Una panoramica generale

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vorrei avere una panoramica generale su corpi macchina e obbiettivi migliori per la ritrattistica. Premetto che per ora non acquisterò nulla di nuovo, ma vorrei schiarirmi un po’ le idee su vari tipi di macchine e obbiettivi. Ho già aperto una discussione in merito ad un corpo macchina specifico e mi avete consigliato la Nikon d7100 ma vorrei sapere anche il vostro parere su altri corpi macchina (magari anche di altre marche) e obbiettivi.
Quali caratteristiche dovrebbe avere una buona attrezzatura per la ritrattistica? Su quali fattori dovrei basarmi per l’acquisto di un eventuale attrezzatura?
Scusate la domanda un po’ genetica ma in giro trovo molti ritratti fatti con fotocamere diverse e volevo orientarmi un po’ per fare la scelta migliore.
Grazie in anticipo!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora, la tua domanda e molto complessa,
spero di riuscire a schiarirti le idee.

Parto con le basi del ritratto,
L'ottica da ritratto per eccellenza e l'85mm

Questo sotto e un ritaglio di un articolo

L’85mm, il principe delle lenti da ritratto
L’85mm merita un paragrafo tutto per sé. Lui è davvero il principe, se non addirittura il re, degli obiettivi per scattare un ritratto.
Offre risultati assolutamente privi di distorsioni o di schiacciamenti prospettici – i puristi dicono che scattando a circa 2m dal soggetto si ottiene un ritratto con una resa molto simile a quella che si avrebbe guardandosi riflessi allo specchio (provare per credere).
Se poi scegliamo un modello di qualità, il bokeh (lo sfocato) potrebbe anche raggiungere una qualità capace di mozzare il fiato.
Se intendete lanciarvi nella fotografia di ritratto, non potete non possederne uno.

Il ritratto si può dividere in 3 modi
Ritratto Americano, con ritaglio sul ginocchio,
Mezzo busto,
Primo piano.

L'ottica per il ritratto può cambiare in base al sensore utilizzato dalla fotocamera
Un esempio;
Su sensore dx visto il fattore crop puoi utilizzare un 50mm

Su sensore f.f. va bene un 85mm

Su sensori piu grandi si arriva anche a focali 135mm o superiori.

Riguardo a quale macchina utilizzare....
Be qua dipenda da molti fattori e dall'uso della foto
Per foto amatoriali o casalinghe vanno bene anche le compatte
Per uso semi pro vanno bene le dx
Per foto professionali si usano spesso f.f.
In casi particolari dove si richiede la massima qualità si usano medio formato e banco ottico

Generalmente le macchine di tutte le marche vanno bene
Poi dipende dal gusto personale
Ad esempio io uso nikon, i ritratti li trovo troppo crudi e devo usare una p.p. adatta per renderlo più leggero e bello.
Invece canon sui ritratti mi da subito una bella sensazione
Poi ho visto ritratti della fuji gfx
Tutt'altra storia, qualità d'immagine eccezionale, purtroppo i costi sono proibitivi.

Per finire
Con l'avvento del digitale e cambiato anche il modo di fotografare il ritratto
Non e difficile vedere ritratti scattate con ottiche super grandangolari o super tele.

La creatività sta alla base della foto, cerca di trovare il modo di interpretarlo nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Il corpo macchina full frame è sicuramente il migliore da quel punto di vista, forse l'unico genere in cui un sensore grande è preferibile :giggle:
Ovviamente poi di conseguenza il parco ottiche utilizzabili diminuisce drasticamente...per quanto mi riguarda per un ritratto fashion, beauty o glamour le uniche lenti sono l'85mm ed il 135mm, poi chiaramente niente è vietato
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Allora, la tua domanda e molto complessa,
spero di riuscire a schiarirti le idee.

