Una pausa in riva al Po

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao,

scatto 'rubato' a questa coppia che si era presa una pausa dalla passeggiata.
Probabilmente la foto non trasmette chissà che cosa, però tutto sommato non mi dispiace perchè mi da una sorta di pace :)

Years Together by Seba Dima, on Flickr

A posteriori potevo chiudere un filo di più il diaframma (ero in priorità diaframma) però essendo uno scatto fatto al volo sul momento non ci ho fatto caso, quindi mi accontento :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E invece non è affatto male...sembra anche poco postorodotta, ma va bene così...i colori, il contrasto la fanno sembrare una foto tratta da un vecchio reportage. La composizione poi è ben ponderata, semplice ed efficace
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie mille a tutti!
la foto mi piaciucchiava, ma ora che mi dite tutte ste cose me la state facendo apprezzare di più :D
@Andrea85 sì ti confermo c'è poca post produzione, il lavoro maggiore è stato togliere la foschia poi il resto è stato un leggero sistemare le classiche luci/ombre bianchi/neri e qualche macchia qua e là
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Leggendo libri e guardando video tutorial, quasi tutti sono d'accordo su un punto.
Ed è quello di non usare mai lo strumento di rimozione foschia in Lightroom. :D
...se non per piccolissime modifiche localizzate...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Leggendo libri e guardando video tutorial, quasi tutti sono d'accordo su un punto.
Ed è quello di non usare mai lo strumento di rimozione foschia in Lightroom. :D
...se non per piccolissime modifiche localizzate...
Per quale motivo precisamente?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la foschia o nebbia......a meno chè non sia di quelle da tagliare col coltello :D oltre che creare atmosfera aggiunge prospettiva per l'alternanza dei piani, cioè dal primo piano all'infinito il digradare e il rendere sempre meno visibile in lontananza crea quella che viene definita prospettiva aerea.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per quale motivo precisamente?
Lo strumento "Rimozione della foschia" in LR o in CR, con la foschia rimuove anche quella sensazione di tridimensionalità dell'immagine, cioè tende in parole povere ad appiattirla.
Potrebbe essere utile "forse" se si cerca di ridurre la distanza tra il primo piano e lo sfondo, abbinato all'utilizzo di teleobiettivi, però nelle riprese di un primo piano, qualsivoglia staccarsi dallo sfondo, con focali più ampie, con l'utilizzo di codesto strumento si attenua la sensazione di distanza.
Detto questo, nulla toglie che la fotografia in discussione mi piace, perché è compositivamente corretta e anche se la collina sembra a ridosso delle persone, non disturba affatto proprio perché il PDR è perfettamente frontale come se guardassero un film "espresso in parole povere".
Grazie per la comprensione.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Schianto eccezionalmente qui la foto non postprodotta, ho fatto brutalmente uno screenshot da lightroom perchè ho utilizzato il tool del pre e post modifica.
48223

Effettivamente un po' si perde quella sorta di tridimensioalità e prospettiva che si ha con la foschia.
@hauk @Benedetto Grazie mille per le osservazioni, è una cosa su cui mi documenterò meglio!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La prospettiva aerea, nella maggior parte dei casi, funziona bene con paesaggi di grande respiro dove abbiamo
la possibilità di esplorare con lo sguardo l'orizzonte molto lontano.

È una tecnica per enfatizzare la profondità di un paesaggio caratterizzato da grande foschia e dove tecnicamente
può essere più conveniente enfatizzare questa foschia invece che cercare di eliminarla.

Questa tecnica funzionerà però solo se riusciremo a creare vari livelli di nitidezza, che formeranno piani diversi,
e se la luce solare illuminerà da dietro questi piani che risulteranno in controluce esaltati.

Però questa cosa non funziona sempre, non si può affermare che la foschia favorisce la prospettiva e la profondità
perchè in realtà è vero il contrario e l'immagine di questa discussione lo dimostra.

Normalmente la tridimensionalità e la conseguente sensazione di profondità la danno le immagini molto
nitide dove il contrasto ed il micro contrasto sono molto accentuati.
Dove c'è foschia il contrasto sparisce e generalmente i piani si appiattiscono.
Nella foto qui sopra succede esattamente così, non è vero infatti che la foto con più foschia risulta più tridimensionale,
la profondità si percepisce meglio nella foto più nitida e contrastata dove la foschia stessa appare solo sullo sfondo
e appare più luminosa proprio a causa di un contrasto più accentuato che tende a neutralizzare questa foschia.

Quindi affermare in generale che la foschia è meglio lasciarla perchè favorisce la prospettiva e la profondità
a mio parere è sbagliato e fuorviante
Solo in alcuni casi e a certe condizioni la foschia favorisce la profondità, nella maggior parte dei casi
invece, è vero il contrario.

Detto questo e per tornare alla nostra foto non è vero che lo strumento "rimozione foschia" è meglio non usarlo,
semmai è meglio imparare ad usarlo con criterio cercando di capire come agisce.
Lo strumento agendo principalmente sui neri scurisce e raffredda visibilmente l'immagine, infatti se
la foschia nella foto di partenza avrà quel colore tipico azzurrino, applicando rimuovi foschia quel colore verrà saturato.
Ora è evidente che il più delle volte è meglio usare questo strumento con il pennello aggiungendo la correzione di tutti
gli altri parametri che devono compensare la chiusura dei neri.

Qui sotto un esempio lampante di cosa intendo, la foto con correzione parziale e i parametri modificati per correggere
correttamente

48224



48225
 
Ultima modifica:
Alto