una giornata al lago.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in verità gli scatti non sono di un'unica uscita:D. Lago di Fimon l'unico lago nel Comune di Arcugnano nei monti Berici in provincia di Vicenza e (per così dire) abbastanza vicino a Chioggia da poterci fare un "salto" ogni tanto.
Recovered_JPEG Digital Camera_5131 by Benedetto Restivo, su Flickr
Recovered_JPEG Digital Camera_3932 by Benedetto Restivo, su Flickr
fimon10-2-hdr by Benedetto Restivo, su Flickr
fimon2 by Benedetto Restivo, su Flickr
fimon1 by Benedetto Restivo, su Flickr
DSC_8822-Modifica-Modifica by Benedetto Restivo, su Flickr
DSC_7731-2 by Benedetto Restivo, su Flickr
DSC_0077-5 by Benedetto Restivo, su Flickr
color efex1 by Benedetto Restivo, su Flickr
a pesca sul lago di Fimon..... by Benedetto Restivo, su Flickr
:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tutte molto belle! Forse la mia preferita è questa qui



Ed è un ottimo esempio di come una composizione si arricchisca quando ha un primissimo piano, un soggetto principale e uno sfondo.

Mi dà la sensazione di essere quasi un quadro impressionista con questi toni di colore morbidi che carezzano l'osservatore!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che belle Benedetto!! Una meglio dell'altra! :applauso::applauso::applauso:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tutte molto belle! Forse la mia preferita è questa qui



Ed è un ottimo esempio di come una composizione si arricchisca quando ha un primissimo piano, un soggetto principale e uno sfondo.

Mi dà la sensazione di essere quasi un quadro impressionista con questi toni di colore morbidi che carezzano l'osservatore!
troppo buono Carlo, grazie mille :D

Che belle Benedetto!! Una meglio dell'altra! :applauso::applauso::applauso:
grazie mille Andrew:D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
dieci foto che, pur avendo lo stesso soggetto, il lago, sono sensibilmente diverse tra loro.

La prima ha dei bei colori, molto nitida, l'unica cosa è che c'è un po' troppa roba dentro.

La seconda è quella che preferisco in assoluto.
A prima vista poco appariscente rispetto alle altre, è composta molto bene, ordinata, con una bellissima profondità
risulta l'immagine assolutamente più piacevole da indagare attraverso tutti i suoi elementi compositivi.
Molto belli anche i colori che creano una atmosfera particolare, molto luminosa, ma allo stesso tempo piacevolmente soft.

La terza ha dei bei colori, però a causa del glow il giallo ha invaso parte del cielo con quegli aloni tipici...
A mio parere a livello compositivo la pianta giallo verde sulla sx è un po' troppo invadente,
occupa metà dell'immagine. Se avesse occupato un terzo o anche meno della parte sx del frame
avrebbe funzionato da quinta e avrebbe messo meglio in risalto la profondità e gli altri elementi della foto.

La quarta foto sembra che tu l'abbia scattata più per il cielo e le nuvole che per il resto, e osservandola appare sbilanciata
nel senso che la parte sotto non ti viene di guardarla...

Nella quinta, i tre elementi in primo piano anche se comprensibilmente difficili da evitare, sono un po' troppo
presenti complessivamente rispetto al paesaggio retrostante.

La sesta è un'altra foto che mi piace molto come composizione e colori,
unica cosa quel cielo in alto sulla dx è decisamente troppo chiaro e porta lo sguardo fuori dal frame.
Un accenno di vignettatura in quella porzione di cielo avrebbe contenuto lo sguardo dentro l'immagine
esaltando la parte sottostante.

La settima non mi piace molto perchè gli elementi in primo piano creano una sorta di muro, tutto
sommato non così interessante, che impedisce di osservare bene oltre.

L'ottava mi piace e in questo caso sono proprio gli elementi in primo piano a costituire il soggetto,
bei colori e bella composizione.

