Proposta Respinta Una nuova idea per la crescita del Forum cosa ne pensi?

Vuoi nuove cartelle più dettagliate in questo Forum?


  • Votanti
    22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, mentre cercavo un paio di informazioni qui sul forum mi nasce una idea da proporre a tutti Amministratore, moderatori, e utenti.

Cosa ne pensate di far crescere questo Forum e inserire delle nuove cartelle?
io pensavo:

1) Reflex Canon ( dove inserire qualsiasi argomento che riguarda appunto le reflex Canon )
2) Reflex Nikon ( come sopra )
3) Reflex Sony ( come sopra )
4) Reflex Panasonic ( come sopra )
5) Reflex Leica ( come sopra )
6) Continuando con altre marche di reflex.
3) Bridge Canon e Nikon
4) Compatte Canon Nikon
5) Continuare con tutte le altre marche di Compatte bridge Ottiche ecc.

Cioè io penso che potrebbe essere una buona idea, iniziare ad inserire recenzioni della propria attrezzatura, documentarsi in modo più dettagliato .
La mia è solo una idea di partenza, e penso che possa essere spunto per tutti voi per sviluppare insieme nuove idee per la crescita di questo piccolo grande Forum.

io metto un sondaggio semplicemente Si per chi vuole la crescita e gli piace l'idea, No per chi è contrario, magari se ci sono voti positivi si potranno invogliare di più i Moderatori e l'Amministratore a sviluppare queste idee.
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Mario.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
secondo me, per il momento non è necessaria una cosa del genere, renderebbe solo meno intuitivo il forum :) a meno che tu non parli di sottocartelle, in quel caso potrebbe anche starci
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me, per il momento non è necessaria una cosa del genere, renderebbe solo meno intuitivo il forum :) a meno che tu non parli di sottocartelle, in quel caso potrebbe anche starci
Parlo di idee da sviluppare insieme , come una scquadra , come un gruppo che ha voglia di fare crescere questo forum.

p.s. pensa un utente che deve acquistare una macchina Canon, o che abbia un problema con una Nikon e cerca dei consigli, avere una cartella già con il nome del proprio marchio è già un vantaggio , almeno credo.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me l'idea piace. Attirerebbe molti neofiti in cerca di risposte specifiche per il sistema di riferimento.
è la stessa cosa che ho pensato anche io, cioè prova a vedere il forum Nikon è enorme però basta andare nella giusta sezione e trovi già le risposte che cerchi.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Parlo di idee da sviluppare insieme , come una scquadra , come un gruppo che ha voglia di fare crescere questo forum.

p.s. pensa un utente che deve acquistare una macchina Canon, o che abbia un problema con una Nikon e cerca dei consigli, avere una cartella già con il nome del proprio marchio è già un vantaggio , almeno credo.
Sì ma per ste cose c'è già il tasto "cerca". Secondo me mettere tutte ste sezioni non fa altro che ingolfare il sito e renderlo un po' più macchinoso...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Secondo me una struttura simile (che tra l'altro si trova in parecchi forum anche non di fotografia) dovrebbe però prevedere un numero maggiore di moderatori, infatti spesso vengono moderate le sezioni da chi ha conoscenze specifiche in quei settori, quindi in pratica bisognerebbe stravolgere completamente l'ordinamento del forum (oltre che la sua impaginazione prevedendo delle sottosezioni)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì ma per ste cose c'è già il tasto "cerca". Secondo me mettere tutte ste sezioni non fa altro che ingolfare il sito e renderlo un po' più macchinoso...
Si potrebbero inserire un paio di sezioni per volta , qualche idea da proporre?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me una struttura simile (che tra l'altro si trova in parecchi forum anche non di fotografia) dovrebbe però prevedere un numero maggiore di moderatori, infatti spesso vengono moderate le sezioni da chi ha conoscenze specifiche in quei settori, quindi in pratica bisognerebbe stravolgere completamente l'ordinamento del forum (oltre che la sua impaginazione prevedendo delle sottosezioni)
Ho avuto parecchi anni di esperienza fatti in un forum molto grande, ( ero moderatore ) e credimi nonostante parecchie cartelle e sotto cartelle era molto organizzato e sai il segreto di tutto questo?

