Proposta Respinta Una nuova idea per la crescita del Forum cosa ne pensi?

Vuoi nuove cartelle più dettagliate in questo Forum?


  • Votanti
    22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io invece proporrei una sezione dedicata ai grandi fotografi, un posto dove parlare dei fotografi che piu amiamo, che ci ispirano ecc.... questa mi sembra che manchi ed è un peccato parlarne in off topic in un forum come questo :)
Secondo me come idea non è poi cosi male, vediamo cosa ne pensano gli altri,
grazie per aver postato le tue idee, se ne hai altre fai pure :)

Io non sono d'accordo.

Primo perchè tolto canon nikon sony e qualche pentax, non resta più nulla. Che io sappia nessuno ha la leica!
Secondo, l'eccessiva settorializzazione in categorie fremmenterebbe l'utenza. Se io non conosco nulla di panasonic, che cavolo me ne fregherebbe di andare ad aprire la cartella.

La cosa bella di questo forum, è che stiamo tutti insieme, canon nikon sony ecc ecc appassionatamente. Quante volte ho aiutato persone sui flash canon anche avendo nikon, e quante volte mi hanno aiutato sui file nikon persone che postproducono solo canon. Quindi con queste suddivisioni si perderebbe uno dei grandi vantaggi di questo forum.

Se poi la suddivisione in sottocartelle deve essere fatta per l'inserimento di recensioni allora le sezioni resterebbero abbastanza vuote. A parte l'ultima recensione del sigma di Travis non ricordo tutta questa perizia nel raccontare di oggetti acquistati, qualche flash, qualche cavalletto. Ma non ho mai visto recensioni approfondite di una 1000D o di una 7d, o di una k7, o di un 12-24, o di un 24-120 ecc ecc. E poi le recensioni che potremmo fare noi,utenti di p2l, sarebbero molto molto povero. Che recensiamo, il test delle tre pile? La solidità tra le mani? Ci sono fior fior di siti esterni che fanno veri e vari test sul campo e in laboratorio, con grafici mtf, lp/mm, ecc ecc..kenrockwell, dpreview, doxmark..Solo per citarni qualcuno. Cioè, voglio dire quello che si trova su internet va ben oltre quello che potremmo produrre noi.

Quindi io per adesso sono d'accordo con Antoniousa.

Rispondendo ad emart, il topic sulle foto dei grandi fotografi già c'è, io ogni tanto l'ho anche riesumato ma alla fine nessuno se lo fila.
Chissà forse le recensioni mancano perchè manca una cartella fatta su misura , in ogni caso è buono vedere un pò come la pensiamo tutti, e già questo è frutto di una buona crescita :)
Grazie

io pensavo proprio a una categoria, dove magari si possono riportare informazioni, interviste, pensieri ecc....
la possibilità di poter aprire un proprio post su un determinato artista valorizza e ordina di piu il lavoro di qualcuno che vuole dedicare qualche ora nella ricerca di informazioni su un fotografo specifico rispetto a un post dove vengono acavallate piu discussioni.
secondo me potrebbe funzionare
L'idea potrebbe essere interessante e si potrebbe creare un gruppo di più persone disposte a tenere la cartella più aggiornata possibile.