Anche la nona è una bella foto, ha forse un eccesso di dominante blu che spesso si forma usando
lo strumento "elimina foschia " (magari non è questo il caso) e comunque volendo si poteva mitigare un pochino per correggere quel tono di blu così profondo e un po' troppo marcato...

La decima ha questi rami sfocati in primo piano che ci offrono un cannocchiale sul pescatore in barca.
Anche questa è una buona foto ed un punto di ripresa originale.

Un saluto con simpatia :ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
dieci foto che, pur avendo lo stesso soggetto, il lago, sono sensibilmente diverse tra loro.

La prima ha dei bei colori, molto nitida, l'unica cosa è che c'è un po' troppa roba dentro.

La seconda è quella che preferisco in assoluto.
A prima vista poco appariscente rispetto alle altre, è composta molto bene, ordinata, con una bellissima profondità
risulta l'immagine assolutamente più piacevole da indagare attraverso tutti i suoi elementi compositivi.
Molto belli anche i colori che creano una atmosfera particolare, molto luminosa, ma allo stesso tempo piacevolmente soft.

La terza ha dei bei colori, però a causa del glow il giallo ha invaso parte del cielo con quegli aloni tipici...
A mio parere a livello compositivo la pianta giallo verde sulla sx è un po' troppo invadente,
occupa metà dell'immagine. Se avesse occupato un terzo o anche meno della parte sx del frame
avrebbe funzionato da quinta e avrebbe messo meglio in risalto la profondità e gli altri elementi della foto.

La quarta foto sembra che tu l'abbia scattata più per il cielo e le nuvole che per il resto, e osservandola appare sbilanciata
nel senso che la parte sotto non ti viene di guardarla...

Nella quinta, i tre elementi in primo piano anche se comprensibilmente difficili da evitare, sono un po' troppo
presenti complessivamente rispetto al paesaggio retrostante.

La sesta è un'altra foto che mi piace molto come composizione e colori,
unica cosa quel cielo in alto sulla dx è decisamente troppo chiaro e porta lo sguardo fuori dal frame.
Un accenno di vignettatura in quella porzione di cielo avrebbe contenuto lo sguardo dentro l'immagine
esaltando la parte sottostante.

La settima non mi piace molto perchè gli elementi in primo piano creano una sorta di muro, tutto
sommato non così interessante, che impedisce di osservare bene oltre.

L'ottava mi piace e in questo caso sono proprio gli elementi in primo piano a costituire il soggetto,
bei colori e bella composizione.

Anche la nona è una bella foto, ha forse un eccesso di dominante blu che spesso si forma usando
lo strumento "elimina foschia " (magari non è questo il caso) e comunque volendo si poteva mitigare un pochino per correggere quel tono di blu così profondo e un po' troppo marcato...

La decima ha questi rami sfocati in primo piano che ci offrono un cannocchiale sul pescatore in barca.
Anche questa è una buona foto ed un punto di ripresa originale.

Un saluto con simpatia :ciao:
Ciao Attilio, innanzitutto mi hai fatto diventare matto nell'andare su e giù con la rotella del mouse al fine di individuare il commento con la foto :D , comunque un ringraziamento in particolare a te che sei sempre analitico e sintetico nell'asprimere i tuoi punti di vista e, in generale anche agli altri. :dubbio:mmmmm.... e come volevasi dimostrare la soggettività nello osservare e l'empatia (se così si puo dire) nel recepire le impressioni/emozioni/sensazioni alla visione di un'immagine lo troviamo in Carlo che predilige tra tutte la terza portandolo ad associare addirittura pitture impressionistiche, mentre in te è risultata un po confusionaria con un primissimo piano leggermente invadente, per contro sei stato maggiormente colpito dalla seconda più ariosa fotograficamente parlando più grandangolare. Ecco questo è il bello della fotografia in cui ogni uno recepisce quello che più gli risulta piacevole alla visione, magari associata a qualche ricordo, libro, e perchè no a un qualche brano musicale perchè nelle nostre foto c'è, sempre, un po di tutto questo, alla prossima.:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Le analisi tecniche di Attilio (@Olden ) sono sempre una ottima lettura :ciao:
 
Alto