Abbiamo aperto una cartella dal nome : Candidatura a moderatore
dove ogni utente capace e di buona volontà era disposto a dedicare il proprio tempo per moderare una o più cartelle.
le candidature venivano messe alle votazioni private da parte dei moderatori presenti ( in una apposita cartella privata e visibile solo ai moderatori )
dopo la votazione dei moderatori se era positiva si dava un periodo di prova al nuovo moderatore superando il periodo di prova diventava moderatore ufficiale con tutti i privilegi che si potevano dare.
Credo sia una idea intelligente per fare crescere un forum e specializzarlo sempre più.
Non serve avere il moderatore di tutto e tutti , ma tanti moderatori uno per ogni sezione , e tutte le decisioni ( quelle più importanti tipo bannare un utente ecc ) vengono prese sempre dal gruppo e non da un singolo moderatore, perchè in una famiglia non sempre il padre ha ragione , e spesso bisogna prendere le decisioni insieme.
L'idea di questo post è proprio questo, come un pozzo dei desideri dove inserire la propria idea da proporre al Forum, e invogliare chi ha la possibilità di farlo ad effettuare qualche modifica positiva e di crescita.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
mod: discussione sposta in "La community di P2L"
Dared scusa l'ironia, ma parli di aprire nuove sezioni e tu sei il primo che me la sbagli :D.

Abbiamo aperto una cartella dal nome : Candidatura a moderatore
dove ogni utente capace e di buona volontà era disposto a dedicare il proprio tempo per moderare una o più cartelle...
Beh questa cosa è stata fatta un po' di tempo e io stato mi candidai che venni scelto, l'unica favorita forse è stata Linda, ma lei è stata scelta in modo comune da noi moderatori e amministratore.
Forse se dovessi cercare altri due e tre moderatori allora ci sarebbe una nuova candidatura, ma al momento il personale è al completo.

Di aprire queste nuove sezioni io non sono d'accordo, in primis perché su questo forum non si parla quasi mai di leica, Panasonic. Poi perché suddividere il forum in marche non farebbe altro che dividere anche gli utenti e i vari argomenti.
Inoltre tieni presenti che molti utenti che vengono devono ancora scegliere il primo corpo macchina e spesso non sanno neanche se prende canon, nikon, sony o altro.

Quindi per me le cose stanno bene così per ora.

ahahha non trovavo più la discussione , ho visto che l'avete spostata :)
la discussione sarà presente per 3 giorni anche in off topic. e si l'ho spostata.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
mod: discussione sposta in "La community di P2L"
Dared scusa l'ironia, ma parli di aprire nuove sezioni e tu sei il primo che me la sbagli :D.

Beh questa cosa è stata fatta un po' di tempo e io stato mi candidai che venni scelto, l'unica favorita forse è stata Linda, ma lei è stata scelta in modo comune da noi moderatori e amministratore.
Forse se dovessi cercare altri due e tre moderatori allora ci sarebbe una nuova candidatura, ma al momento il personale è al completo.

Di aprire queste nuove sezioni io non sono d'accordo, in primis perché su questo forum non si parla quasi mai di leica, Panasonic. Poi perché suddividere il forum in marche non farebbe altro che dividere anche gli utenti e i vari argomenti.
Inoltre tieni presenti che molti utenti che vengono devono ancora scegliere il primo corpo macchina e spesso non sanno neanche se prende canon, nikon, sony o altro.

Quindi per me le cose stanno bene così per ora.

la discussione sarà presente per 3 giorni anche in off topic. e si l'ho spostata.
ahuahauha io sono stata l'unica favorita! senza bisogno di candidarmi mi è arrivata l'offerta dal boss!:yahoo:

a parte questa piccola divagazione io la penso come antonio...mi metto nei panni di un nuovo utente che non sa ancora cosa comprare...già l'indecisione è tanta, se poi si trova anche le varie marche sparse in giro credo che potrebbe solo avere più confusione
e come già detto da antonio, parliamoci chiaro...qui purtroppo si parla quasi sempre solo di nikon e canon, adesso un pochino di più di sony, ma proprio poco, e appena appena si menziona pentax. tutto il resto non è mai neanche preso in considerazione quindi mi sembrano sezioni superflue
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Scusate, io mi sono appena iscritto e forse faccio un po' ridere ad intervenire, però ho un bel po' di anni di esperienza come moderatore, prima di newsgroup, poi di mailing list ed infine di forum (dal 1998).

Nonostante tutto questo mio pozzo di scienza :svitato: mi limito a dire delle ovvietà:
All'interno delle comunità virtuali ci sono degli elementi inversamente proporzionali. Esempio: se per maggiore chiarezza frammento una sezione in più cartelle (Canon, Nikon, ecc...) ottengo una migliore gestione dello spazio, ma mano a mano perdo di intuitività e sintesi. Lo diceva pure Platone: i frammenti sono utili solo in vista dell'intero. Se i frammenti diventano troppi, non riesco più a capire a cosa si riferiscono.

