Vacanza 12/23 Agosto: scatto in RAW o JPG?

I

iStefano92

Ospite
Il 12 Agosto dovrei partire, direzione Praga, con fermata in Trentino (Malles credo). Monto una 8GB sulla Canon. Cosa mi consigliate di fare, scattare in RAW e casomai scaricare tutte le foto ogni 1-2 giorni sul Mac (che porterò sicuramente dietro) oppure scattare in JPG per risparmiare spazio? Si tratta di circa 10 giorni fuori casa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io direi ... così a primo impatto, visto che hai il portatile... di scattare in RAW+L !!!!!
Ogni giorno( o quando ri riempie ) sbobbini la memoria sul portatile e sei a cavallo !!!
Ti risparmi un sacco di lavoro e poi per gli scatti migliori hai sempre il RAW !!!!!
:D
 
I

iStefano92

Ospite
grazie mille per le risposte :). Una domandina: scattare in RAW+L mi catturerà, diciamo, due immagini per ogni foto? Una in RAW e una in JPG?
 
I

iStefano92

Ospite
e perché sulla macchina una foto in RAW mi pesa 18 Mb circa, mentre quella scattata in RAW+L mi dice 4 Mb circa?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho preferito rispondesse lui ... cmq si !!!!!
;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e perché sulla macchina una foto in RAW mi pesa 18 Mb circa, mentre quella scattata in RAW+L mi dice 4 Mb circa?
ehm .... cosa !?!?!?
Raw + L significa che ti genera due file per ogni singola foto ( quella che visualizzi sulla camera è il jpeg ) per l'appunto uno CR2 e uno JPEG di qualità L !!!!
Prova a fare uno scatto e a riportare entrambi i file sul pc e facci sapere !!!!!!!!!
 
I

iStefano92

Ospite
ehm .... cosa !?!?!?
Raw + L significa che ti genera due file per ogni singola foto ( quella che visualizzi sulla camera è il jpeg ) per l'appunto uno CR2 e uno JPEG di qualità L !!!!
Prova a fare uno scatto e a riportare entrambi i file sul pc !
ah, capito, il file RAW nel caso dello scatto RAW+L verrà visualizzato una volta importato sul computer. Grazie mille per le delucidazioni :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ah, capito, il file RAW nel caso dello scatto RAW+L verrà visualizzato una volta importato sul computer. Grazie mille per le delucidazioni :D
Fai una prova e vedi che sarà tutto molto più chiaro !
:D:D:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io scatterei solo in RAW, che te ne fai del JPEG? Secondo me occupa solo spazio, il raw anche se non lo elabori ci metti un attimo ad esportarlo in JPEG.

Io ti consiglio di comprare una seconda memoria da 8Gb o meglio 16Gb con classe 8 o meglio 10.
Io quando sono stato a Dublino riuscii a riempire tre memorie che erano da 16Gb, 8Gb e 4Gb e a me i RAW sono di 10Mb.
Dato che hai il portatile con te io opterei solo per una seconda memoria di riserva, non si sa mai.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io scatterei solo in RAW, che te ne fai del JPEG? Secondo me occupa solo spazio, il ras anche se non lo elabori ci metti un attimo ad esportarlo in JPEG.

Io ti consiglio di comprare una seconda memoria da 8Gb o meglio 16Gb con classe 8 o meglio 10.
Io quando sono stato a Dublino riuscii a riempire tre motorie che erano da 16Gb, 8Gb e 4Gb e a me i RAW sono di 10Mb.
Dato che hai il portatile con te io optare i solo per una seconda memoria di riserva, non si sa mai.
Io non la vedo come te... lui non ha problemi di spazio visto che si porta il portatile , è troppo semplice consigliare di comprare una nuova memoria !!!!!
Secondo me risparmia un sacco di tempo e non è vero che non ci vuole molto ad esportare il JPEG quando hai una mole elevata di dati !!!!!!!!!!!!!!!
 
I

iStefano92

Ospite
insomma questa vacanza si fa più complicata di quanto pensassi (dal punto di vista fotografico) :D e pensare che è solo la prima che faccio con la 500D. Poi a Settembre si va 3 giorni in Grecia, spero di aver imparato qualcosa da questa a Praga. Comunque sia grazie ancora per le risposte, siete sempre gentilissimi
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Allora se utilizzi LightRoom l'espirazione del RAW diventa una cosa facilissima. Naturalmente dopo la vacanza avrai una gran quantità di scatti, ma secondo me la miglior cosa è carichi tutti i RAW in lightroom ti fai un rapido sguardo di tutte le foto. Dopo te le rivedi tutte ed inizi ad eliminare quelle inguardabili. Ora i ras che già ti piacciono li esporti in JPEG con due click e poi tutte le altre che sono da aggiustare o da post produrre te le metti pian piano a migliorare. Io almeno ho fatto così e mi sono trovato bene.

La seconda memoria io la prenderei come riserva, che ne sai che la tua si rombe o la perdi?
 
I

iStefano92

Ospite
Allora se utilizzi LightRoom l'espirazione del RAW diventa una cosa facilissima. Naturalmente dopo la vacanza avrai una gran quantità di scatti, ma secondo me la miglior cosa è carichi tutti i RAW in lightroom ti fai un rapido sguardo di tutte le foto. Dopo te le rivedi tutte ed inizi ad eliminare quelle inguardabili. Ora i ras che già ti piacciono li esporti in JPEG con due click e poi tutte le altre che sono da aggiustare o da post produrre te le metti pian piano a migliorare. Io almeno ho fatto così e mi sono trovato bene.

La seconda memoria io la prenderei come riserva, che ne sai che la tua si rombe o la perdi?
con l'ultima frase è partita istintivamente una bella grattata alle parti basse :D comunque sia appena ho un pochino di soldi da parte (sono uscito quest'anno dal liceo, naturalmente non lavoro e devo andare a studiare all'uni) compro un 50mm e una memoria da 16GB
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
OT
Io scatterei solo in RAW, che te ne fai del JPEG? Secondo me occupa solo spazio, il ras anche se non lo elabori ci metti un attimo ad esportarlo in JPEG.

Io ti consiglio di comprare una seconda memoria da 8Gb o meglio 16Gb con classe 8 o meglio 10.
Io quando sono stato a Dublino riuscii a riempire tre motorie che erano da 16Gb, 8Gb e 4Gb e a me i RAW sono di 10Mb.
Dato che hai il portatile con te io optare i solo per una seconda memoria di riserva, non si sa mai.
FINE OT
 
I

iStefano92

Ospite
scommetto tutta colpa dell'autocorrezione :D ecco perché non riuscivo a capire cosa fosse il ras :D
 
Alto