Vent'anni dopo, con fierezza

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sappiamo tutti cosa successe il 23 maggio e il 19 luglio del 1992.
Non ho aperto questa discussione per tirare in ballo gli eventi; voglio piuttosto dedicare una riflessione a quanto le conseguenze della storia possono sedimentarsi nel collettivo grazie a ciò che quotidianamente ci unisce tutti, nel pubblico e privato.

Siamo fotografi.
Ebbene, cosa c'è di meglio al mondo?
Proviamo a ponderare su quanto terribilmente più poveri sarebbero i nostri sentimenti civici senza scatti come questo:


.

Si tratta di un facile pretesto, ma potremmo proseguire affondando parole nella vita di ognuno, noto e non.
Senza ricordi saremmo sabbia: arida, pronta solo a spostarsi col cambio di vento.
Senza fotografie, i ricordi muterebbero forma in qualcosa di troppo poco riconoscibile per costituire emozione.
Non esiste nulla capace di smuovere un palpito quanto l'immagine di quel che in qualche modo ci è caro.

«La memoria non fa un film, la memoria fotografa», affermava un grande scrittore.
Noi abbiamo il privilegio di alimentare l'arte che mantiene forte il legame tangibile col passato.
Siamo custodi del patrimonio più importante che l'uomo possegga, il suo vissuto.
E di questo, come credo tutti voi, sono tremendamente orgogliosa.

Dedico tali pensieri ai due grandi uomini ritratti poco sopra, che voglio ringraziare e onorare osservandoli sorridere con amicizia, come avrebbero voluto.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Parole molto belle Angie, come solo tu sai scrivere. E questi due grandi uomini si confanno alla grande ad esprimere il concetto che avevi in mente poc'anzi! Grazie per queste tue righe
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Sperando sia la giusta sezione mi va di condividere un video che ho appena finito di vedere che mi ha molto affascinato spero vi piaccia.
Il notissimo stampatore romano Luciano Corvaglia racconta passo passo come ha stampato per la prima volta la famosissima fotografia di Falcone e Borsellino scattata dal fotografo palermitano Tony Gentile. Un video di ventisette minuti per veder nascere una stampa d'autore.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Alto