Io vedo i mega forum di Canon e Nikon che per motivi di numero di thread e utenti sono stati *costretti* a moltiplicare le sezioni, ma di certo non si può dire che appena uno si iscrive riesce a capire subito come muoversi (anche a causa di una grafica oscena costellata di banner pubblicitari).

Il mio consiglio dunque è questo (mamma mia quanto sono scontato :addio:): ogni manovra di frammentazione sia sempre in vista di una migliore possibilità di sintesi... anche se la cosa è inversamente proporzionale.

Per quello che ho visto mi pare che questo forum non abbia ancora una partecipazione così massiccia da rendere *obbligatorio* il passo ed il suo fascino è proprio che ci si riesce ad orientare in modo svelto, anche se nella parte superiore (dove sono presenti i video) uno può rimanere inizialmente spiazzato.

Se comunque opterete per una frammentazione... vabbe', io sono appena arrivato e sono pure un bischero :barmy: però mettetemi alla prova: mi do' disponibile a fare la gavetta :cool:
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io invece proporrei una sezione dedicata ai grandi fotografi, un posto dove parlare dei fotografi che piu amiamo, che ci ispirano ecc.... questa mi sembra che manchi ed è un peccato parlarne in off topic in un forum come questo :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io non sono d'accordo.

Primo perchè tolto canon nikon sony e qualche pentax, non resta più nulla. Che io sappia nessuno ha la leica!
Secondo, l'eccessiva settorializzazione in categorie fremmenterebbe l'utenza. Se io non conosco nulla di panasonic, che cavolo me ne fregherebbe di andare ad aprire la cartella.

La cosa bella di questo forum, è che stiamo tutti insieme, canon nikon sony ecc ecc appassionatamente. Quante volte ho aiutato persone sui flash canon anche avendo nikon, e quante volte mi hanno aiutato sui file nikon persone che postproducono solo canon. Quindi con queste suddivisioni si perderebbe uno dei grandi vantaggi di questo forum.

Se poi la suddivisione in sottocartelle deve essere fatta per l'inserimento di recensioni allora le sezioni resterebbero abbastanza vuote. A parte l'ultima recensione del sigma di Travis non ricordo tutta questa perizia nel raccontare di oggetti acquistati, qualche flash, qualche cavalletto. Ma non ho mai visto recensioni approfondite di una 1000D o di una 7d, o di una k7, o di un 12-24, o di un 24-120 ecc ecc. E poi le recensioni che potremmo fare noi,utenti di p2l, sarebbero molto molto povero. Che recensiamo, il test delle tre pile? La solidità tra le mani? Ci sono fior fior di siti esterni che fanno veri e vari test sul campo e in laboratorio, con grafici mtf, lp/mm, ecc ecc..kenrockwell, dpreview, doxmark..Solo per citarni qualcuno. Cioè, voglio dire quello che si trova su internet va ben oltre quello che potremmo produrre noi.

Quindi io per adesso sono d'accordo con Antoniousa.

Rispondendo ad emart, il topic sulle foto dei grandi fotografi già c'è, io ogni tanto l'ho anche riesumato ma alla fine nessuno se lo fila.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Rispondendo ad emart, il topic sulle foto dei grandi fotografi già c'è, io ogni tanto l'ho anche riesumato ma alla fine nessuno se lo fila.
io pensavo proprio a una categoria, dove magari si possono riportare informazioni, interviste, pensieri ecc....
la possibilità di poter aprire un proprio post su un determinato artista valorizza e ordina di piu il lavoro di qualcuno che vuole dedicare qualche ora nella ricerca di informazioni su un fotografo specifico rispetto a un post dove vengono acavallate piu discussioni.
secondo me potrebbe funzionare
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io pensavo proprio a una categoria, dove magari si possono riportare informazioni, interviste, pensieri ecc....
la possibilità di poter aprire un proprio post su un determinato artista valorizza e ordina di piu il lavoro di qualcuno che vuole dedicare qualche ora nella ricerca di informazioni su un fotografo specifico rispetto a un post dove vengono acavallate piu discussioni.
secondo me potrebbe funzionare
era già stato proposto, ma poi nessuno ha aperto il topic e sai perché? perché per poter fare una cosa del genere devi veramente conoscere quell'artista, non basta cercare 4 foto su internet e postarle (per quello c'è già un topic apposito).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto