un "serpente" luminoso! :-p

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi!

qui di seguito c'è un mio scatto, senza nessuna pretesa, eseguito su una comunissima lampada a risparmio energetico, ovviamente accesa... m'è sembrato simpatico e ho voluto postarlo! ;-)
crop 100% dall'originale, RAW convertito in JPEG, nessuna post-produzione, se non un leggero ritocco al bilanciamento del bianco con DPP! ;-)

 
L

luigi.scipioni

Ospite
il nero tutto intorno? fammi capire, la luce era accesa ed è venuta così?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Luigi! grazie del passaggio! il nero tutt'intorno è dovuto al fatto che ho scattato con la misurazione spot! ;-)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Aries Mu il 17 febbraio 2011, 16:09
ciao Luigi! grazie del passaggio! il nero tutt'intorno è dovuto al fatto che ho scattato con la misurazione spot! ;-)
precisamente! stavo per scrivere la stessa cosa ma poi mi hanno interrotto a lavoro per farmi vedere una cosa in camera oscura e mi hai anticipato!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Pubblico anch'io la mia che feci un pò di tempo fa.




Io non ho la modalità spot, ma l'effetto è lo stesso. Dopo alcuni tentativi ho ottenuto lo stesso effetto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bella questa Antò !!!!!!
Aries... complimentissimi veramente !!!
 
R

Robi

Ospite
Ma perchè usando la misurazione spot viene tutto nero intorno? Se ne usavi un'altra sarebbe venuto diversamente?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi il 18 febbraio 2011, 14:53
Ma perchè usando la misurazione spot viene tutto nero intorno? Se ne usavi un'altra sarebbe venuto diversamente?
La misurazione spot copre un'area pari al 3,5% al centro del mirino e risulta indispensabile nei casi in cui vogliamo leggere la luce su un particolare della scena inquadrata oppure in tutti quei casi in cui non riusciamo ad isolare il punto in cui vogliamo appunto calcolare l'esposizione per via della distanza.

Ho trovato queste spiegazione della misurazione spot decisamente migliore a quella che potevo darti io personalmente . L'ho trovata in rete a questo indirizzo :
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=17272 Se non si possono postare indirizzi di altri forum Vi prego di farmelo sapere che modifico subito !!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Joe!

in effetti non vuole trasmettere nulla, è solo uno scatto senza pretese, come avevo già scritto! ;-)

grazie del passaggio! :)
 
Alto