Utilizzo del flash per foto a mezzogiorno

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, questa domenica mi sono trovato a fotografare un battesimo e i genitori mi hanno chiesto delle foto con il mare alle spalle, con il belvedere, sono stato costretto ad utilizzare il Flash nudo alla massima potenza per effettuare questi scatti ed altri simili, che ve ne pare? In cosa potrei migliorare?
Nella seconda purtroppo la mamma si nascondeva dietro la bimba ed è venuta in parte in ombra.

Ho utilizzato il flash staccato dalla reflex alla mia sinistra circa a 45°

01-H2900.jpg
02-H2900.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Onestamente vedo la prima molto appiattita dal flash e poco tridimensionale, e sicuramente avrei preferito perdere la centratura e la simmetria pur di spostarmi sulla destra e non riprendere quel coso (porta da calcio?).
La seconda la vedo molto migliore, nonostante la luce dura, hai schiarito col flash, ma le persone sono tridimensionali e non piatte.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Onestamente vedo la prima molto appiattita dal flash e poco tridimensionale, e sicuramente avrei preferito perdere la centratura e la simmetria pur di spostarmi sulla destra e non riprendere quel coso (porta da calcio?).
La seconda la vedo molto migliore, nonostante la luce dura, hai schiarito col flash, ma le persone sono tridimensionali e non piatte.
Come avrei potuto rendere la prima più tridimensionale? Ho utilizzato il flash staccato dalla camera sulla mia sinistra, forse avrei potuto farli mettere un po’ più indietro al sole, così da usare il sole come rim light?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come avrei potuto rendere la prima più tridimensionale? Ho utilizzato il flash staccato dalla camera sulla mia sinistra, forse avrei potuto farli mettere un po’ più indietro al sole, così da usare il sole come rim light?
Per esempio quello, o comunque regolare il flash più forte o meno forte in modo che comunque delle ombre, anche se smorzate, sul viso ci fossero. Non posso ingrandire la foto, ma mi pare che di ombre non ve ne siano. Inoltre mi sembra appiattito anche lo scenario. Tutti i mattoncini sono poco materici, aggiungerei una maschera di chiarezza per esaltarli un pochino.
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
La mia è più una domanda che un consiglio , non scatto con i flash quindi chiedo, se al posto del flash avresti utilizzato un pannello riflettente, con una fill light proveniente dal flash?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
e al posto del flash avresti utilizzato un pannello riflettente
Non avevo un pannello riflettente con me quindi potevo solo optare per il flash.
al posto del flash avresti utilizzato un pannello riflettente, con una fill light proveniente dal flash?
Non ti seguo, non capisco, il pannello riflettente avrebbe dovuto riflettere la luce del flash o del sole?

Per esempio quello, o comunque regolare il flash più forte o meno forte in modo che comunque delle ombre, anche se smorzate, sul viso ci fossero. Non posso ingrandire la foto, ma mi pare che di ombre non ve ne siano. Inoltre mi sembra appiattito anche lo scenario. Tutti i mattoncini sono poco materici, aggiungerei una maschera di chiarezza per esaltarli un pochino.
Grazie mille per i consigli, proverò con la maschera di chierezza
 
Alto