Parto con le basi del ritratto,
L'ottica da ritratto per eccellenza e l'85mm

Questo sotto e un ritaglio di un articolo

L’85mm, il principe delle lenti da ritratto
L’85mm merita un paragrafo tutto per sé. Lui è davvero il principe, se non addirittura il re, degli obiettivi per scattare un ritratto.
Offre risultati assolutamente privi di distorsioni o di schiacciamenti prospettici – i puristi dicono che scattando a circa 2m dal soggetto si ottiene un ritratto con una resa molto simile a quella che si avrebbe guardandosi riflessi allo specchio (provare per credere).
Se poi scegliamo un modello di qualità, il bokeh (lo sfocato) potrebbe anche raggiungere una qualità capace di mozzare il fiato.
Se intendete lanciarvi nella fotografia di ritratto, non potete non possederne uno.

Il ritratto si può dividere in 3 modi
Ritratto Americano, con ritaglio sul ginocchio,
Mezzo busto,
Primo piano.

L'ottica per il ritratto può cambiare in base al sensore utilizzato dalla fotocamera
Un esempio;
Su sensore dx visto il fattore crop puoi utilizzare un 50mm

Su sensore f.f. va bene un 85mm

Su sensori piu grandi si arriva anche a focali 135mm o superiori.

Riguardo a quale macchina utilizzare....
Be qua dipenda da molti fattori e dall'uso della foto
Per foto amatoriali o casalinghe vanno bene anche le compatte
Per uso semi pro vanno bene le dx
Per foto professionali si usano spesso f.f.
In casi particolari dove si richiede la massima qualità si usano medio formato e banco ottico

Generalmente le macchine di tutte le marche vanno bene
Poi dipende dal gusto personale
Ad esempio io uso nikon, i ritratti li trovo troppo crudi e devo usare una p.p. adatta per renderlo più leggero e bello.
Invece canon sui ritratti mi da subito una bella sensazione
Poi ho visto ritratti della fuji gfx
Tutt'altra storia, qualità d'immagine eccezionale, purtroppo i costi sono proibitivi.

Per finire
Con l'avvento del digitale e cambiato anche il modo di fotografare il ritratto
Non e difficile vedere ritratti scattate con ottiche super grandangolari o super tele.

La creatività sta alla base della foto, cerca di trovare il modo di interpretarlo nel migliore dei modi.
Questa risposta diciamo che è stata abbastanza esaustiva, comprendendo di tutto, grazie!
Io per ora (da fotografa amatoriale) utilizzo una bridge (nikon b700), ma mi rendo conto che sui ritratti la qualità non è delle migliori, soprattutto per l’effetto bokeh che riesce solo con zoom elevati.
Riassumendo, il ragionamento che tutto questo discorso mi ha portato a fare è:
• l’85 mm è il migliore per i ritratti
• nel caso in un futuro volessi fare scatti professionali meglio puntare su un sensore full frame
• osservando la Canon (reflex, ma non so il modello) di una mia amica noto molte differenze rispetto agli scatti che vengono con la mia macchina (ovviamente anche per le differenze nel tipo di macchina)

Quindi direi di mettere in prima linea queste caratteristiche durante la selezione per un eventuale acquisto.
Deduco dunque che la Nikon d7100 che mi avete consigliato nel topic dedicato abbia un sensore dx, siccome mi avete consigliato il 50 mm (e anche il 17-55 mi pare), o ho capito male?

Per esperienza, sapreste consigliarmi alcuni modelli in particolare?

Il corpo macchina full frame è sicuramente il migliore da quel punto di vista, forse l'unico genere in cui un sensore grande è preferibile :giggle:
Ovviamente poi di conseguenza il parco ottiche utilizzabili diminuisce drasticamente...per quanto mi riguarda per un ritratto fashion, beauty o glamour le uniche lenti sono l'85mm ed il 135mm, poi chiaramente niente è vietato
Quindi, se non ho capito male, maggiore è la dimensione del sensore e minore è il numero di ottiche utilizzabili?

Altra domanda, sarebbe opportuno anche valutare una mirrorless o puntare direttamente su una reflex? Quali sono le differenze essenziali in questo campo?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se intendi fare un percorso professionale la f.f. e la macchina più adatta per svariati motivi
Tipo
Qualità d'immagine e profondità di campo.



