Concorso P2L Vincitori 13° Concorso P2L - Lo Yin e lo Yang

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nonostante il tema potesse portare a foto molto simili, in cui veniva ritratto il simbolo dello Yin e Yang, quasi tutte le fotografie hanno immortalato scene dove il concetto era presente a un livello di lettura dell'immagine più profondo.​
E sono state premiate proprio queste rappresentazioni dagli utenti della comunità di P2L.​
Senza indugiare sveliamo i vincitori!​
1ª Classificata - Sky con "Fuoco e Ghiaccio"



La vittoria del concorso spetta a Sky, con uno scatto realizzato con grande maestria e che si concentra sui soggetti, senza altri elementi nella fotografia a distrarre chi osserva la fotografia.​
Per mostrare e ricordare a tutti della tua vittoria puoi utilizzare sulla firma del forum questo banner:​
Dovrai decidere il tema del prossimo concorso e comunicarlo a me il prima possibile.​
2° Classificato - hypercri89 con "vita e morte in natura"



La coppa d'argento va a hypercri89, nella sua foto lo Yin e lo Yang è rappresentato dal ciclo di morte e rinascita nelle piante.
Questo è il banner personalizzato per te:​

3° Classificato - bobby83 con "Ghiaccio e Fuoco"



Il terzo classificato è bobby83. L'idea è molto simile a quella della prima classificata, ma la composizione e la realizzazione non ha ricevuto lo stesso numero di voti. In questo scatto trovo bellissimi i riflessi a destra e a sinistra dei pezzi di ghiaccio.
Anche tu puoi sfoggiare il tuo banner:​
Di seguito trovate la classifica completa:
  1. Sky con "Fuoco e Ghiaccio"
  2. hypercri89 con "vita e morte in natura"
  3. bobby83 con "Ghiaccio e Fuoco"
  4. chemicalbasket con "Lampadina a basso consumo" - bocciodroma con "The other half of me"
  5. EnricoLesPaul con "Mascherarsi allo specchio illusione o realtà?" - mikly con "Mela yin yang"
  6. Fede89 con "Due di picche"
  7. motoralex con "B&W"
  8. Ale C con "L'Altra Metà Della Mia Mela"
  9. LucaMaria con "Black or White?" - marco.ferra82 con "Esultanza & Disperazione (Tributo al Capitano)" - Supernova92 con "L'acqua e la sete"
  10. fede46 con "Bipolarismo" - murphy86 con "Una rappresentazione da salotto"
  11. djfukk con "Tu come lo vedi il bicchiere, mezzo pieno o mezzo vuoto?"

In questa discussione potete commentare e discutere lo svolgimento del concorso e le foto che hanno partecipato.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno votato la mia foto e tantissimi complimenti a Sky e bobby83!
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
complimenti a tutti e al vincitore :)
Personalmente ho votato la numero 3, quella di bobby83, la cui realizzazione mi ha lasciato senza parole :applauso:
Essendo lo still-life una delle categorie da me amate (dopo il ritratto) devo davvero farti i complimenti, non avrei saputo fare di meglio ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sky :applauso: ti ho votata! lo scatto è di una qualità mostruosa (<- in senso buono nhè!)
hypercri89 complimenti anche te, un'idea simile era capitata anche a me, ma l'ho realizzata con piedi
bobby83 ero indecisa se votare il tuo scatto, i colori e la posizione del fuoco mi sono piaciuti, però il ghiaccio mi sembra poco a fuoco ed hai tagliato i riflessi :( ma immagino che non deve essere stato facile!
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
complimenti a Sky è lo scatto che ho votato!!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io ho votato "lampadina a basso consumo", quarta, per un pelo non è andata sul podio ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Grazie MacMartin e complimenti per il buon gusto :p! E' il primo concorso che faccio e direi che è andata abbastanza bene.... Ecco gli exif: Tv 1/80, Av 29.0, iso 100, dist foc 55mm. Scattata con eos 1000D 18-55 mm. Complimenti a Sky. Ora ci devi dire come l'hai fatta!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Finalmente vince la foto che ho votato, bellissima foto Sky, ma complimenti a tutti per le foto ed il concorso.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Complimentissimi a tutti i partecipanti, ai primi tre classificati, ed in particolare a Sky che ho votato anche io. :eheh:
Uno scatto molto pulito, senza tanti fronzoli e realizzato con maestria !
:applauso:
Noto che il minimalismo in questo contest è stato unanimamente apprezzato !
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
Complimentissimissimi ai primi tre classificati, le foto sono uno Spettacolo con la S maiuscola :D
Complimenti anche a tutti coloro che hanno partecipato al concorso mettendo in gioco le loro foto e idee! ora non ci resta che aspettare il tema del prossimo contest :D
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
;) evviva a tutti i partecipanti, anch'io avevo votato "fuoco e ghiaccio" scatto non eccezionale ma pulito con bei colori!!:1st:
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
Grazie a tutti sinceramente non credevo di arrivare al podio... e il mio primo concorso e non pensavo andasse cosi bene!!

