Versioni economiche delle softbox Westcott Apollo

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
I Westcott Apollo sono delle softbox comodissime, sopratutto per chi vuole avere un po' di mobilità e non ama gli hot spot di luce (quando un modificatore ha una zona centrale più luminosa rispetto al resto).

In pratica hanno la struttura di un ombrello, ma quando si aprono sono in realtà una softbox e il flash si aggancia all'asta interna, senza sporgere dietro come succede con le normali softbox.


Sono ottimi ma sono anche costosi, la buona notizia è che diverse altra case produttrici hanno iniziato a vendere prodotti molto simili.



La Phottix sta vendendo la sua Easy-Up Umbrella Softbox a 60 dollari, mentre su ebay sono comparsi alcuni rivenditori che vendono delle varianti ugualmente interessanti come la versione 60x90cm o quella ottagonale, queste ultime offerte comprensive di stativo e adattatore per gli ombrelli e con una spesa di spedizione irrisoria.





Aspettavo da parecchio un'offerta del genere, state certi che ne comprerò una a breve. .-P
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sono delle softbox veramente molto economiche. Anche se avrei preferito avere sola la softbox e non tutto il kit.
Carlo, ma tu comprerai quello rettangolare o ottagonale e perché quella forma?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono delle softbox veramente molto economiche. Anche se avrei preferito avere sola la softbox e non tutto il kit.
Carlo, ma tu comprerai quello rettangolare o ottagonale e perché quella forma?
Sì infatti è una rogna questa che non hanno lasciato la scelta di comprare i modificatori senza stativi, infatti ho contattato la phottix (che vende invece i modificatori singolarmente) per chiedere se hanno rivenditori ufficiali in italia o in europa, vediamo cosa mi rispondono. :p

Ho avuto un po' di indecisione ma mi sono deciso più per la softbox 60x90cm, permette un maggiore controllo della luce ed è più adatto al mio stile di fotografie nei ritratti.

L'octobank è molto interessante e lo vendessero senza stativi lo comprerei immediatamente, però per essere davvero efficace dovrebbe essere più grande. Genera una luce più morbida rispetto a una softbox e sopratutto con meno contrasti.

Sono differenze relative comunque, dipende molto da come le utilizzi. :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per il momento io mi accontento del classico ombrello, però questi vanno nella lista dei desideri.

Alcune cose della phottix io le ho trovate su fotogiliberti.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Un dubbio:
ho visto soft box economici della phottix dove il flash viene montato dietro e sparato verso il tessuto bianco, mentre in questi modelli il softbox viene usato come un ombrello riflettente e il flash viene sparato sulla parte argentata. Che differenza c'è fra i due tipi di softbox? Si ottengono risultati diversi o è solo una questione di praticità?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Un dubbio:
ho visto soft box economici della phottix dove il flash viene montato dietro e sparato verso il tessuto bianco, mentre in questi modelli il softbox viene usato come un ombrello riflettente e il flash viene sparato sulla parte argentata. Che differenza c'è fra i due tipi di softbox? Si ottengono risultati diversi o è solo una questione di praticità?
In quelli con il flash montato dietro il rendimento è leggermente più alto (quindi fanno più luce) ma sopratutto con i modelli più grandi si ha un hot spot centrale, quindi una zona centrale leggermente più forte, creando una luce non perfettamente omogenea.

Con quelli invece che vengono usati come ombrello riflettente, la resa probabilmente è minore (non di molto), ma visto che la luce rimbalza sulla parte argentata prima di attraversare il materiale traslucido, l'illuminazione è molto più uniforme.
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
ho deciso, anzichè prendere gli ombrelli opterò per i softbox!
Quella di fotogilberti sembra un ottima offerta! Ma che voi sappiate si possono piazzare anche con il lato lungo orizzontale?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ho deciso, anzichè prendere gli ombrelli opterò per i softbox!
Quella di fotogilberti sembra un ottima offerta! Ma che voi sappiate si possono piazzare anche con il lato lungo orizzontale?
Non mi sembra, dovrebbero avere un taglio sul lato, per averlo orizzontale lo dovresti montare su un boom.
 
Alto