Una presenza a settimana nel mio giardino.....

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questi sono i bellissimi semi +baccelli di una bella rampicante:Hyacinth bean.....Ho fatto un sacco di foto dentro,fuori ,con flash,senza flash :confuso: ditemi voi:)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Decisamente meglio la prima, comunque, per mia personale esperienza e gusto quando fai still life tieni tutto a fuoco. Stringi il diaframma o cambia disposizione dei soggetti ma non avere soggetti sfuocati: non rendono bene.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Decisamente meglio la prima, comunque, per mia personale esperienza e gusto quando fai still life tieni tutto a fuoco. Stringi il diaframma o cambia disposizione dei soggetti ma non avere soggetti sfuocati: non rendono bene.
Grazie AndreaZ...é un onore per me che sei passato qui...Sono andato vedere le inf. dello scatto f5,6 1/40 98mm.Secondo te come avrei dovuto impostare il diaframma per avere tutto a fuoco??
Complimenti per il tuo progetto,lo guardo sempre con molto interesse
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hei Harma, siamo tutti qui per imparare :).
Per quanto riguarda il diaframma è un compromesso tra diaframma chiuso ma non troppo per evitare la mancanza di nitidezza dovuta alla diffrazione, quindi io cerco di non andare mai oltre f/16. Per vedere se tutto rimane a fuoco o utilizzo i programmini per calcolare la profondità di campo oppure più semplicemente faccio qualche scatto di prova. Se la profondità di campo non è sufficiente cambio la disposizione degli oggetti.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hei Harma, siamo tutti qui per imparare :).
Per quanto riguarda il diaframma è un compromesso tra diaframma chiuso ma non troppo per evitare la mancanza di nitidezza dovuta alla diffrazione, quindi io cerco di non andare mai oltre f/16. Per vedere se tutto rimane a fuoco o utilizzo i programmini per calcolare la profondità di campo oppure più semplicemente faccio qualche scatto di prova. Se la profondità di campo non è sufficiente cambio la disposizione degli oggetti.
Grazie Andrea,sempre molto utili i vostri consigli:)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao, ho guardato il tuo progetto, molto interessante anche dal lato scientifico!:D
Le foto più belle secondo me sono quelle con un lato più "macro", detto questo io ne capisco sicuramente meno di tutti quindi se vuoi approfondire la cosa c'è il tutorial di boyetto, nella sezione macro, che è veramente super! :)

Continuerò a seguirti, chi sa mai che impari qualcosa sui fiori/piante :p
In bocca al lupo per i prossimi scatti! :yahoo:

P.S. Bella la faccina fatta con i semi della pianta rampicante .-D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao, ho guardato il tuo progetto, molto interessante anche dal lato scientifico!:D
Le foto più belle secondo me sono quelle con un lato più "macro", detto questo io ne capisco sicuramente meno di tutti quindi se vuoi approfondire la cosa c'è il tutorial di boyetto, nella sezione macro, che è veramente super! :)

Continuerò a seguirti, chi sa mai che impari qualcosa sui fiori/piante :p
In bocca al lupo per i prossimi scatti! :yahoo:

P.S. Bella la faccina fatta con i semi della pianta rampicante .-D
Grazie EoSimo!!!!! Per fare le vere macro dovrei comprarmi una lente adeguato(ci sto pensando)Vado vedere subito il tutorial di Boyetto:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Dopo 3 giorni di pioggia e temperature quasi invernale ecco la rosa "ICEBERG"come niente fosse......
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quanti errori :doh:.....ormai l'ho messa.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
L'hai messa ma puoi editare, se vuoi .-P
Scherzi a parte la foto ha delle potenzialità secondo me.. Io avrei visto bene usare la "regola" della sezione aurea, le rose rendono sempre bene in questo modo ;)
Il disturbo più grande è la fogliolina in primo piano che scombina il tutto.. mi sembra anche sottoesposta ma li basta una sana pp (che io NON so fare :pazzo:)

I soggetti meritano, la perfezione verrà col tempo :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'hai messa ma puoi editare, se vuoi .-P
Scherzi a parte la foto ha delle potenzialità secondo me.. Io avrei visto bene usare la "regola" della sezione aurea, le rose rendono sempre bene in questo modo ;)
Il disturbo più grande è la fogliolina in primo piano che scombina il tutto.. mi sembra anche sottoesposta ma li basta una sana pp (che io NON so fare :pazzo:)

I soggetti meritano, la perfezione verrà col tempo :D
Cosa intendi per la "regola"...La fogliolina è voluta,però c'era un po' di vento...Non mi parlare di pp,dopo un lungo travaglio ho deciso di usare Gimp,però mi devo mettere a studiare,ancore non lo uso...Non volevo mettere questa foto,ma visto che ho preso l'impegno di questo progetto non avevo altro....Grazie mille del passaggio,qui c'è poco movimento purtroppo,ma io vado avanti:ciao:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La regola l'ho messa tra virgolette perchè è solo una proporzione matematica che piace al nostro occhio, credo anche tu la conosca ;)
Se vuoi approfondire nella sezione delle tecniche fotografiche c'è il topic "Linee guida paesaggistiche" (o titolo simile :confuso: ) di Mac Martin dove si stava approfondendo il discorso :)

Per Gimp ti capisco.. La Nikon non da un programma di elaborazione raw? Io sto usando quello Canon per prendere un po' di confidenza :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La regola l'ho messa tra virgolette perchè è solo una proporzione matematica che piace al nostro occhio, credo anche tu la conosca ;)
Se vuoi approfondire nella sezione delle tecniche fotografiche c'è il topic "Linee guida paesaggistiche" (o titolo simile :confuso: ) di Mac Martin dove si stava approfondendo il discorso :)

Per Gimp ti capisco.. La Nikon non da un programma di elaborazione raw? Io sto usando quello Canon per prendere un po' di confidenza :D
Per Nikon ho scaricato Capture NX2,però dopo il tempo di prova devi pagarlo.Gimp non ha il programma per l'elaborazione Raw,però si può scaricare...tutto free....Grazie per le tue informazioni,vado dare un occhiata...
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
[OT] Non credo che quello Canon funzioni per Nikon, hanno estensioni diverse..
O provi a mettere UFRaw anche come plugin di Gimp (volendo) oppure io ogni tanto uso Raw Therapee :)
E' tutto free ma non mi dispiace :D[OT]

Ok ho smesso di inquinarti il topic, aspetto le prossime foto :birra:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La mia raccolta dello zafferano,non so quanti scatti ho fatto,perché il colore non era mai reale,questo è quello che ci avvicina di più:)
Gabepix...avevi ragione, il 50mm non è così semplice...alla fine ho usato il 18/105...:timido:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace :) solo un paio di consigli spassionati. Usa della carta velina o similari davanti al flash ( carta igienica, carta forno, carta igienica etc etc..) per diffondere l aluce ed evitare quelle ombre così dure. Inoltre in postproduzione aumenta il punto di bianco leggermente ottenendo un risultato simile a questo ;)

2ILOm.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie mille Gabriele...preso nota.Ancora di luci interne so niente...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Voglio chiedere qualche dritta a giorgio90....ora il 50ino celo,ma ancora non andiamo molto d'accordo,che dice???
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Oggi raccolta delle olive...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
les feuilles mortes.....

 
Alto