Sky Complimenti per il primo posto! abbiamo avuto praticamente la stessa idea..... ma ho una grande curiosità....
tu come l'hai realizzato? come hai creato la fiamma? potrei sapere i dati exif? grazie ciao
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ah ah, ultimo :) e anche 0 viti, un record :))))
Ho bilanciato quelli dello scorso contest :)

Complimenti ai vincitori, la prima sul podio è quella che mi è piaciuta di più di tutte :)

Comunque per avere una foto a tema non si doveva fotografare il simbolo ma il concetto che rappresenta il simbolo, quindi vorrei sapere dai relativi autori che cosa volessero rappresentare con i loro scatti :)
Cosa rappresenta la libreria? E la lampadina?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
come al solito non ho votato, ma questa volta non per dimenticanza, ma perché nessuna foto mi ha colpito in particolare, forse il tema non era dei migliori. Comunque riferendomi al podio, noto diversi problemini nella foto di Sky, varie pennellate e rimanenze di sbavature pixellose qua e la, risolvibili chiudendo le ombre o con una pennellata uniforme di nero. In rosso ho segnalato le pennellate, in azzurro la zona che presenta i pixel grigi.
02-Sky-Fuoco-e-Ghiaccio.png

Per la seconda classificata, trovo buona l'idea ma la composizione e la gestione della luce non mi entusiasmano.
La terza è forse quelle che preferisco ma andrebero aggiustate la messa a fuoco e la gestione della luce.

Per gestione della luce e laboriosità va premiato bocciodroma con "the other half of me", anche se quei bordi grigi li avrei tagliati.

Per foto come "l'acqua e la sete", "una rappresentazione da salotto", "black or white?", "esultanza e disperazione" non mi esprimo..... scherzo :) dico solo che non vedo ancora un buon rapporto emotivo con la fotografia, mi sembrano foto fatte tanto per fare.

Scusate la sincerità ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Ah ah, ultimo :) e anche 0 viti, un record :))))
Ho bilanciato quelli dello scorso contest :)

Complimenti ai vincitori, la prima sul podio è quella che mi è piaciuta di più di tutte :)

Comunque per avere una foto a tema non si doveva fotografare il simbolo ma il concetto che rappresenta il simbolo, quindi vorrei sapere dai relativi autori che cosa volessero rappresentare con i loro scatti :)
Cosa rappresenta la libreria? E la lampadina?
La lampadina rappresenta "luce e ombra", "chiaro e scuro", "bene e male". Forse ho sbagliato il titolo... chiedo venia. Il concetto però mi sembrava abbastanza chiaro... o lo era solo per me? Ho volutamente lasciato l'ombra sulla lampadina, perchè come nel tao, nel bene c'è un po' di male e viceversa.
 
Alto