Un giro in città

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Metto una mia foto nuova, fatta in città. Stavamo passeggiando e mi è piaciuta questa edicola (quella nello sfondo) e ho provato a usarla per fare un ritratto ambientato. Cosa ne pensate? Disturba?

Commenti sempre molto graditi :D

ps: Vedo che anche voi avete qualche scatto nuovo, devo rimettermi un pò in pari con gli scatti sul forum. Viva l'estate!! :fotografo::festa:

DSC08510.jpgokok by Maria D., su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti do il mio parere, per prima cosa mi piace il sorriso della "modella", spontaneo e non costruito per lo scatto, poi potremmo discutere sul ritratto come impostazione, io sono per i ritratti stretti, quelli dove prevalga il viso , poco invece per i ritratti tipo foto x documenti, e a volte per ritratti mezzobusto, la differenza fra i tre sta nel risultato che richiedono, i ritratti stretti devono avere il viso con a fuoco l'occhio piu vicino e a seconda della nitidezza voluta utilizzre un diaframma che sappia darti una profondità di campo e conseguentemente una porzione di immagine a fuoco da più vicino a più lontano, in ogni caso la profondità di campo/fuoco sarà di cm, da 2/3 a 10/15, a secondo dell'ottica, il poco sfondo sarà sicuramente illeggibile.
nel ritratto tipo documento, non mi esprimo.
mentre invece nel mezzobusto bisogna compensare molto bene lo sfondo e il soggetto, quello postato da te è una via di mezzo fra lo stretto e il mezzobusto, (non è x documenti perchè è abbastanza largo da ritenerlo prossimo al mezzo busto) ma ha anche caratteristiche di quello stretto, taglio della testa a filo e sfondo con sfocatura evidente, allora che facciamo? o schiarisci l'ombra sul viso e cerchiamo di dare a quel visino la sua importanza nella foto, oppure cerchiamo una conversione b/w tipo film anni 60, poi dire alle tue comparse, (tu che scatti e l'altro che si gratta la testa) di mantenere un contegno perchè si vede che si sta annoiando, ricorda che nella fotografia c'è sempre un soggetto, tutto il resto è riempitivo di spazi vuoti, sequestra la "modella" e falle qualche decina di scatti, devo dire che sicuramente questo scatto è migliore dei miei quando ho cominciato a fare foto,
Ciao e rispondimi pure con insulti e sproloqui, che saranno accettati benevolmente,
;) :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie @49luciano, devo dire che forse era proprio questo che non mi convinceva del tutto. Adesso ho più chiaro come impostare un ritratto. Devo dire che a me piacciono di più quelli con lo sfondo visibile, quindi cercherò di trovare sperimentare, ma usando questi appunti.

Per ora, ho provato a schiarire l'ombra sul viso, spero non risulti troppo pallida :)
Ritratto estivo 2 by Maria D., su Flickr

Nessun insulto, solo una domanda ;) : Non credo di aver capito bene, ti piace il sorriso
per prima cosa mi piace il sorriso della "modella", spontaneo e non costruito per lo scatto
ma
si vede che si sta annoiando,
.
Dici che è un sorriso ok, ma non troppo? :ehno:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie @49luciano, devo dire che forse era proprio questo che non mi convinceva del tutto. Adesso ho più chiaro come impostare un ritratto. Devo dire che a me piacciono di più quelli con lo sfondo visibile, quindi cercherò di trovare sperimentare, ma usando questi appunti.

Dici che è un sorriso ok, ma non troppo? :ehno:
se ingrandisci l'immagine e guardi le persone riflesse negli occhiali vedrai un "tipo" che si gratta la testa e ha l'aria di chi non vede finisca la sessione fotografica.... per il resto ripeto che il sorriso del soggetto è "naturale e gioioso", è a quello nello specchio dell'occhiale che mi riferisco che si sta annoiando, :ciao::applauso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
aggiungo solamente che nei ritratti sarebbe auspicabile far togliere gli eventuali occhiali al soggetto, specie se sono da sole e quindi del tutto inutili ai fini dello scatto...! :rolleyes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Concordo con quanto ti è stato detto fin qui sui ritratti in genere,
tuttavia la questione rispetto a questa foto è un'altra perchè il problema sta a monte.
Mi spiego meglio, tu non sei partita con l'idea di fare un ritratto e hai scelto lo sfondo che ti è sembrato più adatto,
ma hai fatto esattamente il contrario, hai visto una edicola e siccome ti è piaciuta hai pensato di immortalarla
includendola completamente sfocata nello sfondo di un ritratto.
Risultato: l'edicola bella o brutta che sia di fatto non si legge sufficientemente bene ed il ritratto costruito
per includerla ha tutti quei "difetti" di cui ti hanno già detto.
Il mio consiglio quindi per il futuro è quello di avere ben chiaro prima di scattare cosa effettivamente ti interessa rappresentare nella foto che vuoi fare e di conseguenza scegliere il modo migliore per comporre l'immagine che come soggetto principale dovrà avere quel preciso elemento.

Se l'edicola era così bella dovevi direttamente scattargli una foto cercando di rappresentarla al meglio,
se invece l'intenzione fosse stata quella di fare un ritratto tutta l'attenzione andava rivolta alla persona prescelta
e lo sfondo doveva essere solo funzionale al tipo di ritratto prescelto :)

:ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
concordo con Attilio: nei ritratti devi tenere presente in primis il soggetto da fotografare ed in secundis lo sfondo ed eventualmente valutare se includerlo o no, perchè può comunque capitare uno scenario dove lo sfondo potrebbe enfatizzare il tuo soggetto! ;)
 
Alto