Questo è il tipico scatto che un po' per l'ottica estrema usata e un po' per il PDR, quando in fase di pp
si tenta di correggere le linee ci si accorge che se si raddrizza da una parte, si storta dall'altra....
Se fosse un mio scatto fatto con una lente che conosco ed avessi a disposizione la foto originale sarei in
grado di capire meglio quanto di storto è da attribuire alla prospettiva e al PDR e quanto alla distorsione
propria dell'ottica....
Tu mi chiedi se ho mai visto ponti in discesa o muri storti... e io allora potrei risponderti che continuo a vederne anche nella tua foto e potrei continuare dicendoti a mia volta se sai che cos'è e cosa produce per esempio la prospettiva...
Però se procediamo per battute ne viene fuori solo un cazzeggio e non si capisce nulla....
Prima di continuare faccio un rapido esempio che tutti quelli che leggeranno questa discussione potranno testare
immediatamente per capire cosa sto dicendo. Tutti possediamo un telefonino, se lo prendete e con la fotocamera accesa vi ponete di fronte ad una finestra ovunque voi siate, se la inquadrate tutta e cercate di ottenere in fase di scatto tutte le linee orizzontali e verticali perfettamente corrette vedrete che non sarà così semplice.
In più se inquadrate la finestra posizionandovi non in centro ma da una parte le linee risulteranno inevitabilmente
storte, anche con la fotocamera in bolla e questo per l'effetto della prospettiva.
Detto questo torno alla foto del ponte...
La scelta di adeguare lo scatto ad una correzione in orizzontale del primo ponte è una scelta arbitraria tua, ma non necesariamente corretta, visto che quel ponte inquadrato da quella angolatura con un 10mm di fatto tanto orizzontale non poteva risultare nella foto, anche con la macchina in bolla sul cavalletto, e questo semplicemente in virtù di una corretta visione prospettica, esattamente come avviene con la finestra storta perchè ripresa da un lato col telefonino.
Il ponte potrebbe essere un elemento architettonico affidabile se ripreso con la macchina in bolla, perpendicolarmente e da una posizione corrispondente el suo centro, altrimenti lascia dal punto di vista del riferimento certo, il tempo che trova....
In realtà hai corretto il primo ponte, ma quello dietro non è in piano, è in salita.... e allora come la mettiamo... così come non sono verticali quasi tutte le linee dei muri e dei lampioni e questo perchè non è facile correggere scatti del genere ed a volte credendo di correggere un cosa di fatto se ne guasta un'altra e questo credo che sia proprio quello che è avvenuto in questa foto.
Correggere tutte le linee di questo scatto è forse ipossibile e per farlo anche parzialmente il crop che ne deriverebbe
sarebbe disastroso....
Quando si fotografa con un grandangolo, oltretutto spinto, che grandangolo sia... con tutte le sue linee storte...
sicuramente risulterà più coerente e credibile nelle sue storture che certe correzioni un po' così e così....
PS: un tentativo....