Una caccia "spietata"

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Mentre facevo un giro in bici ho visto questo gattino di qualche mese, l'idea iniziale era una foto dal basso alla faccia mentre guardava l'obbiettivo, poi ha però trovato una lucertola e si è messo a inseguirla.
Il risultato è stato però esilerante, il gatto la prendeva... e lei gli scappava dagli artigli. Al gatto non è andata bene, a differenza mia ^_^ che, per i miei gusti, ho ricavato una foto riuscita.
La cosa che mi piace è la chiarezza della foto, che, secondo me, enfatizza l'effetto "carino", oltre alla composizione che non mi dispiace affatto.
Unica pecca è che le foglie gli hanno coperto una parte d'occhio, non potevo però fare nient'altro.
Che ne dite? Passa? O è il mio solito film su una foto così?:rotfl:

IMG_6054 (2) by andrea dominizi, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Secondo me questa foto non funziona.

Devi capire che l'osservatore non era presente sulla scena e non riesce a sentire le stesse emozioni di chi era presente. Per cui lascia stare i sentimentalismi e concentrati di più su quello che vedi dal mirino.

Se vuoi fotografare il gatto usa tutto il frame e isola lo sfondo il più possibile.
Se invece lo vuoi ambientato riprendilo in qualche posizione particolare, tipo mentre sale sulla pianta o gioca col gomitolo.

Inutile spiegare che il gatto ha giocato con la lucertola e poi lo riprendi nascosto dai rami di una pianta, anche sottoesposto.
Come fa l'osservatore ha vedere che tortura la lucertola?
Dovevi riprenderlo a tutto frame, con la vittima in bocca o tra gli artigli, allora sì che era una foto d'impatto.
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Beh se posso dire la mia, al di la che amo i gatti..:giggle:, anche a me sembra che tutto si perda nell'insieme come colore.
Però il gatto è attratto da qualcosa e il fatto che non si vede da che cosa, lascia un attimo di curiosità nel capire a cosa stava puntando.
:ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
@hauk È già... Ho messo tutto il racconto prima che però era inutile :giggle:
In effetti non so nemmeno perchè il racconto.
La lucertola nemmeno c'era più:aehm:
Però sul fatto di tutto il frame non sono d'accordo, così mi da un aria più selvaggia, immerso nelle foglie ecc.
@charlie grazie mille!
@MaMi in che senso si perde nell'insieme scusa:dubbio:?
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Io ci vedo un cacciatore mimetizzato colto nel momento di studiare la preda. Insomma un ottimo scatto.
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
@hauk È già... Ho messo tutto il racconto prima che però era inutile :giggle:
In effetti non so nemmeno perchè il racconto.
La lucertola nemmeno c'era più:aehm:
Però sul fatto di tutto il frame non sono d'accordo, così mi da un aria più selvaggia, immerso nelle foglie ecc.
@charlie grazie mille!
@MaMi in che senso si perde nell'insieme scusa:dubbio:?
mi sembra tono su tono. Ma è un mio punto di vista:).
La foto in sè mi piace.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
No no, di che ti scusi, anzi, la trovo migliore, una sola domanda, vabè, hai fatto dei tagli, ma per questo effetto ai colori che filtro hai usato?
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Mentre facevo un giro in bici ho visto questo gattino di qualche mese, l'idea iniziale era una foto dal basso alla faccia mentre guardava l'obbiettivo, poi ha però trovato una lucertola e si è messo a inseguirla.
Il risultato è stato però esilerante, il gatto la prendeva... e lei gli scappava dagli artigli. Al gatto non è andata bene, a differenza mia ^_^ che, per i miei gusti, ho ricavato una foto riuscita.
La cosa che mi piace è la chiarezza della foto, che, secondo me, enfatizza l'effetto "carino", oltre alla composizione che non mi dispiace affatto.
Unica pecca è che le foglie gli hanno coperto una parte d'occhio, non potevo però fare nient'altro.
Che ne dite? Passa? O è il mio solito film su una foto così?:rotfl:
A me non dispiace ed anche se non c'è un motivo preciso, riesce a farmi immergere. Sembra una di quelle fotografie che trovi negli articoli "la repubblica" o simil inerenti all'articolo
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
È già, concordo con Davide! Perfetto! Sembra veramente una foto alla focus!
Adesso mi metto e provo a fare simile alla tua olden!
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Secondo me il tronco deve rimanere perchè fa parte dell'ambientazione, non è un semplice ritratto di un gatto :)
 
Alto