Concorso P2L Vincitori 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Come ho scritto pensavo fosse un fotomontaggio. Mi sbagliavo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
No! Non per quello ! Per le mie teorie su tele obiettivi e posizionamento della luna ecc.. e tu mi deridevi ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Riguardo l'autore si. Riguardo il resto sei tu che devi svelarlo.

Benissimo...
la foto l'ho scattata l' 8 ottobre in Valmalenco e precisamente alla diga dell'Alpe Gera a quota 2000

Hai scritto Islanda ma probabilmente intendevi Norvegia in relazione alle ultime foto postate credo,
ma a parte questo per ipotizzare che la foto potesse eventualmente finire fuori concorso le cose sono solo due:

o hai pensato che Carlo si sia r***********o controllando le foto iscritte al concorso,

o in alternativa hai pensato che io avrei potuto presentare una foto con gli exif taroccati...

Il fatto poi di aver concluso con "sicuramente mi sbaglio" me la fa piacere se possibile ancora meno.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Benissimo...
la foto l'ho scattata l' 8 ottobre in Valmalenco e precisamente alla diga dell'Alpe Gera a quota 2000

Hai scritto Islanda ma probabilmente intendevi Norvegia in relazione alle ultime foto postate credo,
ma a parte questo per ipotizzare che la foto potesse eventualmente finire fuori concorso le cose sono solo due:

o hai pensato che Carlo si sia r***********o controllando le foto iscritte al concorso,

o in alternativa hai pensato che io avrei potuto presentare una foto con gli exif taroccati...

Il fatto poi di aver concluso con "sicuramente mi sbaglio" me la fa piacere se possibile ancora meno.
Attilio mi spiace tu la prenda cosi. Quello che ho scritto è stato il mio pensiero senza alcuna malizia.
Anch'io nell'altro concorso ho applicato post che non si poteva applicare semplicemente xchè non avevo letto tutto il regolamento. Infatti avevo chiesto poi a Carlo di squalificarla.
Ho semplicemente pensato lo stesso della tua foto. Ti conosco e lungi da me pensare che tu possa averlo fatto di proposito.
Mi scuso ancora ma anche tu mi conosci e sai che preferisco sempre essere sincero

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
No bhe adesso non facciamo anche il "concorso" per chi si è alzato prima, chi ha fatto più km, chi ha pp maggiormente.... Alla fine (sbagliando) si valuta SOLO lo scatto finale e non il dietro le quinte
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No bhe adesso non facciamo anche il "concorso" per chi si è alzato prima, chi ha fatto più km, chi ha pp maggiormente.... Alla fine (sbagliando) si valuta SOLO lo scatto finale e non il dietro le quinte
Secondo me invece non è sbagliato valutare solo il risultato finale. La fotografia è un'arte visiva e deve poter colpire senza spiegazioni.

Se anche una foto ha dietro due anni di lavoro ma poi è poco interessante e storta, posso apprezzare l'impegno ma rimane storta.

Questi concorsi, essendo anonimi e con tutti i dati aggiuntivi tolti, concentrano ancora di più l'attenzione sul solo risultato.

Come spunto però potrebbe essere interessante fare un concorso dove di ogni foto c'è anche una descrizione che ne racconta la storia. Io per esempio sulla mia galleria personale scrivo sempre una descrizione perché mi piace scrivere. :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me invece non è sbagliato valutare solo il risultato finale. La fotografia è un'arte visiva e deve poter colpire senza spiegazioni.

Se anche una foto ha dietro due anni di lavoro ma poi è poco interessante e storta, posso apprezzare l'impegno ma rimane storta.
Concordo in pieno, aggiungerei anche che una buona dose di fortuna non fa mai male, per un fotografo paesaggista la fortuna è spesso legata alle condizioni meteo, riguardo il mio scatto ho avuto c..o pazzesco :D
 

