B&W Under the Bridge

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Under the bridge by Diego Pianarosa, su Flickr

Altro scatto fatto questa mattina ad Argegno, qualche minuto dopo l'alba.

Canon 70D
Canon 10-22
Polarizzatore NISI

PP eseguita in LR e PS

C&C sempre graditi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi da un senso di pendenza a sx......sarà l'effetto dell'ottica :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
proprio sicuro che quel ponte non sia in discesa? Ho allineato con il secondo ponte la casa a sinistra e la base del primo ponte....ad ogni modo l'ottica utilizzata dà questo effetto "vertigini" :)

pontepinku1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bella idea!!
Anche a me da l'impressione che pende,ma forse la colpa è del grandangolo??
Preferisco la seconda e la terza...
Molto bella la pp della terza..
Se riesci a valorizzare di più il cielo della prima sicuramente guadagnerà..
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La foto effettivamente pende a sx...
per corregerla non ha senso allineare il tutto al ponte perchè il PDR al momento dello scatto non
era esattamente perpendicolare a quest'ultimo.
In questo scatto il letto del fiume, per quanto irregolare perchè formato da sassi, pende fortemente a sx, se così fosse l'acqua dovrebbe scorrere tutta da quella parte lasciando a secco la parte dx, ma così non è, e questo è confermato anche dallo scatto preso in senso contrario.
L'unico modo per cercare di correggere lo scatto è quello di dare una parvenza di "piano" da sx verso dx
al letto del torrente, all'argine ed alla base dei ponti.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La foto effettivamente pende a sx...
per corregerla non ha senso allineare il tutto al ponte perchè il PDR al momento dello scatto non
era esattamente perpendicolare a quest'ultimo.
In questo scatto il letto del fiume, per quanto irregolare perchè formato da sassi, pende fortemente a sx, se così fosse l'acqua dovrebbe scorrere tutta da quella parte lasciando a secco la parte dx, ma così non è, e questo è confermato anche dallo scatto preso in senso contrario.
L'unico modo per cercare di correggere lo scatto è quello di dare una parvenza di "piano" da sx verso dx
al letto del torrente, all'argine ed alla base dei ponti.
Non concordo affatto, l'acqua effettivamente è più alta a sinistra e quasi in secca a destra.
Avete mai visto un ponte in discesa??? O i muri delle case storti???
La foto è stata allineata agli elementi architettonici presenti che sicuramente sono più affidabili di un letto di un torrente roccioso.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Volendo spaccare il capello tutte le versioni hanno qualcosa di storto...ci sono parecchi elementi che confondono l'occhio. per esempio il lampione in primo piano con i pali in fondo a destra non sono coerenti.
Direi che nella versione con il taglio del ponte l'eventuale pendenza unità con la sinuosita' del canale è molto azzeccata...anzi si potrebbe accentuare
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo è il tipico scatto che un po' per l'ottica estrema usata e un po' per il PDR, quando in fase di pp
si tenta di correggere le linee ci si accorge che se si raddrizza da una parte, si storta dall'altra....

Se fosse un mio scatto fatto con una lente che conosco ed avessi a disposizione la foto originale sarei in
grado di capire meglio quanto di storto è da attribuire alla prospettiva e al PDR e quanto alla distorsione
propria dell'ottica....
Tu mi chiedi se ho mai visto ponti in discesa o muri storti... e io allora potrei risponderti che continuo a vederne anche nella tua foto e potrei continuare dicendoti a mia volta se sai che cos'è e cosa produce per esempio la prospettiva...
Però se procediamo per battute ne viene fuori solo un cazzeggio e non si capisce nulla....

Prima di continuare faccio un rapido esempio che tutti quelli che leggeranno questa discussione potranno testare
immediatamente per capire cosa sto dicendo. Tutti possediamo un telefonino, se lo prendete e con la fotocamera accesa vi ponete di fronte ad una finestra ovunque voi siate, se la inquadrate tutta e cercate di ottenere in fase di scatto tutte le linee orizzontali e verticali perfettamente corrette vedrete che non sarà così semplice.
In più se inquadrate la finestra posizionandovi non in centro ma da una parte le linee risulteranno inevitabilmente
storte, anche con la fotocamera in bolla e questo per l'effetto della prospettiva.

Detto questo torno alla foto del ponte...

La scelta di adeguare lo scatto ad una correzione in orizzontale del primo ponte è una scelta arbitraria tua, ma non necesariamente corretta, visto che quel ponte inquadrato da quella angolatura con un 10mm di fatto tanto orizzontale non poteva risultare nella foto, anche con la macchina in bolla sul cavalletto, e questo semplicemente in virtù di una corretta visione prospettica, esattamente come avviene con la finestra storta perchè ripresa da un lato col telefonino.
Il ponte potrebbe essere un elemento architettonico affidabile se ripreso con la macchina in bolla, perpendicolarmente e da una posizione corrispondente el suo centro, altrimenti lascia dal punto di vista del riferimento certo, il tempo che trova....

In realtà hai corretto il primo ponte, ma quello dietro non è in piano, è in salita.... e allora come la mettiamo... così come non sono verticali quasi tutte le linee dei muri e dei lampioni e questo perchè non è facile correggere scatti del genere ed a volte credendo di correggere un cosa di fatto se ne guasta un'altra e questo credo che sia proprio quello che è avvenuto in questa foto.

Correggere tutte le linee di questo scatto è forse ipossibile e per farlo anche parzialmente il crop che ne deriverebbe
sarebbe disastroso....

Quando si fotografa con un grandangolo, oltretutto spinto, che grandangolo sia... con tutte le sue linee storte...
sicuramente risulterà più coerente e credibile nelle sue storture che certe correzioni un po' così e così....


PS: un tentativo....


 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Questo è il tipico scatto che un po' per l'ottica estrema usata e un po' per il PDR, quando in fase di pp
si tenta di correggere le linee ci si accorge che se si raddrizza da una parte, si storta dall'altra....
L'unica correzione che è stata fatta è nella prima foto sull'edificio in alto a sinistra, correzione tra l'altro limitata al rettangolo contenente l'edificio, quindi nella versione croppata nessuna correzione....
Ti stai veramente facendo portare via l'occhio dalla pendenza del letto del torrente! E' veramente pendente verso sinistra, guarda l'acqua subito sotto il ponte, è tutta a sinistra....
Vicino alla barca l'acqua è anche sulla destra per via della spinta della cascata, ma poi la legge di gravità non perdona....

:ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'unica correzione che è stata fatta è nella prima foto sull'edificio in alto a sinistra, correzione tra l'altro limitata al rettangolo contenente l'edificio, quindi nella versione croppata nessuna correzione....
Questo vuol dire che ti sei allineato al ponte in fase di scatto?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Due punti orizzontali e due verticali come riferimento....

questa a mio parere potrebbe essere ,indipendentemente dal crop che ne deriva, un' immagine
più verosimile.
Posto le due versioni vicine per una valutazione più agevole.... le differenze come vedete sono
evidenti e sostanziali producendo un risultato sui due assi molto diverso....
ognuno a questo punto può fare le proprie valutazioni....:ciao:






 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Olden Oltre all'allineamento su alcuni oggetti ( +/- quelli con cui ho fatto il mio tentativo con una semplice rotazione del frame) hai anche operato una correzione sulla distorsione prospettica? (Mi riferisco in particolare al verticale in alto sulla destra)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Boh, io nelle vostre versioni continuo a vedere una foto storta, a me l'occhio cade subito sul ponte che qui funge da orizzonte.
Inoltre ribadisco, la scena è come l'ho ripresa, perchè modificarla?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si hai ragione @Pinku ma mi gira la testa ^_^ a vedere il letto del fiume il pendenza, è difficile immaginarlo così, fermo restando che lo scatto mi piace molto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden Oltre all'allineamento su alcuni oggetti ( +/- quelli con cui ho fatto il mio tentativo con una semplice rotazione del frame) hai anche operato una correzione sulla distorsione prospettica? (Mi riferisco in particolare al verticale in alto sulla destra)
Praticamente sì, ho preso due verticali una a dx e una a sx apposta per sistemare il più possibile le verticali appunto sulla maggior parte del frame e poi due orizzontali sui ponti, ma alla base sul primo ed allo stacco dell'arco sul secondo.
Il risultato che ne deriva chiaramente viene prodotto in automatico dal programma e così l'ho mantenuto
senza apporre altre variazioni.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi sta girando..... la testa:bleh: con tutte ste rotazioni, scherzi a parte indipendentemente dagli allineamenti il pdr scelto è eccellente, l'immagine acquista una profondità enorme sembra di entraci dentro complice anche la barca in primissimo piano.:yes:
 
Alto