Concorso P2L Vincitori 21° Concorso P2L - Spazio Negativo

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Le trenta fotografie in gara sono state valutate attentamente dalla comunità di appassionati di fotografia e durante le Votazioni 21° Concorso P2L - Spazio Negativo ognuno ha dato le sue due preferenze, sancendo il destino del podio di questa edizione!

Sono molto contento che i nuovi concorsi con un tocco didattico stiano riscuotendo successo, tutti quanti i partecipanti hanno affrontato la sfida con entusiasmo, abbracciando l'idea di prendere come esercizio di stile l'occasione, per uscire dalla propria sfera di abitudini fotografiche e sperimentare nuove tecniche e nuovi soggetti.

E ora, vi presento i vincitori del 21° Concorso P2L - Spazio Negativo!

1° Classificato - Pinku con "Buona notte a tutti"



Ancora non sazio dalla vittoria del precedente concorso, Pinku torna a reclamare per sé la coppa d'oro anche in questo concorso! La sua foto dimostra quanto impatto possa avere un utilizzo puro dello spazio negativo. L'immagine viene rafforzata anche dal collegamento ininterrotto che c'è nei soggetti tra il bordo inferiore e quello superiore.

Vinci un Coupon da 15 euro da utilizzare su Amazon.it!

E il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:


2° Classificato - JoE-23 con "I'm here"



La fotografia di JoE-23 si aggiudica il secondo posto! Lo Spazio Negativo tra gli esseri umani e il delfino viene annullato dall'impressione che tutti e quattro siano incuriositi da qualcosa che non riusciamo a vedere al di fuori della composizione! E questa foto fornisce uno spunto interessante per interpretare i confini dello Spazio Negativo, indubbiamente le persone in primo piano occupano uno spazio positivo, ma il delfino oscilla nel suo ruolo a differenza dell'interpretazione che si dà alla fotografia.

Vinci un Coupon da 10 euro da utilizzare su Amazon.it!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:

3° Classificato - LAPO con "Lonely"



Lo spazio negativo ha assorbito quasi per intero la fotografia di LAPO che si aggiudica il terzo posto! La persona con l'ombrello sembra quasi affrontare tutto il vuoto della composizione. Soffermandomi sulla fotografia inizio a riempire l'oscurità davanti all'uomo con frammenti di storie che potrebbero continuare da quest'immagine.

Vinci un Coupon da 5 euro da utilizzare su Amazon.it!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. Pinku con "Buona notte a tutti"
  2. JoE-23 con "I'm here"
  3. LAPO con "Lonely"
  4. Andrea85 con "...e il naufragar m'è dolce in questo mare"
    andriy
    con "sotto controllo"
    ezechiele
    con "LUX"
    Mediator82
    con "Pietre Vs. Birra"
  5. Lucas con "L'agguato"
  6. EnricoLesPaul con "L'ultimo ricordo"
  7. minim4rkuz con "essere o non essere"
    tommy__76 con "luce e ombra"
  8. 49luciano con "E ora come ne esco?"
    Electra con "Falco"
    MicheleM con "L'equilibrista"
    robertinooooo con "ferrari"
  9. mangi con "una diapositiva è per sempre"
    cronos80 con "Unchain me"
    lever63 con "tea time"
    djfukk con "Goccia dopo goccia"
  10. SimonSaint con "Merlo Negativo"
    bobol con "fiaccola"
    JackX91 con "Utero materno"
    rokko66 con "sn"
    eli3b con "la luce rigenera"
  11. SEVENTH SON con "CONTROLUCE NEGATIVO"
    Harma con "Cosa ci sarà lì sotto?"
    bull1062000 con "Elicottero in parata"
    AleC con "A caccia"
    Bronzi83 con "dindon"
    marco.ferra82 con "Punto di vista alternativo"
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per me ha truccato il concorso, ha comprato i voti!!! :devil2:

