Proposta Respinta Una nuova idea per la crescita del Forum cosa ne pensi?

Vuoi nuove cartelle più dettagliate in questo Forum?


  • Votanti
    22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sorbole, poteva forse mancare un mio intervento sull'argomento? Fatevi da parte messeri e lasciate che il Bardo Trevigiano dica la sua prosa!
Sinceramente di questo forum ho apprezzato la semplicità, fruibilità e facilità di consultazione. E' strutturato in maniera molto "user-friendly" che riesce a mettere a suo agio i neofiti del mondo della fotografia o chi, più semplicemente, si approccia per la prima volta in un forum o community online. Per cui ritengo che uno dei pregi di P2L sia proprio la presenza di poche cartelle, ma ben suddivise per argomenti principali. Se non ho interpretato male la filosofia che permea questa community e quello che cercano di trasmettere gli utenti veterani, il fine è quello di creare una sorta di "salotto online" in cui poterci confrontare e consigliare su questo vastissimo hobby, senza avere la pretesa di salire in cattedra nel tentativo di ergersi o imporsi al di sopra degli altri.

Premesso ciò, mi schiero anche io con quelli che si sono dichiarati contrari ad una ulteriore suddivisione del forum. Trovo sia più edificante poter parlare liberamente di tutte le marche e modelli senza necessariamente creare una categoria ad hoc! Se ho necessità di sapere delle specifiche tecniche su un dato modello, sinceramente mi rivolgerei nel forum ufficiale della casa produttrice, e successivamente ne discuterei in questa sede per raccogliere ulteriori impressioni.
Non si tratta IMHO di dover sopperire o meno ad un certo bacino d'utenza, è proprio lo spirito differente che anima il forum ed i suoi partecipanti a richiedere qualcosa che non sia già presente altrove.

Troverei sicuramente più utile una sezione in cui poter recensire modelli di fotocamere, obiettivi ed attrezzatura varia. Non dovrebbe essere necessariamente una sezione ad appannaggio degli espertoni, perché se il forum si rivolge maggiormente ai neofiti della fotografia, sciorina tabelle e grafici di comparazione o tecnicismi ermetici perderebbe d'efficacia. Una recensione dal taglio informale, più user-friendly per intenderci, sicuramente da parte mia sarebbe più apprezzata. Poi nessuno dice di escludere analisi più approfondite, però una recensione in questo forum non dovrebbe fondarsi solo su questo.

E mi accodo a quanto detto da PDBzone sulla sezione degli spacchettamenti, pensandola esattamente come lui. Dal momento che non vi siete capiti preferisco non dilungarmi troppo su questo punto, aspettando che siano le parti per prime entrate in discussione a chiarirsi.

Aggiungo un'ultima postilla, poi promesso che non vi tedierò oltre. Un moderatore non deve necessariamente essere competente di tutte le sezioni. Può anche essere uno che odia la fotografia per assurdo, ma che ha la buona volontà di leggere quasi tutto per controllare che non si violi il regolamento. Regolamento che si riferisce a comportamenti etici ed educati da mantenere, non a quale obiettivo montare in quali situazioni.
Grazie per aver condiviso con tutti il tuo pensiero, mi fà veramente piacere leggere tutti questi pareri .
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto