchiude anche le finestre molto illuminate rispetto all'interno. Il jpeg va benissimo ma senza il tuo intervento :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questi sono tre dei quattro scatti convertiti in jpg senza assolutamente nessun intervento,
così come li trovo in NEF quando comincio a sviluppare.








 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come sospettavo.....sei proprio un grande :oldman:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quello che vorrei imparare anche io ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Guarda...non ci crederai, ma stavo per dirti che nell'altra versione c'era qualcosa nella post che non mi convinceva...troppo HDR forse. Questa mi piace molto di più
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Guarda...non ci crederai, ma stavo per dirti che nell'altra versione c'era qualcosa nella post che non mi convinceva...troppo HDR forse. Questa mi piace molto di più

Ciao Andrea,
la foto è stata scattata di prima mattina intorno alle 6:45 con una luce diffusa e in assenza totale di ombre.
Nella prima versione postata, esaltando questa condizione, ne è scaturita un' immagine ricca di dettagli,
con una luce molto buona, ma anche molto uniforme e forse un po' poco contrastata
che può ricordare effettivamente un HDR. Complessivamente un'immagine tipicamente digitale e "fredda"

Proprio per questi motivi riguardandola non mi convinceva, e allora ho cambiato totalmente mood...

Grazie per l'apprezzamento ed un saluto :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
che gran cielo hai beccato, quel pizzico di fortuna che ti cambia la foto....bellissime interpretazioni.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
che gran cielo hai beccato, quel pizzico di fortuna che ti cambia la foto....bellissime interpretazioni.

Grazie Roberto...:)
...è vero senza nuvole certi paesaggi non funzionano, Matera poi è un'ottimo soggetto
che permette di creare immagini e atmosfere molto diverse tra loro.

Questa è l'ultima, un po' apocalittica... :ciao:


Matera by Attilio Molteni, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Molto belle queste prospettive grandangolari su Matera e se pur hai usato diversi filtri diversi in postproduzioni sei riuscito comunque a seguire un filo logico sull'intero reportage.
ps. peccato abitiamo cosi distanti, altrimenti sarei stato curioso ad apprendere qualche tecnica di postproduzione da un maestro come te.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Igor,
ti ringrazio per l'apprezzamento :)

sono contento che nelle foto di Matera si scorga un filo conduttore
perchè il mio intento nello sviluppo è proprio quello.

La texture delle case e la presenza costante della roccia e della pietra, donano a Matera
quella caratteristica di "ruvidità" che svela la vera origine di questo luogo e che cerco
di far emergere in ogni scatto.

....è vero, se fossimo stati più vicini avremmo potuto condividere la nostra passione per la fotografia
di persona... sarebbe stata tutta un'altra cosa...:)

:ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questa è una classica prospettiva, l'avevo fatta anche io l'anno scorso una fotografia simile in uscita:
.

Ha quanto pare anche te piace fare pandan con i colori del cielo.... :D comunque bella foto.

Certo, il cielo è sempre molto importante....;)

Grazie del passaggio ed un saluto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si gli interni sono sempre affascinanti ma molto difficili da catturare (per me :aehm: )
 
Alto