scherzi a parte, complimenti a tutti! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Maledetto...ce l'ha fatta anche stavolta...è ora chi lo sente più?????
Dai, la mia prima medaglia di legno....fa sempre piacere, e complimenti ai tre podisti!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
delusione :addio:

dovrò cambiare genere fotografico per i concorsi :eheh:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti, ma soprattutto ai concorrenti sul podio! waw ho votato la vincitrice! Mi ha colpito subito.
Se ognuno spiegasse la propria foto? Spiegare come la realizzata e magari come ha interpretato lo spazio negativo per poter comprendere meglio la foto.
comincio io: la mia era una diapositiva è per sempre. È un elogio a un sistema che adoro, una diapositiva si potrà vedere per sempre, basta una fonte luminosa e un po di cura nel conservarla. In pratica ho messo una diapositiva col biadesivo sul visore dei negativi in camera oscura e poi ho fatto click! quindi la luce del visore, lo spazio negativo, serve per far vedere la diapositiva. Inoltre c'è il gioco di parole, il visore è lo spazio del negativo.
un saluto
Mangi
p.s. @Nomed se ti ricordi i banner del concorso a squadre il cinema....grazie:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma che sono spariti tutti dalla delusione? O sono fuori a cercare Pinku coi forconi :rotfl:

La mia foto è stata realizzata su un plaid blu steso su un tavolo di vetro con sotto una lampada per dare quello strano effetto trama. La foto non è stata eseguita al buio, infatti le barchette erano illuminate dall'alto dalla lampadina in sala, ma essendo più forte la luce sotto il tavolo (DIY ring flash a led) dava alla foto quella sensazione di "sottoesposizione" e di...dolce naufragar in un mare di....plaid :rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi sono piaciute tantissime fotografie, il mio voto è andato alla foto di @mangi e mi sono stupito di non vederla sul podio! Oltre al doppio senso c'è anche un doppio spazio negativo nella fotografia!

Il secondo voto è andato a @Lucas la foto mi è piaciuta da subito, è il tipo di fotografia che farei anche io per un concorso come questo! ^_^

p.s. @Nomed se ti ricordi i banner del concorso a squadre il cinema....grazie:D
Speravo che bastasse il mio voto! :p Nel finesettimana se ho tempo li faccio, che non essendo io ad aver organizzato le edizioni precedenti non ho un file già pronto, dovrò fare un modello standard io.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
LOL! Ho fatto vincere a Joe! ahahahahahah :D O almeno ho aiutato il suo podio, io non so voi ma non ho votato la mia, quindi sono felice per Joe :)

Comunque bravissimi tutti!
 

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Sono molto soddisfatto del risultato che ho raggiunto. Non me l'aspettavo davvero! Grazie a tutti, è stato un piacevole confronto.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi sono piaciute tantissime fotografie, il mio voto è andato alla foto di @mangi e mi sono stupito di non vederla sul podio! Oltre al doppio senso c'è anche un doppio spazio negativo nella fotografia!

Il secondo voto è andato a @Lucas la foto mi è piaciuta da subito, è il tipo di fotografia che farei anche io per un concorso come questo! ^_^


Speravo che bastasse il mio voto! :p Nel finesettimana se ho tempo li faccio, che non essendo io ad aver organizzato le edizioni precedenti non ho un file già pronto, dovrò fare un modello standard io.
grazie mille Carlo, troppo gentile
un saluto
Mangi
P.s. e adesso vediamo chi devo ringrazziare per il secondo voto;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
LOL! Ho fatto vincere a Joe! ahahahahahah :D O almeno ho aiutato il suo podio, io non so voi ma non ho votato la mia, quindi sono felice per Joe :)

Comunque bravissimi tutti!
Nemmeno io ho votato la mia...i miei due voti sono andati a @49luciano ,uno scatto simpaticissimo e a @rokko66 semplice, pulito e di grande impatto!! Quella di rokko pensavo fosse la tua...lo stile ci stava :)
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Bellissimo concorso, ora mi sento un drogato che aspetta il prossimo.
Contentissimo che abbia vinto @Pinku con "Buonanotte a tutti" che è stata anche la mia votata.

Quella di @Andrea85 invece mi sono chiesto fino ad ora come aveva fatto: ero giunto alla conclusione che fosse una foto a un quadro :bash:
Complimenti per il set, davvero surreale!
Mi fa piacere invece che la mia sia stata apprezzata, non credevo... grazie a tutti, fa piacere :adora:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ah, dimenticavo, il mio secondo voto è andato a Pietre vs Birra, perchè lo spazio negativo, le pietre, ha valorizzato la birra....e mi è poaciuto come mediator82 ha interpretato il tema del concorso.
un saluto
Mangi
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Il mio posto però è sfalsato... ho votato di getto e ho votato anche la mia foto.
Per fortuna sono ben lontano dal podio, ma non so se è corretto o meno votarsi: a me la mia piaceva (altrimenti non l'avrei fatta) ma sono di parte ovvio!

@Nomed è lecitamente corretto autovotarsi? Sarebbe possibile togliere la possibilità o dare una linea guida per gli auto-voti?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori!!!:applauso:..
I miei voti sono andati a @LAPO con "Lonely" e a @lever63 con "tea time" i più attinenti al tema secondo me..2 bellissimi scatti..Pensavo che lo spazio negativo doveva avere in qualche modo un significato,come rappresentato bene da Lapo,il buio totale intorno alla solitudine,e in tea time il mondo per gli Inglesi si ferma alle 17
Per me un bel ultimo posto,che dire, la prossima volta mi devo impegnare di più…:addio:..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Eccomi, ero uscito e ho ricevuto la notifica sul telefono......:stupito:

Non l'avrei proprio detto questa volta, ma alla fine il bonifico che ho fatto a Carlo è servito! :)

Inizio con ringraziare tutti quelli che hanno votato la mia foto, e faccio i complimenti agli altri partecipanti, sia quelli sul podio che non, qui abbiamo vinto tutti perchè è sempre un divertimento e lo spirito è ottimo.

Spiego la mia foto:
Come per le altre volte mi sono fissato su quell'idea e mi sono impegnato per realizzarla, in realtà non sono riuscito a farlo in pieno in quanto cercavo una lampadina al tungsteno che avrebbe avuto un effetto finale sicuramente migliore, ma purtroppo sono ormai introvabili, quindi ho ripiegato su quella che vedete.
Una sera uscito da lavoro mi sono fermato in un Brico e ho comprato il portalampada, poi, a casa, con mia moglie che come tutte le volte mi guarda come un pazzo, ho tolto tutti i quadri dal muro, ho fissato alla buona la lampada improvvisata, ho assoldato Luca e ho fatto lo scatto.
Quello che cercavo era appunto un soggetto interessante e uno spazio negativo colorato e pulito che desse risalto al soggetto stesso.

Per le altre foto posso dire che ho scartato subito quelle che hanno utilizzato il "nero" come spazio negativo, l'ho ritenuta una forzatura troppo accentuata rispetto al tema.

Delle foto rimaste mi hanno colpito:

12 - LUX, che se volete è riconducibile al discorso che ho fatto sul nero, ma la prima impressione che mi ha dato è di una lampada sospesa nella nebbia e la cosa mi è piaciuta particolarmente

14 - Pietre Vs Birra, buona l'idea, ma credo che le pietre siano troppo "invadenti" rispetto al soggetto, rubando buona parte della scena.

15 - I'm here, ad un primo sguardo non mi ha colpito, ma poi guardandola più approfonditamente ho apprezzato il messaggio

30 - L'agguato, poteva essere non male, ma perchè tagliare il serpente?

Infine, taggo @Andrea85 per sfotterlo un po!!!!!! giusto per il gusto di farlo visto che ci siamo punzecchiati per tutta la durata del concorso!!!!! :figata:

Ah, dimenticavo per la redazione del CORRIERE DELLA SERA: NON FREGATEMI LA FOTO!!!!!!!!!!!! :flame:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto