un semplice ritratto

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
un'altra sessione con la nostra paziente amica... questa volta è stata più breve, per motivi di tempo... volevo il vostro aiuto su questo scatto, e soprattutto critiche e consigli su tutto... luci, posa, taglio, PP; insomma tutti quegli errori che vorrei correggere alla prossima occasione!
20150321 murjel-622.jpg by lever63, on Flickr

lo schema luci, con 3 flash YH:
murjel 20150314 s03sx.png
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Dunque, mi sembra che le luci siano state ben gestite, mentre è la posa quella che mi convince meno. Diciamo che se la tua intenzione è fare scatti "di moda", con questa posizione non hai esaltato l'aspetto della modella. Poi sono gusti, alla fine. Personalmente però cercherei di ispirarmi maggiormente alle posizioni delle modelle che possiamo trovare sulle riviste patinate. A meno che non si abbia già l'idea a monte di creare un progetto di gusto alternativo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non ci capirò niente, ma ma me di questa foto piace tutto!! Taglio, luci, posa...tutto!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Dunque, mi sembra che le luci siano state ben gestite, mentre è la posa quella che mi convince meno. Diciamo che se la tua intenzione è fare scatti "di moda", con questa posizione non hai esaltato l'aspetto della modella. Poi sono gusti, alla fine. Personalmente però cercherei di ispirarmi maggiormente alle posizioni delle modelle che possiamo trovare sulle riviste patinate. A meno che non si abbia già l'idea a monte di creare un progetto di gusto alternativo.
Grazie del passaggio e delle indicazioni! Direi che non sono ancora in grado di creare qualcosa di alternativo (almeno non coscentemente...) in effetti prima delle sessioni con questa nostra amica cerchiamo alcune pose da provare; non tutte sonopoi adatte, e non tutte sono facilmente "interpretabili", cioè è difficile ottenere la naturalezza dell'originale;

Non ci capirò niente, ma ma me di questa foto piace tutto!! Taglio, luci, posa...tutto!
Grazie Andrea85, come sempre mi sono molto divertito, dalla preparazione del set, agli scatti, alla PP
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
A me lo scatto piace davvero tanto, concordo in pieno con Andrea, mi piace tutto :D Anche lo schema di luce imho sembra davvero ben gestito, anche se da questo punto di vista non dare troppo peso a quello che dico dato che sto ancora imparando le nozioni base della tecnica strobista :p
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
A me lo scatto piace davvero tanto, concordo in pieno con Andrea, mi piace tutto :D Anche lo schema di luce imho sembra davvero ben gestito, anche se da questo punto di vista non dare troppo peso a quello che dico dato che sto ancora imparando le nozioni base della tecnica strobista :p
Grazie Lorenzo:),
perquesti scatti ho trovato indispensabile scattare in gathering, per vedere in dettaglio il risultato sul monitor del pc; solo tramite l'LCD della macchina non riesco a vedere neanche gli errori più grossolani.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
perquesti scatti ho trovato indispensabile scattare in gathering, per vedere in dettaglio il risultato sul monitor del pc; solo tramite l'LCD della macchina non riesco a vedere neanche gli errori più grossolani.
Concordo in pieno, fino ad ora ho scattato solo una volta in casa e anch'io ho usato il collegamento diretto col pc per vedere subito le foto, è tutta un'altra cosa rispetto all'lcd:D anche se piano piano sto cercando di imparare a leggere anche quello, zoomando e guardando l'istogramma, non è sempre facile però :timido:
 
Alto