Uscita fotografica al lago.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Un paio di settimane fa, in un giorno che finisco presto il lavoro, ho deciso di prendere il mio zaino fotografico e andare a fare una gita al lago di Viverone.....

Arrivo in una località sulle sponde del lago, ero venuto a sapere da fonti sicure, della presenza di una colonia di Cigni Reali e senza indugio ne avvisto subito uno che sta implorando due turisti a dargli qualcosa da mangiare.


Cigno-1 by Igor Alba, su Flickr


Cigno-4 by Igor Alba, su Flickr

Cigno-5 by Igor Alba, su Flickr




Poi si accorse di essere diventato il mio modello, ed è inutile ribadire che i Cigni peccano di narcisismo e non dubita nel posare per me in bella presenza.

Cigno by Igor Alba, su Flickr




Non penserete che altri volateli non fossero gelosi di tanta attenzione? Cosi una coppia di Svassi Maggiore si avvicinarono alla sponda per attirare la mia attenzione anche su di loro.....

Svassi Maggiore-3 by Igor Alba, su Flickr




Ma credete sia finita in questo modo?
No!
Quasi presa dalla rabbia di non riuscire a mangiare neanche poche briciole si avvicina anche una piccola Fologa.


Fologa by Igor Alba, su Flickr




Poi nella quiete del lungo lago in un pomeriggio feriale, sento un rumore assordante: sembravano delle eliche di un elicottero da quanto rumore stava facendo!
Mi giro e pensate un pò chi stava arrivando? Un Cigno Reale grandissimo, che volava goffamente a raso acqua, io mi giro di scatto, lo punto col mio cannone e sparo a raffica a fuoco continuo.....


Cigno in volo by Igor Alba, su Flickr

Cigno in volo-3 by Igor Alba, su Flickr

Cigno in volo-4 by Igor Alba, su Flickr




Poi si gira e nuota velocemente verso la mia fotocamera e ruba la scena al resto della compagnia, mettendosi a posare per me proprio vicino a della vegetazione, dove l'acqua prende il colore verdastro delle piante adiacenti.

Cigno Reale-2 by Igor Alba, su Flickr

Cigno Reale by Igor Alba, su Flickr




E' nemmeno un'ora che sono arrivato al lago e senza fare grande fatica mi sto divertendo un sacco a scattare a raffica.
Ma ancora non è finita.
Dopo il grande Cigno arriva tutta la colonia nuotando tranquilli, e insieme hanno anche la reginetta.
E già sembra proprio una reginetta con quella sua coroncina rossa vicino al becco.
Si tratta di un bellissimo esemplare di Cigno dal Collo Nero. Così decido di smontare il 100-400 dalla mia macchinetta ed inizio a scattare con l'obbiettivo grandangolo.

Mi siedo ad un metro da lei che volentieri decide di regalarmi una serie di bellissimi ricordi fotografici.

Per cui ricordate amici del forum, i Cigni sono Narcisisti!


Cigno dal collo nero-2 by Igor Alba, su Flickr

Cigno dal collo nero-4 by Igor Alba, su Flickr

Cigno dal collo nero-5 by Igor Alba, su Flickr




Spero che questo mio reportage vi sia piaciuto, scatti classici dove neanche i più criticoni possono rinnegare la qualità degli stessi.
Ciao.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
scatti classici dove neanche i più criticoni possono rinnegare la qualità degli stessi.
Su questa affermazione mi sembri un po' troppo ottimista...:D qualcosa in realtà c'è

Diciamo subito che sono una serie di foto piacevoli da osservare e nell'insieme ben realizzate,
alcune composte meglio altre meno, ma sempre buone foto.
Quella che mi piace di più per composizione, colori e atmosfera è la dodicesima, la prima per intenderci
delle tre con il cigno dal collo nero, lui in primo piano e gli altri sullo sfondo.

L'errore, se così si può definire, presente in quasi tutti questi scatti è l'esposizione.

Ho imparato a mie spese che quando fotografo l'avifauna se voglio evitare di avere delle parti bruciate
devo esporre sul soggetto soprattutto se quest'ultimo è bianco. Una esposizione che invece di essere
concentrata sul soggetto tiene conto anche del resto del frame facendone una media, finirà inevitabilmente
per produrre, sotto un sole diretto, delle parti irrimediabilmente sovraesposte.
Le tue foto ne sono una prova.
La folaga è un discorso a parte perchè essendo nera la macchina tende a sovraesporre ed il becco viene bruciato,
un classico... così come è successo anche a te. Quindi quando si riprendono uccelli quasi completamente neri è meglio sottoesporre
a prescindere o fare vari scatti con esposizioni diverse.

