Verso la vittoria...

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
stavo provando l'ultimo acquisto, un Canon 35 f1.4 L, a Genova, Piazza della Vittoria, e quando ho scaricato le immagini su mac mi sono trovato questa foto, che mi ha colpito ed a me piace tanto :)


 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche a me piace come scatto.
Se proprio devo fare il rompiscatole, ti dirò che mi "disturba" un po' l'arco tagliato in alto...ma d'altra parte non potevano starci tutti i gradini e anche tutto l'arco...sarà pure un 35mm, ma non è un fish-eye!
Anch'io stavo valutando l'acquisto di una focale 35mm, principalmente perchè, avendo una reflex con sensore APS-C, corrisponderebbe ad un 56mm in pieno formato, ovvero alla "famosa" inquadratura normale, ovvero la più simile all'occhio umano; avevo già comprato il 50mm, ma a conti fatti (su APS-C) diventa veramente un mini tele con i suoi 80mm corrispondenti
Adesso vediamo se mi prende l'idea anche se, a dirla tutta, ultimamente mi sto rendendo conto che per come uso la reflex io, le ottiche fisse rischiano di rimanere quasi sempre nella borsa...forse sarà meglio investire su uno zoom L, ad esempio come il tuo 25-70 f2,8... ma prima forse devo vincere al gratta e vinci...eheheheh
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
be guarda, sulla focale cosi detta "normale" o standard, ci sono diverse scuole di pensiero, io per esempio considero più normale e quindi simile all'occhio umano, un 35mm
per quanto riguarda l'uso dei fissi, ti confido che sto vendendo tutti i miei zoom per passare completamente ai fissi, perché scattare con un fisso è secondo me, oltre ad avere il massimo possibile in termini qualitativi, è provare a pieno il gusto della fotografia, poi ovviamente c'è da considerare l'aspetto pratico
Tornando alla foto postata, forse potevo fare un paio di passi indietro per migliorare la composizione e quindi ospitandone tutta la parte inferiore dell'arco, ma come detto stavo facendo dei test per vedere quanto la lente soffrisse di CA, e fortunatamente è tutto nella norma :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bella foto e buon uso del bianco e nero !
Mi spiace per la parte tagliata dell'arco perchè sembra distrarre un pochino la composizione !
Cmq resta un grande scatto !!!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
eheheh...qui si potrebbe stare a discuterne mesi e mesi...un po' come l'arbitraggio delle partite di calcio!
come direbbe un mio amico: con le focali fisse, se non hai il pieno controllo della scena, ti spari...oppure, aggiungo io, ti sposti come un forsennato, oppure ancora parti dal presupposto di croppare una buona percentuale delle foto scattate.
QUindi per il momento sono ancora a favore degli zoom, a maggior ragione da quando ho scoperto (sono o non sono un neofita?!) che la miglior nitidezza/resa di un obiettivo la sia ha tra f/8 e f/11; quindi, a meno di cercare un vistoso effetto sfocato, e quindi avere bisogno di focali tra f/1.2 e f/2.8, non conviene nemmeno strapparsi i capelli (ed il portafogli) per cercare la perfezione "luminosa". E' ovvio che un obbiettivo nativamente f/1.2 avrà una resa migliore a f/5.6 rispetto ad un obiettivo che al massimo arriva a f/3.5, il punto è che il valore f è solo uno dei tantissimi parametri di cui tener conto circa la bontà di obiettivo.
In più, se ci rammentiamo spesso che l'obiettivo perfetto non esiste, allora vivremo sicuramente più sereni :eek:)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
sicuramente non è solo la luminosità a determinare la qualità di un obbiettivo, ma considera solo il fatto che la progettazione di un fisso si concentra a sola quella focale, quindi niente lente in più che non serve, niente compromessi sotto quest'aspetto

poi non dimentichiamoci che stiamo scattando con delle reflex, quindi l'approccio dovrebbe essere diverso da quello che hai con una compatta, se non hai voglia di sperimentare, spostarti muoverti per trovare la giusta composizione, se usi la reflex con sopra montato perennemente lo stesso obbiettivo zoom, per quanto di ottima qualità sia, be allora vuol dire che l'hai comprata solo per per avere qualità maggiore nelle foto che fai, basta... niente altro
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 09 febbraio 2011, 12:16
sicuramente non è solo la luminosità a determinare la qualità di un obbiettivo, ma considera solo il fatto che la progettazione di un fisso si concentra a sola quella focale, quindi niente lente in più che non serve, niente compromessi sotto quest'aspetto

>> pienamente d'accordo

poi non dimentichiamoci che stiamo scattando con delle reflex, quindi l'approccio dovrebbe essere diverso da quello che hai con una compatta, se non hai voglia di sperimentare, spostarti muoverti per trovare la giusta composizione, se usi la reflex con sopra montato perennemente lo stesso obbiettivo zoom, per quanto di ottima qualità sia, be allora vuol dire che l'hai comprata solo per per avere qualità maggiore nelle foto che fai, basta... niente altro
>> e pienamente d'accordo anche qui; a suffragio di quanto detto prima, aggiungo che, sempre da neofita, si fa fatica a capire quale sarà l'uso primario della reflex: non solo in termini di tempo, ma anche di attitudine personale nel fotografare meglio certi soggetti piuttosto che altri. Giusto per farti un esempio: nel mio smarrimento totale, dopo aver tolto il 18-55mm di serie della mia 1000d, mi sono regalato un 18-200mm e un 50mm f/1.8 (entrambi canon), sia per un discorso di spesa, ma soprattutto per capire cosa ne farò della reflex. Prova ad immaginare se avessi speso 1000eur per un obiettivo macro per poi scoprire che la maggior parte del tempo la trascorrevo a scattare foto panoramiche.
vabbeh, mi fermo qui...sto andando decisamente OT :eek:)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
si sicuramente stiamo andando un po fuori tema :D
comunque bella chiacchierata :)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ok non ti piace la prospettiva, ......... perché?
io trovo che sia proprio la forza della foto

o preferivi una banale foto di un arco di trionfo come già viste 100milioni di volte? ;)
 
Alto