era già stato proposto, ma poi nessuno ha aperto il topic e sai perché? perché per poter fare una cosa del genere devi veramente conoscere quell'artista, non basta cercare 4 foto su internet e postarle (per quello c'è già un topic apposito).
infatti Linda , potrebbe essere interessante come dicevo prima , creare un gruppo di ricerca dove coinvolgere alcuni utenti a tenere la cartella più aggiornata possibile.
Rinnovo il mio grazie a tutti quelli che state partecipando a questa discussione , perchè come già detto prima anche questo è crescita.
Grazie
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
infatti Linda , potrebbe essere interessante come dicevo prima , creare un gruppo di ricerca dove coinvolgere alcuni utenti a tenere la cartella più aggiornata possibile.
Rinnovo il mio grazie a tutti quelli che state partecipando a questa discussione , perchè come già detto prima anche questo è crescita.
Grazie
non lo so, a me non convince. ripeto, o sono una che ha studiato un determinato fotografo e NE SO, allora posso condividere la mia conoscenza con gli altri, risolvere eventuali dubbi, rispondere a domande degli utenti.
se comincia a diventare una mera ricerca su internet...beh, tantovale farsela da soli. io sono contraria all'assecondare troppo la pigrizia della gente
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io la penso come fearless... il bello di questo forum è proprio la sua semplicità! Lo stare "insieme appassionatamente" a prescindere dalle marche o dai pensieri...
Categorizzare troppo porterebbe a far diventare questo forum una sorta di metropoli, con i "quartieri", i "ghetti" e bande rivali:D Ovviamente sto esagerando però è indubbio che lasciando le cose come ora siamo tutti molto più spinti a partecipare e ad imbatterci in cose nuove (poche, ma nuove)... e penso che questa per ora sia l'organizzazione migliore per un forum che parla di fotografia base al momento!;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non lo so, a me non convince. ripeto, o sono una che ha studiato un determinato fotografo e NE SO, allora posso condividere la mia conoscenza con gli altri, risolvere eventuali dubbi, rispondere a domande degli utenti.
se comincia a diventare una mera ricerca su internet...beh, tantovale farsela da soli. io sono contraria all'assecondare troppo la pigrizia della gente
Grazie per il tuo contributo Linda.
Io la penso come fearless... il bello di questo forum è proprio la sua semplicità! Lo stare "insieme appassionatamente" a prescindere dalle marche o dai pensieri...
Categorizzare troppo porterebbe a far diventare questo forum una sorta di metropoli, con i "quartieri", i "ghetti" e bande rivali:D Ovviamente sto esagerando però è indubbio che lasciando le cose come ora siamo tutti molto più spinti a partecipare e ad imbatterci in cose nuove (poche, ma nuove)... e penso che questa per ora sia l'organizzazione migliore per un forum che parla di fotografia base al momento!;)
Grazie anche a te dude.
Questo mi piace perchè si sta discutendo in modo costruttivo , esponendo le proprie idee.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
non lo so, a me non convince. ripeto, o sono una che ha studiato un determinato fotografo e NE SO, allora posso condividere la mia conoscenza con gli altri, risolvere eventuali dubbi, rispondere a domande degli utenti.
se comincia a diventare una mera ricerca su internet...beh, tantovale farsela da soli. io sono
contraria all'assecondare troppo la pigrizia della gente
beh io intendevo anche pareri, trovare spunti di riflessione su determinati artisti che ci colpiscono, non di creare necessariamente un database, o meglio se la categoria ha fortuna e coinvolge molti utenti col tempo si che diventerebbe un database molto interessante! :)
per dire io sto letteralmente impazzendo per un artista argentina che si chiama Alessandra Sanguinetti
non sono pigro, ma da ragazzo ho studiato poco le lingue e purtroppo in italiano su di lei c'è poco, ma forse qualche utente del forum meno ignorante di me saprebbe tradurre qualche sua intervista seria (in italiano ne ho trovata solo una abbastanza sintetica) o altre informazioni interessanti sul suo lavoro, boh! :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io la mia l'ho già detta e non mi dilungo.
Aggiungo solo che, a prescindere da ciò che si farà con il resto, trasformerei il thread "spacchettamenti" (o come cavolo si chiama) in cartella.
Oltre a essere una cosa simpatica i contenuti non prevedono impegnative recensioni, bensì condivisione di impressioni anche emotive, che spesso dimentichiamo di valorizzare.
Vota sì allo spacchettamento :barmy:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io la mia l'ho già detta e non mi dilungo.
Aggiungo solo che, a prescindere da ciò che si farà con il resto, trasformerei il thread "spacchettamenti" (o come cavolo si chiama) in cartella.
Oltre a essere una cosa simpatica i contenuti non prevedono impegnative recensioni, bensì condivisione di impressioni anche emotive, che spesso dimentichiamo di valorizzare.
Vota sì allo spacchettamento :barmy:
scusa ma non ho capito...se lo trasformiamo in cartella, poi abbiamo un milione di discussioni!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
era già stato proposto, ma poi nessuno ha aperto il topic e sai perché? perché per poter fare una cosa del genere devi veramente conoscere quell'artista, non basta cercare 4 foto su internet e postarle (per quello c'è già un topic apposito).
No linda...la sezione non è stata aperta perchè qua, tutto sommato, in pochi si interessano a queste cose!
Andrebbe a finire che le discussioni di quei thread sarebbero frequentate dalle solite 4 o 5 persone che, per lo più, si ritroverebbero a parlare sempre delle stesse cose...
Come sta accadendo a quei 4 o 5 topic che sono stati aperti e che sono dedicati ad analisi più approfondite e ai Grandi Maestri.
Perciò evitiamo di dire cose così... perchè qua la gente studia pure... non cerca solo 4 foto su internet!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
No linda...la sezione non è stata aperta perchè qua, tutto sommato, in pochi si interessano a queste cose!
Andrebbe a finire che le discussioni di quei thread sarebbero frequentate dalle solite 4 o 5 persone che, per lo più, si ritroverebbero a parlare sempre delle stesse cose...
Come sta accadendo a quei 4 o 5 topic che sono stati aperti e che sono dedicati ad analisi più approfondite e ai Grandi Maestri.
Perciò evitiamo di dire cose così... perchè qua la gente studia pure... non cerca solo 4 foto su internet!
scusami, ma finché non lo apri un thread del genere come fai a dire che non interessa?!
alla fine sarebbe cultura aggiuntiva per il forum, quindi perché non ci provi?
quello che ho detto io non è che qui non si studia, ho solo detto che chi apre un topic su qualcuno, questo qualcuno deve conoscerlo approfonditamente. altrimenti la discussione rimarrebbe ferma al "oh ma che belle le sue foto"
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
I topic che analizzano le foto di grandi del passato sono stati già aperti...e ultimamente...