Un saluto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Diciamo subito che sono una serie di foto piacevoli da osservare e nell'insieme ben realizzate,
alcune composte meglio altre meno, ma sempre buone foto.
Grazie Mille per l'apprezzamento!
Sinceramente, questo giudizio offerto da te, è già un traguardo.:3rd:
L'errore, se così si può definire, presente in quasi tutti questi scatti è l'esposizione
Umhh! :dubbio:
I soggetti in questione, per chi di fotografia ne conosce un pochino, sono facili da essere avvicinati ma difficilissimi da fotografare, proprio perché la gamma dinamica del sensore per caratteristiche tecniche non riesce ad esporre in egual misura sia colori scuri che chiari.
Ho studiato da poco l'argomento che alcuni colori vanno sovraesposti e altri sottoesposti per conservarli corretti.
L'esposimetro legge tutti colori come scala di grigi e cerca di esporli tutti come grigi neutri. Per cui i colori caldi li sovraespone e quelli freddi invece le sottoespone, per riprodurli al meglio bisogna per forza di cose agire sull'esposizione.
Ovviamente le fotografie in questione sono state tutte esposte manualmente, usando un tempo di scatto rapido per evitare a priori il mosso e con diaframma quasi sempre molto aperto per mantenere gli ISO i più bassi possibile.
Mi rendo conto che il bianco respinge la luce solare più di ogni colore, ma anche in post-produzione se abbassavo troppo le luci, perdevo il candore del piumaggio.
Nella realtà i cigni nell'acqua rispecchiano i bagliori del sole ed io in queste fotografie ho cercato di riprodurre il più possibile quello che vediamo in realtà.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie Mille per l'apprezzamento!
Sinceramente, questo giudizio offerto da te, è già un traguardo.:3rd:

Umhh! :dubbio:
I soggetti in questione, per chi di fotografia ne conosce un pochino, sono facili da essere avvicinati ma difficilissimi da fotografare, proprio perché la gamma dinamica del sensore per caratteristiche tecniche non riesce ad esporre in egual misura sia colori scuri che chiari.
Ho studiato da poco l'argomento che alcuni colori vanno sovraesposti e altri sottoesposti per conservarli corretti.
L'esposimetro legge tutti colori come scala di grigi e cerca di esporli tutti come grigi neutri. Per cui i colori caldi li sovraespone e quelli freddi invece le sottoespone, per riprodurli al meglio bisogna per forza di cose agire sull'esposizione.
Ovviamente le fotografie in questione sono state tutte esposte manualmente, usando un tempo di scatto rapido per evitare a priori il mosso e con diaframma quasi sempre molto aperto per mantenere gli ISO i più bassi possibile.
Mi rendo conto che il bianco respinge la luce solare più di ogni colore, ma anche in post-produzione se abbassavo troppo le luci, perdevo il candore del piumaggio.
Nella realtà i cigni nell'acqua rispecchiano i bagliori del sole ed io in queste fotografie ho cercato di riprodurre il più possibile quello che vediamo in realtà.


Non ne farei una questione di realtà o meno, perchè di fatto il nostro occhio molto più preciso e complesso di una macchina
fotografica, legge correttamente anche in pieno sole un piumaggio bianco.

In fotografia quello che conta è il risultato finale, indipendentemente da tutto quello che è stato fatto in fase di scatto e in post.

Quindi, se in alcuni di questi scatti parti del piumaggio risultano illeggibili perchè bruciati vuol dire che esponendo con più accuratezza
questo si poteva evitare.
Per fare questo basta regolare la modalità di esposizione su spot, punto singolo invece che matrix.
In questo modo verrà corretto il piumaggio e magari sottoesposto il contesto, che però potrà essere schiarito.

Personalmente preferisco avere sempre esposto correttamente il soggetto perchè detesto le sovraesposizioni che creano
bruciature che risultano impossibili da recuperare in post.... magari ad altri questo aspetto poco importa
e tutto questo mio discorso è inutile...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bel report, concordo con Olden sulla qualità di alcune e meno su altre. Quelle che mi piacciono di più (anche come composizione) sono la 2, 5, 8 e 9 che preferisco in assoluto :applauso:
 
Alto