Un vecchio panning

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ho rivisto questo vecchio panning che avevo scattato per una manifestazione di auto storiche qualche anno fa, vecchio sia per la data di scatto sia per l'effetto che ho cercato di ricreare visto il soggetto, ed ho deciso di porlo alla vostra attenzione per qualche critica costruttiva.
Premetto che la fotografia sportiva ho avuto modo di provarla questa ed un altro paio di volte quindi siate gentili :D
Che ne pensate?


http://www.flickr.com/photos/48904316@N04/5588677207/http://www.flickr.com/people/48904316@N04/
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace e come panning mi sembra ben riuscito :) Non avrei posizionato la macchina al centro del fotogramma ma avrei alzato l'inquadratura, includendo meno asfalto e più folla ;) Belli i toni :)
 
S

Skorpios

Ospite
Da neofita quale sono, questo scatto mi pare perfetto, tranne forse l'inquadratura centrale del soggetto..
Se posso, ne approfitto per chiederti qualche dato per scatti di questo genere, è una tecnica che mi affascina..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
c'è poco da esser gentili qua!!!
l'effetto panning è praticamente OTTIMO!! ;)
c'è qualche problema di composizione e di sfondo non troppo interessante per un panning, ma il panning in se non è niente male!! bravo! :)
la guida leggitela pure, ma non ti serve a molto se gia li fai cosi ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
grazie ragazzi!! :D
In effetti la composizione non è delle migliori, mi servirebbe più pratica per riuscire a fare la composizione al volo mentre penso anche al panning, specialmente essendo abituato a fare foto più che altro "da studio" e quindi pensatissime
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Molto molto bella... Ma è un crop? Oppure coma hai fatto a seguire e scattare così perfettamente al centro?
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
L'effetto panning è perfetto, ma se non è un crop complimenti per come hai centrato l'inquadratura, che possa piacere o meno, hai rischiato moltissimo di perderti un pezzo d'auto.
O.T. Quindi poche foto sportive, ma sbaglio o il tuo avatar è Stig?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
anche queste, nonostante potrebbe sembrare di no, sono pensate :) guarda l'ultima foto del Whip di Cairoli che ho messo, ce n'erano di cose pensate prima :) il problema è che oltre a pensarle poi devi sperare che si "avverino"
Si, intendevo che nel panning devi avere anche una buon margine di improvvisazione al volo perchè chiaramente non hai il controllo su tutto...e per di più seguire il soggetto nell'attimo giusto.
Diciamo che per le foto sportive ci vuole di riuscire a ragionare velocemente e mentre si scatta, ma non certo meno rispetto ad altri tipi di foto

Per risponedere plnOSX e motoralex, la foto è leggermente croppata semplicemente perché era venuta lievemente storta...considerate si parla di circa 2° ed il ritaglio è dovuto solo a quello.

O.T. Quindi poche foto sportive, ma sbaglio o il tuo avatar è Stig?
Si, è lui, c'è chi dice che faccia foto sportive :fischietta: ... sappiamo solo che si chiama stig...! :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Soggetto e scatto molto belli!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si, intendevo che nel panning devi avere anche una buon margine di improvvisazione al volo perchè chiaramente non hai il controllo su tutto...e per di più seguire il soggetto nell'attimo giusto.
Diciamo che per le foto sportive ci vuole di riuscire a ragionare velocemente e mentre si scatta, ma non certo meno rispetto ad altri tipi di foto

Per risponedere plnOSX e motoralex, la foto è leggermente croppata semplicemente perché era venuta lievemente storta...considerate si parla di circa 2° ed il ritaglio è dovuto solo a quello.


Si, è lui, c'è chi dice che faccia foto sportive :fischietta: ... sappiamo solo che si chiama stig...! :D
si si concordo :) la prontezza di riflessi domina su tutto :)

ahhahah la citazione "Some say..." XD :rotfl:
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
mi piace! :applauso: anche l'avatar è stupendo!!!! ahahaha
 
Alto