Una prova con photoshop

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eh sì, dopo tanti inviti da parte di @hauk l'ho preso... photoshop!
Una prova di maschere sovrapposte... non il massimo ma mi accontento, sapete come si può fare a farle staccare meno dallo sfondo?
Che dite? Qui mi interesserebbero più pareri se possibile:D


prova photoshop by andrea dominizi, su Flickr
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Va bene, appena torno a casa pubblico i due jpg che ho utilizzato.
Volevo comunque dire che come metodo di selezione ne ho usato uno che usa i colori che si selezionano nella foto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Va bene, appena torno a casa pubblico i due jpg che ho utilizzato.
Volevo comunque dire che come metodo di selezione ne ho usato uno che usa i colori che si selezionano nella foto
JPEG!!!!!!...... no non va bene, se vuoi qualità e margine di sviluppo sempre e solo raw:yes: :ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Andrea con Photoshop !? Uao!
Non metterti fretta il percorso è lungo, ma tu sei giovane e vedrai che le tecniche di produzione ti resteranno impresse in fretta.

La fotografia in questione?
Secondo me questa doppia esposizione col fiore molto più illuminato dello sfondo è difficile da fare inquadrare.....

Quando vuoi mascherare due livelli sovraesposti in primis devi selezionarli entrambi e allinearli con "Modifica/Allineamento automatico dei livelli". In questo caso però dovresti anche regolare color correction, perchè c'è troppa differenza tra l'immagine che hai usato per il primo piano e lo sfondo, ed infine se il fiore si fosse mosso per colpa di una folata di vento, diventerebbe impossibile da mascherare perfettamente.
Ovviamente se uno è un maestro riesce a fare di tutto....
Detto questo ti ricordo che photoshop ha alcuni automatismi che nelle ultime versioni funzionano egregiamente. Ad esempio per creare una maschera automatica su due fotografie in doppia esposizione di Focus Stacking, puoi provare con la voce di "Fusione Automatica di livelli" sempre dal menù Modifica.
 
Alto