News Una guida tutta italiana per Magic Lantern

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio


Ho già parlato diverse volte di Magic Lantern in questo blog, il firmware alternativo per l fotocamere reflex (e presto anche mirrorless) Canon in grado di sfruttare al meglio l’hardware delle macchine fotografiche per migliorare l’esperienza in modalità video. Ricordo che l’installazione non richiede la sovrascrittura del firmware nativo della reflex. Tuttavia, qualcuno potrebbe avere [...]

 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho installato ML già da tempo, non avevo visto il post su P2L.

Da felice utilizzatore posso dire che effettivamente alcune funzioni sono veramente comode, premetto che non faccio video, quindi mi riferisco esclusivamente a funzioni relative alla fotografia.

Per esempio, da felice possessore del Takumar 50mm f1.4, trovo comodissima la funzione FOCUS TRAP che scatta la foto appena rileva l'oggetto a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto.

Le altre funzioni le sto esplorando piano piano, come la possibilità di regolazione fine del WB, o la possibilità di fondere direttamente in macchina scatti HDR.

Insomma, non essendo un HACK (infatti risiede sulla SD card) consiglio a tutti di provarlo.

Taggo alcuni utenti che so essere possessori di ottiche vintage come me (se già lo sapete scusatemi :))

Fabiolumix, Aries Mu, pasticciere
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
è davvero comodo?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma funziona su 1d mkIII questo ML??
Ciao, purtroppo no, anche se la 1d mkIII non credo ne abbia bisogno.... :)

Riporto sotto le macchine e i firmware supportati:

  • Canon 500D / T1i / Kiss X3: firmware 1.1.1
  • Canon 550D / T2i / Kiss X4: firmware 1.0.9
  • Canon 600D / T3i / Kiss X5: firmware 1.0.2
  • Canon 50D: firmware 1.0.9
  • Canon 60D: firmware 1.1.1
  • Canon 5D Mark II: firmware 2.1.2
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO l'ho istallato su 600D e lo trovo strepitoso peccato che è in inglese !!
 

maffo78

Appassionato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
17
Località
Quattro Castella
Corpo macchina
EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao Pinku eccomi qua ...
Ho provato ad installare magic lantern sulla mia 6D ma sembra una roba da pazzi. Non capisco come scaricare e rendere bootabile la scheda.
Credo che per 6D sia ancora in beta e che dovrò aspettare ancora ... Peccato.
Un saluto e un piacere averti incontrato!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Magic Lantern è davvero da provare, soprattutto per chi fa video è una manna, tira fuori cose incredibili con funzioni al livello delle vere cineprese digitali, con l'ultima versione sulla 5dIII addirittura si riesce a registrare il video a 1080p in formato RAW! :stupito:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Pinku eccomi qua ...
Ho provato ad installare magic lantern sulla mia 6D ma sembra una roba da pazzi. Non capisco come scaricare e rendere bootabile la scheda.
Credo che per 6D sia ancora in beta e che dovrò aspettare ancora ... Peccato.
Un saluto e un piacere averti incontrato!

Ciao Maffo e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda ML è completamente compatibile con la 6D, non devi rendere bootabile la SD ma devi scaricare il pacchetto dal sito, estrarlo su una SD formattata e poi dalla macchina lanci il firmware upgrade, come se dovessi installare un aggiornamento Canon.

Una volta finito troverai ML installato. Di solito si accedere al menu di ML premendo il pulsante "Cestino", puoi comunque configurare il tutto dal menu.

Fammi sapere se riesci!

Ciao

P.S. Grazie per il tamron, è perfetto!
 

maffo78

Appassionato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
17
Località
Quattro Castella
Corpo macchina
EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao Maffo e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda ML è completamente compatibile con la 6D, non devi rendere bootabile la SD ma devi scaricare il pacchetto dal sito, estrarlo su una SD formattata e poi dalla macchina lanci il firmware upgrade, come se dovessi installare un aggiornamento Canon.

Una volta finito troverai ML installato. Di solito si accedere al menu di ML premendo il pulsante "Cestino", puoi comunque configurare il tutto dal menu.

Fammi sapere se riesci!

Ciao

P.S. Grazie per il tamron, è perfetto!

Cavoli il problema è che nel pacchetto per 6d scaricabile dal sito non c'è il firmware ma solo la cartellina ML e autorun o un file del genere e la macchina non lo vede come firmware ... Booohhh

Non c'è nessuno che ha già installato il firmware sulla 6D?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cavoli il problema è che nel pacchetto per 6d scaricabile dal sito non c'è il firmware ma solo la cartellina ML e autorun o un file del genere e la macchina non lo vede come firmware ... Booohhh

Non c'è nessuno che ha già installato il firmware sulla 6D?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Ciao. Facciamo così' mi regali la 6d, lo installo e poi ti spiego....;)

A parte gli scherzi, segui questa discussione, è in inglese ma spiega come fare per 6d.

http://www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=5530.0

Ciao.

Inviato dal mio A700 con Tapatalk 4
 

maffo78

Appassionato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
17
Località
Quattro Castella
Corpo macchina
EOS 6D
Sesso
Maschio
Ce l'ho fatta!!!!

Non vedo l'ora di provare tutte le nuove features

Grazie ancora!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
S

supermariano81

Ospite
io lo uso con le ottiche in MF e/o per tempi lunghi quando lascio a casa il telecomando! :D
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono curioso e vorrei provare ML sulla mia 600d, ma leggo sulla guida che anche se è installato su sd, potrebbe comunque danneggiare la macchina...cosa si rischia?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono curioso e vorrei provare ML sulla mia 600d, ma leggo sulla guida che anche se è installato su sd, potrebbe comunque danneggiare la macchina...cosa si rischia?

Ciao,
io ho iniziato a utilizzare ML proprio sulla 600D e ora lo uso sulla 60D.
Non ho mai avuto nessun problema, infatti ML non sostituisce il firware standard, ma lo integra con molte funzioni.

Credo che il messaggio sia il classico "scarico di responsabilità" degli sviluppatori, ovvero: "se lo installi e succede qualcosa sono cacchi tuoi e noi non centriamo nulla."

Vai tranquillo, installalo e divertiti senza tante perplessità, tanto lo puoi togliere in qualsiasi momento.
 
Alto