Non mi sembra di aver visto così tanta presenza...
Cerca bene che lo trovi!

P.S.
Scusami....sto usando toni abbastanza scontrosi...non volevo!
Sto un po' nervoso oggi...
Cmq non ce l'ho con te...
Pardon :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
scusa ma non ho capito...se lo trasformiamo in cartella, poi abbiamo un milione di discussioni!
Linda, quando ti relazioni con me devi tenere presente che ho l'intuitività di una ciabatta :svitato: Non ho capito né cosa non hai capito tu, né l'obiezione che mi hai fatto. Anche impegnandosi è difficile non riuscire a capire proprio niente, ma io ce la fo' :eheh:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Linda, quando ti relazioni con me devi tenere presente che ho l'intuitività di una ciabatta :svitato: Non ho capito né cosa non hai capito tu, né l'obiezione che mi hai fatto. Anche impegnandosi è difficile non riuscire a capire proprio niente, ma io ce la fo' :eheh:
Continuo a capire sempre meno :)
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Vi vengo in soccorso...o almeno ci provo :)
Se ho ben capito PDB proponeva di creare una cartella per gli spacchettamenti, ora analizziamo le possibili situazioni:

Caso 1. si crea una cartella apposita e si sposta la discussione "gli spacchettamenti di P2l"
Risposta: a cosa serve creare una cartella dove tenere una sola discussione che è già in bella vista nella sezione OT?!
Caso 2. si crea una cartella apposita per gli spacchettamenti dove ognuno può postare il suo nuovo acquisto
Risposta: Ecco che compaiono tante nuove discussioni "inutili" che devono essere analizzate dai Mod e sarebbero poco più che Spam

Edit: Come potete vedere in entrambi i casi quello che si otterrebbe e qualcosa di poco utile alla comunità
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi vengo in soccorso...o almeno ci provo :)
Se ho ben capito PDB proponeva di creare una cartella per gli spacchettamenti, ora analizziamo le possibili situazioni:

