Una chiesa di periferia

Pacata Mente

Appassionato
Registrato
4 Ottobre 2019
Messaggi
10
Corpo macchina
LX100
Sesso
Maschio
Provo a linkare una prima foto.
Niente.. è una chiesetta di periferia dall'architettura particolarmente "spiovente". Mi ha colpito, ed il cielo un po' carico di nubi, verso sera, rendeva particolarmente fredda la luce e l'atmosfera. Ho scelto di scattare in formato 3:2 con focale a 35mm perché mi sembrava un buon compromesso rispetto ad altre opzioni più aggressive (28, 24 mm) anche se il soggetto si prestava bene a giochi prospettici ultra-grandangolari. Forse sono stato un po' troppo scolastico nell'inquadratura, non so. In post-produzione, partendo dal raw, più che altro ho regolato l'aspetto ed i volumi del cielo, anche in questo caso cercando di trattenermi dall'esagerare, e poi le solite cose (contrasto, luci, ombre, nitidezza, struttura). La mia intenzione era quella di conservare una certa verosimiglianza con la realtà della foto nel suo complesso. Casomai mi direte voi che ne pensate.


P1000226
by Pacata Mente, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Una foto pulita, ben composta e piacevole da guardare.
La trovo solo un pochino sottoposta ( almeno guardandola al cellulare)
Se ti piace prova anche un bel bianco nero contrastato
 

Pacata Mente

Appassionato
Registrato
4 Ottobre 2019
Messaggi
10
Corpo macchina
LX100
Sesso
Maschio
SI può risultare un attimo sottoesposta a seconda dei dispositivi. Io uso per sviluppare le foto un Macbook Air di quelli vecchi con lo schermo LCD che da alle foto una particolare luce (diciamo che le rende più luminose, in generale). Poi quando guardo le stesse foto su iPad che invece ha lo schermo di vetro normale sono sempre più sature nei colori e un po' più buie. Potevo alzare di qualcosa comunque l'esposizione in pp in effetti, alla fine delle altre regolazioni che magari l'hanno scurita.
 

Pacata Mente

Appassionato
Registrato
4 Ottobre 2019
Messaggi
10
Corpo macchina
LX100
Sesso
Maschio
Beh grazie, una interessante elaborazione. Mi hai fatto tornare in mente quando da più giovane andavo in giro con il TS E 24 mm della Canon a raddrizzare il mondo :D:) ... poi ho smesso e lo accetto così com'è, storto!
Si adesso è molto più luminosa ma la luce/atmosfera delle 18 di sera, col cielo che vuole piovere ma non si decide, si è un po' persa. Comunque è sicuramente più "corretta".
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:dubbio:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no no non era per la tua affermazione, ma per il fatto che l'utente ha cancellato le immagini in diversi post....è giustissimo quello che dici ;)
Ma credo che il sig. Pacata Mente ha proprio disattivato l'account flickr :)
 
Alto