Vale la pena nel mio caso una 7D usata?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Visto che tra una cosa e l'altra passo sempre più mesi qui in Bulgaria, sta nascendo la necessità di avere un secondo corpo macchina oltre la Canon EOS M, principalmente per poter registrare nuovi episodi del corso di fotografia e per poter fare qualche sessione fotografica più seria.

Nel caso della ritrattistica la cosa ideale per me sarebbe avere un corpo macchina con un buon autofocus (perché la M in molti casi non è utilizzabile) e il mirino.

Sempre idealmente, per i video avrei bisogno dello schermo ribaltabile, di poter lavorare a ISO più alti e di avere la compatibilità con DSLR Remote Controller (cosa che al momento non ho con la M è che mi fa impazzire, in fondo qui c'è la lista delle compatibilità http://dslrcontroller.com/devices.php ).

La mia idea è di avere un qualche corpo macchina non troppo costoso che posso rivendere senza pensarci troppo, non è una grande preoccupazione nel caso di furti o cose del genere e che posso anche lasciare qua quando torno in Italia per le vacanze.

Pensavo quindi a qualche entry level, ma ora un conoscente mi ha detto che si sta rivendendo la sua 7D (prima versione) a 300 euro perché è a corto di liquidi.

Rispetto a quello che cerco quindi la lista è così:
  • buon autofocus (se va bene per lo sport andrà bene per le persone che camminano :p)
  • mirino
  • schermo ribaltabile
  • capacità di lavorare a ISO alti (almeno rispetto ai modelli più recenti e costosi)
  • compatibilità DSLR Remote Controller
  • poco costoso
Non è full-frame e la qualità d'immagine non è superlativa, ma penso che rispetto alla EOS M e alla 550D non starò tornando indietro. Voi che dite può avere senso, considerando anche il prezzo?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non so Carlo se la scelta è quella giusta. La 7D è abbastanza vecchia, vedrei meglio una 60D che inoltre ha anche lo schermo ribaltabile, il costo dell'usato è allineato alla cifra che ti sei dato e credo che anche a livello di ISO non sia peggio della 7D.
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
131
Sesso
Maschio
Condivido quello detto da Pinku! Inoltre, se non ricordo male, la 60D ha una risoluzione dello schermo maggiore, è più leggera ed ha una durata della batteria maggiore!
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
beh per quanto la scelta più razionale possa essere prendere la 60d...io te la butto lì: una bella omd em-10!
Usata la trovi a pochissimo: avresti stabilizzazione sul sensore , un ottimo mirino, puoi controllarla tramite smartphone con l'applicazione nativa, puoi lavorare ad iso abbastanza alti, puoi configurare ogni sorta di paramentro, hai un autofocus fulmineo! l'ottica in kit fornisce una qualità superiore al 18-55 canon.
Poi visto che sei anche un ritrattista potresti prendere. sempre con poco, un obiettivo come il 45mm f.1.8.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Entrambe le proposte sono molto tentatrici! Ora mi informo più nel dettaglio sulla EM-10! Intanto stasera mi incontro con questo ragazzo per vedere come sta messa la sua 7D, almeno so se non toglierla proprio come opzione, nel caso sia malconcia. :p
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Riporto le considerazioni accumulate all'epoca, quando ero in cerca di una sostituta della mia 1000d.
Optai per la 50d alla fine, perché ritenuta sotto diversi punti di vista superiore alla 60D.
La 7d non era in concorrenza perché costava di più, ma nelle discussioni emergeva come superiore alla 60d, ma non nettamente rispetto alla 50d. Questa, suggerita da più parti rispetto alla "plasticosa" 60D.
La 50D mi ha dato soddisfazioni...non la posseggo più per altre ragioni, ma davvero ottima anche nell'utilizzo, per come stava in mano...
Questo per dire, valuta bene la 60d...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riporto le considerazioni accumulate all'epoca, quando ero in cerca di una sostituta della mia 1000d.
Optai per la 50d alla fine, perché ritenuta sotto diversi punti di vista superiore alla 60D.
La 7d non era in concorrenza perché costava di più, ma nelle discussioni emergeva come superiore alla 60d, ma non nettamente rispetto alla 50d. Questa, suggerita da più parti rispetto alla "plasticosa" 60D.
La 50D mi ha dato soddisfazioni...non la posseggo più per altre ragioni, ma davvero ottima anche nell'utilizzo, per come stava in mano...
Questo per dire, valuta bene la 60d...
Ormai ha preso la 7D......:giggle:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, ne sono soddisfatto per ora, sopratutto visto il prezzo. Ma penso che presto o tardi la rivenderò e passero a qualche mirrorless più nuova con le varie cose che cerco per fare video. :p
 
Alto