un pò di nubi

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Giornata di ferragosto, ero rilassatamente immerso in piscina (si avevamo questo bel panorama :p ) quando in cielo si sono raggruppate un pò di nubi.
Sono rientrato in casa, ho preso macchina e tripode per fare qualche scatto di questo bel momento.
Spero sia anche di vostro gradimento, ma non trattenete le critiche e/o suggerimenti per la prossima occasione.

https://flic.kr/p/2jAWoya
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non ho applicato nessuna vignettatura, sarà un effetto dell'ottica? :dubbio:
perche f10 e non f11
bho ho visto che l'esposizione era soddifacente (per quello che potevo vedere in camera) ed ho scattato così

questa è l'originale senza sviluppo, potrebbe essere l'effetto delle nubi
IMG_4702.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Però ho anche altri scatti fatti con la stessa ottica e a focale più corta, ma non c'è nessuna vignettatura :dubbio:inizialmente avevo pensato al paraluce......
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:dubbio: azz addirittura grana e mancanza di nitidezza....non mi sembra, pensa che sono i miei preferiti per nitidezza da quando scatto ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...si è quello che penso anche io
 

daunio

Esperto
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
29
Località
Roma
Sito Web
www.domusphoto.com
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
riguardando la foto al pc la vignettatura sembra essere minore a dx, come se seguisse l'ombra del nuovole che avevi in testa e che proietta l'ombra sul terreno e molto piu' in lontananza a sx che a dx...
non conosco i dettagli dell'obiettivo ma di solito la vignettatura tende a scemare al chiudere il diaframma e nei wide ad allungare la focale... di solito eh, quindi se vignatta ad f10 figurarsi a tutta apertura, unica alternativa che in quel momento avevi il paraluce (magari a petalo montato male quindi un po storto e puo' aver fatto questo strano effetto, ovviamente se eliminiamo qualsiasi intervento in post.
cmq a me la vignettatura nei panorami non ha mai dato tanto fastidio, come diceva jessica "a so distingue!" ^_^

P.S.
ops al pc ho guardato quella senza post :rotfl:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
fatto......ma sull'obiettivo si è appiccicato qualcosa (credo un moscerino) ed è uscita una macchiolina proprio al centro del frame che devo riuscire ad editare in post (sempre se ci riesco :D perchè con editing video non sono molto pratico)
 
Alto