Vecchio e fumoso

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questa mattina dalla nostra linea ferroviaria è passato questo vecchio treno...
il macchinista indossava una divisa d'epoca,
così abbigliato sembra un tutt'uno con l'acciaio del treno...

:ciao:


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Un treno a vapore in funzione è sempre un soggetto interessante.
Però la fotografia non gli rende giustizia.
Non voglio dire che la composizione sia sbagliata, solo che mi sembra dispersiva. Forse sarà la prospettiva, oppure la nuvola di fumo che svanisce subito fuori dal frame, pensa un po' che da cellulare, mi sono accorto del macchinista in abito vintage, solo dopo aver letto la tua descrizione.
Credo sia dovuto dal fatto che nel ricordo del treno a vapore ci sia un legame con la lunga scia di fumo che lo segue....
Se poi dovessi scegliere tra la foto a colori o quella in bianco e nero, preferisco quella a colori perché si distinguono meglio le linee, proprio merito al contrasto generato dal colore e poi, quella targhetta rossa la trovo fondamentale in tutti questi toni spenti.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Un treno a vapore in funzione è sempre un soggetto interessante.
Però la fotografia non gli rende giustizia.
Non voglio dire che la composizione sia sbagliata, solo che mi sembra dispersiva. Forse sarà la prospettiva, oppure la nuvola di fumo che svanisce subito fuori dal frame, pensa un po' che da cellulare, mi sono accorto del macchinista in abito vintage, solo dopo aver letto la tua descrizione.
Credo sia dovuto dal fatto che nel ricordo del treno a vapore ci sia un legame con la lunga scia di fumo che lo segue....
Se poi dovessi scegliere tra la foto a colori o quella in bianco e nero, preferisco quella a colori perché si distinguono meglio le linee, proprio merito al contrasto generato dal colore e poi, quella targhetta rossa la trovo fondamentale in tutti questi toni spenti.


Lo scatto è stato abbastanza improvvisato, ho visto delle persone vicino ai binari con delle macchine
fotografiche e mi sono fermato.

Il punto di ripresa era pessimo e non piace neanche a me, ho fotografato il treno dal bordo di una strada parallela alla ferrovia.
Tra la strada e la ferrovia c'è un dislivello di circa quatto metri, quindi ho ripreso dal basso verso l'alto.
Unica cosa positiva ,da quel punto ho isolato un po' il treno da tutto quello che stava intorno di non piacevole.
La scia di fumo è una cosa che anch'io associo ai vecchi treni, ma qui purtroppo la locomotiva procedeva
lenta ed il fumo saliva in verticale e nel taglio che ho dato alla foto compare minimamente.

Una curiosità: il treno era appena ripartito a causa di una fermata inaspettata causata da alcuni fotografi che,
presi da un eccesso di entusiasmo, si erano piazzati letteralmente in mezzo ai binari aspettando il convoglio.
I macchinisti, visto il pericolo, hanno dovuto fermare il treno e una volta scesi a terra hanno cacciato a male parole
questi "fotoreporter della domenica" dalla banchina.

Per quel che riguarda il colore o il b/n è sempre molto soggettivo, io ad esempio preferisco
di gran lunga il b/n, ma questo naturalmente è il mio punto di vista...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Una curiosità: il treno era appena ripartito a causa di una fermata inaspettata causata da alcuni fotografi che,
presi da un eccesso di entusiasmo, si erano piazzati letteralmente in mezzo ai binari aspettando il convoglio
Azz... Più che fotoreporter mi sembrano possibili suicidi. :facepalm:

Ho visto su un gruppo di facebook una fotografia recente con un treno a vapore che assomigliava a quello da te scattato, probabilmente era lo scatto di uno di essi....
Sinceramente questo modo di esprimersi, solo per ottenere un pugno di like da un pubblico sconosciuto, faccio ancora fatica a capirlo, e se poi ci si rischia anche di farsi male seriamente, tipo come quelli che saltano i muretti delle scale o quant'altro e finiscono dritti in ospedale lo trovo, non solo assurdo, ma soprattutto poco intelligente.

Meglio che interrompo qui, uno perché sono già off topic e due perché mi viene rabbia per niente.
 
Alto