Deduco dunque che la Nikon d7100 che mi avete consigliato nel topic dedicato abbia un sensore dx
Si ha un sensore dx.


siccome mi avete consigliato il 50 mm (e anche il 17-55 mi pare), o ho capito male?
Si come detto sopra il 50 su dx diventa un 75mm



Per esperienza, sapreste consigliarmi alcuni modelli in particolare?
Nikon o canon?

Quindi, se non ho capito male, maggiore è la dimensione del sensore e minore è il numero di ottiche utilizzabili?
Non e vero
Ci sono tantissime ottiche anche di terze parti.


Altra domanda, sarebbe opportuno anche valutare una mirrorless o puntare direttamente su una reflex? Quali sono le differenze essenziali in questo campo?
Visto le ultime tecnologie ti direi mirrorless per eye tracking

Però la visione a mirino delle reflex e tutt'altra cosa.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Nikon o canon?
Se possibile entrambi, io con la mia Nikon non mi trovo male di per se a parte per alcune funzionalità non proprio veloci e pratiche, come ad esempio la messa a fuoco che sulla mia si regola tramite la ghiera di movimento (quella tonda per intenderci) considerando però che è una compatta e con una reflex sarebbe sull’obiettivo la regolazione, o sbaglio?

Non ho mai provato Canon e diciamo che non so molto la differenza, anche se credo sia più un fattore personale e di comodità.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Fede
Badget a disposizione?
Nuova o usata?
Per ora non ho alcun budget a disposizione ma con il tempo mi metterò i soldi da parte!

Diciamo che posso stare sui 500 €, considerando che poi ci sarebbe anche l’obbiettivo da acquistare, il che vuol dire altri soldi, ma sul quale a quanto ho capito è meglio investire perché facilmente rivendibile, o sbaglio?

Ovviamente preferirei il nuovo, ma andrei a spendere cifre ben superiori.
Perciò magari andrei su un usato, però di un prodotto non troppo datato insomma, in modo che mi duri per un bel pò.

Non e vero
Ci sono tantissime ottiche anche di terze parti.



Visto le ultime tecnologie ti direi mirrorless per eye tracking

Però la visione a mirino delle reflex e tutt'altra cosa.
Bene allora non ho capito nulla!

Ho notato anche reflex che hanno anche il live view e lo schermino touch dove è possibile la messa a fuoco, sbaglio? Se non sbaglio, potrebbe essere utile?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non c'è una formula che lega il numero di ottiche disponibili con la grandezza del sensore,semplicemente su full frame hai un'attacco che non ti permette di montare tutte le ottiche economiche.Nelle nuove mirrorless Canon volendo si potrebbero agganciare però comunque la macchina ritaglierebbe automaticamente l'immagine, quindi tanto vale
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Purtroppo il badget a disposizione e molto basso per una f.f. di qualità
Della nikon a quel prezzo ci sarebbe la d700 che e un po vecchiotta e la d610.

Della canon
Ci sarebbe la 5d mark 2, o la 6d

Tieni presente che un nikon 85mm 1.8 serie d sta tra i 250-300€
Il canon 85 1.8 sta tra 180-250€
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Non c'è una formula che lega il numero di ottiche disponibili con la grandezza del sensore,semplicemente su full frame hai un'attacco che non ti fa montare tutte le ottiche economiche.
Capito, grazie!

Purtroppo il badget a disposizione e molto basso per una f.f. di qualità
Della nikon a quel prezzo ci sarebbe la d700 che e un po vecchiotta e la d610.

Della canon
Ci sarebbe la 5d mark 2, o la 6d

Tieni presente che un nikon 85mm 1.8 serie d sta tra i 250-300€
Il canon 85 1.8 sta tra 180-250€
Insomma quale sarebbe il budget adeguato per una f.f. di qualità? Piuttosto aspetto di più ma prendo un qualcosa di serio!
Sinceramente gli obbiettivi pensavo costassero di più

Penso di si.