Caso 1. si crea una cartella apposita e si sposta la discussione "gli spacchettamenti di P2l"
Risposta: a cosa serve creare una cartella dove tenere una sola discussione che è già in bella vista nella sezione OT?!
Caso 2. si crea una cartella apposita per gli spacchettamenti dove ognuno può postare il suo nuovo acquisto
Risposta: Ecco che compaiono tante nuove discussioni "inutili" che devono essere analizzate dai Mod e sarebbero poco più che Spam

Edit: Come potete vedere in entrambi i casi quello che si otterrebbe e qualcosa di poco utile alla comunità
se è cosi effettivamente è inutile, hai qualche idea da proporre?
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
si scusa stavo ri-ri-editando il post per non spammare troppo :)

Innanzitutto vorrei ringraziare Dared per la creazione di questo post perché trovo che sia molto utile
Le mie proposte sono queste:

1. Cambiare il nome della sezione Macro in "macrofotografia & fotografia close up" (so che c'è il fumetto)perché trovo veramente fastidioso e spammoso che molte volte succeda questo:
Tipo A posta una foto
Tipo B commenta la foto dal punto di vista tecnico ed emotivo
Tipo C commenta lamentandosi che quella non è una fotografia Macro
Tipo B, D, E,F rispondono a C dicendo che la sezione Macro comprende anche le fotografia close up
Tipo C chiede scusa e commenta dal punto di vista tecnico ed emotivo

Risultato: tante risposte inutili (IMHO tanto spam) e pochi commenti sulla foto

2. Siccome ci sono persone che vorrebbero delle cartelle apposite per alcuni argomenti ( vedi recensioni di materiale fotografico e recensioni su artisti) ed altre persone che sostengono che quelle cartelle sarebbero poco frequentate io proverei a fare così:

Per quanto riguarda le recensioni della sezione "Attrezzatura" direi di obbligare (che brutta parola) gli utenti ad utilizzare un titolo ben preciso come ad esempio "[Recensione] nome modello, marca" così da rendere più semplice la ricerca

Per quanto riguarda le recensioni sugli artisti direi di provare ad aprire una cartella apposita e vedere come va

3. Ammetto che sul forum non si vedano molte foto in stile "Pattern e Texture" però proporrei di aprire lo stesso una cartella e vedere anche qui come va, sperando che qualche utente abbia voglia di mettersi in gioco e sperimentare questo tipo di fotografia

Grazie per l'attenzione
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in riferimento al messaggio di abel, mi viene in mente che in effetti sarebbe molto comodo per tutti, voi utenti ma anche noi mod, se si utilizzassero le parentesi quadre per identificare:
[RECENSIONI], [TUTORIAL], [FAI DA TE] (o [DIY]) e negli eventi sarebbe comodo mettere la città sempre tra quadre come si fa nel mercatino

e comunque abel ha capito esattamente qual'era la mia perplessità riguardo lo spacchettamento! :yes:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo il mio modesto parere il forum va bene così per il momento. Non c'è ancora una tale massa di utenti che creano migliai di messaggi e thread, anzi, così si riesce più o meno ad intervenire un pò tutti su tutto.
Le sezioni affinchè il forum risulti efficiente ed intuitivo ci sono tutte, se proprio volessimo fare qualcosa circa le recensioni delle macchine potrebbe essere un idea creare una sotto cartella su "corpi macchina" dove postare i "topic ufficiali" delle varie macchine, nel quale si potrebbe parlare di caratteristiche tecniche-problematiche-utilizzo ecc.
Stessa cosa potrebbe essere interessante farla per le lenti, almeno se si vogliono informazioni specifiche esiste una cartella apposita e si evita di aprire più topic dove si parla delle stesse cose e delle stesse attrezzature; tutto quello che c'è da sapere sarebbe comodamente scritto e scrivibile su un solo thread. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto