Unexpected sunset

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E poi all'improvviso...Unexpected sunset by Pierluigi Natale, su Flickr

p.s. @Pinku stavolta niente vignettature... non ci stavano :p
Scatto molto interessante a livello di composizione, vedo che ti stai divertendo con il nuovo giocattolino e i progressi si vedono!
A livello di PP è uno scatto con il quale ti puoi divertire un sacco, ti allego una versione lavorata velocemente, se ti da fastidio dimmelo che la tolgo:

pier.jpg
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Scatto molto interessante a livello di composizione, vedo che ti stai divertendo con il nuovo giocattolino e i progressi si vedono!
A livello di PP è uno scatto con il quale ti puoi divertire un sacco, ti allego una versione lavorata velocemente, se ti da fastidio dimmelo che la tolgo:

Vedi l'allegato 44368
Figurati, però trovo molto "chiara" la tua interpretazione, ma è questione di gusti :)
Ogni volta che compongo "sento" le vostre vocine che dicono "la regola dei terzi... La messa a fuoco... L'esposizione..."
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Figurati, però trovo molto "chiara" la tua interpretazione, ma è questione di gusti :)
Ogni volta che compongo "sento" le vostre vocine che dicono "la regola dei terzi... La messa a fuoco... L'esposizione..."
Ognuno vedo lo scatto in un modo ben preciso.
Come ti ho detto puoi sbizzarrirti bene in PP. La tua versione è troppo sottoesposta e perdi tanti dettagli interessanti, è un peccato.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco qua... grazie a @Pinku per il suggerimento ed effettivamente era troppo sotto esposta :p
si che è meglio ma la prima che avevi postato non avresti dovuto toglierla, tanto per avere una continuità nei commenti e capire quali sono stati i tuoi interventi correttivi
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me lo scatto merita, ma in post produzione puoi migliorarlo molto: per tirare fuori le ombre, hai bruciato le luci, col RAW, se non hai fatto errori in fase di scatto, dovresti essere in grado di recuperare gran parte della bruciatura nel cielo e restituire bellezza al cielo.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Concordo con Andrea se hai il raw apri le ombre e chiudi le luci.... Poi una passata di Dodge and burn....

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
371
Sesso
Maschio
La diffrazione (non andare oltre f/8 - 11) purtroppo si è mangiata il dettaglio sul primo piano (mi sembra più mossa...mano libera 1/8?) . Luci bruciate sul cielo....difficile recuperarla. Meglio affrontare questi scatti con una doppia esposizione (più naturale) o Hdr.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire a Pier di non usare la modalità "Manuale" se si è agli inizi, altrimenti si possono fare molti errori con i parametri di scatto, vedi appunto quelli della foto in questione, f/22 è un valore di diaframma assolutamente esagerato ed ingiustificato, e la diffrazione ha rovinato quello che poteva essere uno scatto potenzialmente valido... purtroppo chi è agli inizi tende a pensare alla "scatto-in-manuale-perchè-fa-figo-e-cosi-imparo-subito": niente di più sbagliato, prima andrebbero padroneggiate le altre modalità di scatto e solo dopo, al limite, usare il M... my two cents! :rolleyes:
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Veramente ero in Av ... in ogni caso grazie per i consigli. Avevo impostato un F alto perchè le altre foto che avevo fatto mi venivano troppo scure in primo piano. solo per questo. Ma intanto faccio "pratica".
in ogni modo posto una seconda PP forse meno spinta e naturale rispetto alla prima

ps. ho detto una cavolata ero in M
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Veramente ero in Av ... in ogni caso grazie per i consigli. Avevo impostato un F alto perchè le altre foto che avevo fatto mi venivano troppo scure in primo piano. solo per questo. Ma intanto faccio "pratica".
in ogni modo posto una seconda PP forse meno spinta e naturale rispetto alla prima

ps. ho detto una cavolata ero in M
Più aumentil'F è più la foto verrà scura...in questo caso un f appropriato stava tra 8 e 11, e poi regolavi i tempi di conseguenza per avere la corretta esposizione.
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
menomale che c'è mia moglie che dice che la foto è stupenda... si esalta quando la vede hahahahhaha.... :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
menomale che c'è mia moglie che dice che la foto è stupenda... si esalta quando la vede hahahahhaha.... :p
Le mogli sono sempre così....non ne capiscono un tubo.....ahahahaha
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Pier, in uno scatto come questo difficile che le impostazioni automatiche riescano a darti la corretta esposizione; se usi una modalità semiautomatica (tempi o diaframma) fai diversi scatti sovra e sottoesponendo; se usi il manuale, per evitare di "bruciare" le luci (che poi non recuperi più) puoi comunque farti aiutare dall'esposimetro della macchina: metti la misurazione in "spot" (cioè su un punto molto piccolo) e misuri l'esposizione poco di fianco del sole o del punto più luminoso, quindi regoli le impostazioni in modo che l'esposimetro ti dia una sovraesposizione di 2 o 2,5 stop; questo metodo lo trovo molto utile per i controluce, perchè ti evita le bruciature.
Anche in questo caso fare diversi scatti sovra e sottoesponendo è comunque utile.
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
ma meglio però... se no ci si sofferma troppo sulle questioni tecniche e poco su cosa trasmette la foto .. :)
@Pinku è come per me (e per te presuppongo) vedere un programma, guardiamo prima tutti gli aspetti tecnici migliorabilie e non guardiamo molto magari l'usabilità da parte degli untenti (mia moglie la uso come utente per esempio hehe)

Pier, in uno scatto come questo difficile che le impostazioni automatiche riescano a darti la corretta esposizione; se usi una modalità semiautomatica (tempi o diaframma) fai diversi scatti sovra e sottoesponendo; se usi il manuale, per evitare di "bruciare" le luci (che poi non recuperi più) puoi comunque farti aiutare dall'esposimetro della macchina: metti la misurazione in "spot" (cioè su un punto molto piccolo) e misuri l'esposizione poco di fianco del sole o del punto più luminoso, quindi regoli le impostazioni in modo che l'esposimetro ti dia una sovraesposizione di 2 o 2,5 stop; questo metodo lo trovo molto utile per i controluce, perchè ti evita le bruciature.
Anche in questo caso fare diversi scatti sovra e sottoesponendo è comunque utile.
Grazie per la dritta! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma meglio però... se no ci si sofferma troppo sulle questioni tecniche e poco su cosa trasmette la foto .. :)
@Pinku è come per me (e per te presuppongo) vedere un programma, guardiamo prima tutti gli aspetti tecnici migliorabilie e non guardiamo molto magari l'usabilità da parte degli untenti (mia moglie la uso come utente per esempio hehe)
D'accordissimo con te, ma vedrai anche tu come, andando avanti diventerai sempre più esigente dalle tue foto.
All'inizio scatterai a qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, poi andando avanti inizierai a diventare più selettivo, a scattare meno ma meglio, in un modo più mirato.
Saprai valutare già a priori quando vale la pena portare a casa una foto o quando è meglio lasciare stare, curando composizione, sfondi (vero @lever63 ), luce, etc etc
E' un percorso che fanno tutti, ed è bene che ognuno lo percorra con le proprie gambe per farsi ossa e muscoli.
Quindi continua e porta a casa i "wow" di tua moglie, essendo però consapevole (senza dirlo a lei) degli errori che hai fatto e farai! ;)
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
D'accordissimo con te, ma vedrai anche tu come, andando avanti diventerai sempre più esigente dalle tue foto.
All'inizio scatterai a qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, poi andando avanti inizierai a diventare più selettivo, a scattare meno ma meglio, in un modo più mirato.
Saprai valutare già a priori quando vale la pena portare a casa una foto o quando è meglio lasciare stare, curando composizione, sfondi (vero @lever63 ), luce, etc etc
E' un percorso che fanno tutti, ed è bene che ognuno lo percorra con le proprie gambe per farsi ossa e muscoli.
Quindi continua e porta a casa i "wow" di tua moglie, essendo però consapevole (senza dirlo a lei) degli errori che hai fatto e farai! ;)
Grazie per "l'appoggio" @Pinku ... già mia moglie mi critica dicendo che sono troppo "autocritico" nei miei lavori quindi già ora evito di dirle cosa secondo me non va ancora hhehee... in ogni modo sono qui, in questo forum intendo, apposta per imparare da chi ne sa più di me :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Veramente ero in Av ... in ogni caso grazie per i consigli. Avevo impostato un F alto perchè le altre foto che avevo fatto mi venivano troppo scure in primo piano. solo per questo. Ma intanto faccio "pratica".
in ogni modo posto una seconda PP forse meno spinta e naturale rispetto alla prima

ps. ho detto una cavolata ero in M
ah ecco!! :eheh: :oldman:

D'accordissimo con te, ma vedrai anche tu come, andando avanti diventerai sempre più esigente dalle tue foto.
All'inizio scatterai a qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, poi andando avanti inizierai a diventare più selettivo, a scattare meno ma meglio, in un modo più mirato.
Saprai valutare già a priori quando vale la pena portare a casa una foto o quando è meglio lasciare stare, curando composizione, sfondi (vero @lever63 ), luce, etc etc
E' un percorso che fanno tutti, ed è bene che ognuno lo percorra con le proprie gambe per farsi ossa e muscoli.
Quindi continua e porta a casa i "wow" di tua moglie, essendo però consapevole (senza dirlo a lei) degli errori che hai fatto e farai! ;)
VANGELO!!! :adora:
 
Alto