Fede tu vuoi tutto ma non hai badget adeguato

Per il live view touch può essere utile
Però se non ce non e un dramma.
Si me ne rendo conto
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Insomma quale sarebbe il budget adeguato per una f.f. di qualità? Piuttosto aspetto di più ma prendo un qualcosa di serio!
Come dice bebboy una 6d usata la trovi sopra i 500€

Per una piu seria
Ci sarebbe la mirrorless canon con schermo basculante
Canon EOS RP a 1200€ nuova

Ci sarebbe la canon 6d mark 2 a 1350€ nuova

Sinceramente gli obbiettivi pensavo costassero di più
Quelli messi da me sono per ottiche usate con apertura f1.8

Gia se prendi un 85 f1.4 sta sui 1500€
Per un 85 f1.2 superi i 2000€
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Come dice bebboy una 6d usata la trovi sopra i 500€

Per una piu seria
Ci sarebbe la mirrorless canon con schermo basculante
Canon EOS RP a 1200€ nuova

Ci sarebbe la canon 6d mark 2 a 1350€ nuova
Ho guardato un po’ in giro e la EOS RP l’ho trovata sui 900€ usata
La 6d mark 2 usata a 200€ meno
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
@phfedevincenzi hai preso in considerazione, fra le mirrorless, anche la serie sony a6xxx ? Non e’ full frame ma la qualita’ delle immagini che ne esce e’ comunque davvero impressionante. Per non parlare poi del fatto che Sony ha un parco ottiche di tutto rispetto (sebbene piu’ caro rispetto a Canon e Nikon) e fra le mirrorless e’ secondo me la migliore al momento, con Canon e Nikon che (forse) stanno iniziando a darsi una svegliata solo ora.

Per quanto riguarda la scelta fa dslr e mirrorless io ti direi comunque di provare in negozio se puoi. Io ho usato una Nikon D3100 per circa 6/7 anni quando ho iniziato a valutare il passaggio a Canon, sempre fra le DSLR, e poi niente, Sony mi ha completamente rapita. Io sinceramente non passerei, e non passero’, piu’ alle dslr. Quando scatto utilizzo sia il mirino che il live view e mi trovo splendidamente, molto meglio che con quello tradizionale. Il peso del corpo macchina in se’ e’ anche notevolmente inferiore. Certo, ovviamente poi aggiungendo certe lenti il peso aumenta, ma resta comunque inferiore a quello che sarebbe stato altrimenti.

Ovviamente Mirrorless o DSLR e’ una questione di gusti strettamente personale. C’e’ chi proprio il mirino elettronico non riesce a digerirlo e chi, come me, non riuscirebbe piu’ farne a meno.

Sempre mantenendomi su Sony (visto che e’ quello che conosco) , la mirrorless FF migliore per i ritratti e’ la serie a7Rxx , ma gia’ ci aggiriamo sui 3000 e passa, altrimenti anche la a7xxx e’ ottima, fra l’altro la dimensione dei file e’ inferiore rispetto alle serie R quindi lavorazione e archiviazione sono mero laboriosi e dispendiosi.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per una full frame 500 euro sono un budget molto basso, anche perchè se ti deve durare, 500 non bastano assolutamente. Con quella cifra puoi trovare solo FF usate di generazione molto vecchia, ormai ampiamente superate da dx di più recente generazione. Sicuramente starei sulle mirrorless, io mi trovo troooppo meglio col mirino elettronico, inoltre rappresentano il futuro delle fotocamere, ormai tutte le marche si stanno sempre di più rivolgendo a questo tipo di fotocamere, che oltre ad essere estremente versatili e all'avanguardia sono anche più piccole e leggere (che non guasta). Il problema è che con il tuo budget le uniche mirrorless FF che ti consiglierei che si avvicinano vagamente a quella cifra sono la Canon EOS RP e soprattutto la Sony A7 mark II. Che però onestamente hanno diversi annetti e mancano di features importanti soprattutto nei ritratti come l'eye focus.
 
Alto