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori! @Pinku, la conversione in b/n l'avevo fatta, ma la scelta poi è ricaduta su quella a colori in quanto mi dava qualcosa in più. Comunque grazie, mi fa piacere aver fatto qualcosa che abbia incuriosito :yes:
@rokko66, sei venuto dalle mie parti per scattare la foto ho visto... le Eolie era un'altra idea che mi ero proposto, ma dal cucuzzolo del cratere di Vulcano
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
1-L'estate è finita
:dubbio::dubbio::dubbio:
come si può ottenere un sole del genere in controluce a f11?!?!?
Comunque una bella foto anche se vista e rivista.
Eccomi! :p
La foto è poco ritoccata, mi conosci ^_^ giusto un po’ di contrasto, saturazione, aperto un po’ le ombre e un po’ di chiarezza. Scatto fatto con la eos di mio figlio e una lente che fa proprio,schifo:fischietta:. Di insolito per me, ho solo corretto le incredibili aberrazioni cromatiche. Se ingrandisci, si vede ancora qualcosa ai lati. Penso di aver scattato in priorità di diaframmi o in manuale, non ricordo.

Per ritornare alle altre foto, complimenti a tutti i partecipanti. Un bravo bravissimo al vincitore, foto che anche io ho votato.
Infine grazie a chi mi ha votato.;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
No bhe adesso non facciamo anche il "concorso" per chi si è alzato prima, chi ha fatto più km, chi ha pp maggiormente.... Alla fine (sbagliando) si valuta SOLO lo scatto finale e non il dietro le quinte
Secondo me invece non è sbagliato valutare solo il risultato finale. La fotografia è un'arte visiva e deve poter colpire senza spiegazioni.

Se anche una foto ha dietro due anni di lavoro ma poi è poco interessante e storta, posso apprezzare l'impegno ma rimane storta.

Questi concorsi, essendo anonimi e con tutti i dati aggiuntivi tolti, concentrano ancora di più l'attenzione sul solo risultato.

Come spunto però potrebbe essere interessante fare un concorso dove di ogni foto c'è anche una descrizione che ne racconta la storia. Io per esempio sulla mia galleria personale scrivo sempre una descrizione perché mi piace scrivere. :D
Concordo in pieno con voi!! Se una foto è poco interessante non la voto a prescindere, anche se dietro c'è il lavoro di una vita, si tratta sempre di un concorso. il discorso che avevo fatto era solo per non generalizzare sulla questione "è facile vincere con tramonti e montagne". Le mie 3 scelte le ho fatte assolutamente valutando tra le foto che comunque di "pancia" mi avevano colpito. Anzi, per rafforzare questo concetto vi dico che la mia foto in concorso è stata fatta ad hoc per colpire l'occhio, pur essendo uno scatto assolutamente semplice da ottenere: ho evitato paesaggi classici perchè so che sul forum c'è chi mi stronca 70 volte, ho eseguito lo scatto inclinato per dare dinamicità alla foto (visto che la fotografia di paesaggio è per lo più statica ho pensato che questo potesse aiutare a distinguerla nel mucchio), ho sfruttato l'autunno per dare una "sassata" di colori negli occhi di chi guarda le foto e ho sfruttato il grandangolo per avere un PDR innaturale e insolito...detto tutto questo si tratta di una grandangolata fatta in 10 secondi durante un uscita montana. Di quell'uscita ne avevo altre che ritengo più belle, ma ho scelto questa perchè la ritenevo più congeniale e competitiva in un concorso.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sperando di fare cosa gradita cercherò di postare la mia opinione su tutte le foto.
Premetto comunque che non sono d'accordo con chi dice che ha vinto il solito tramonto/alba. In quella foto c'è molto di più, un pdr e una composizione perfette, un paesaggio particolare (la nebbiolina che sale dall'acqua), la luce del sole nel punto giusto. Puoi fare mille foto di tramonti e albe, saranno magari belli, ma non ti rimarranno impressi come questo. Per me ha vinto una delle foto più belle, anche se le altre due classificate meritavano altrettanto, forse in cuor mio la terza l'avrei messa al secondo posto.

Ma andiamo con ordine:
@IlAndrea13 - Tramonto di emozioni: questa foto ha dei di post-produzione. Forse hai esagerato con la saturazione, i tetti sono troppo rossi e c'è un bel po' di bruciato nel cielo.

@boris - Luna rossa lo ritengo uno scatto interessante, ma a cui manca qualcosa. Forse andava sistemata un po' in post.

@sbomb - Vista su Bologna un paesaggio che non colpisce più di tanto. La foto non è brutta, ma rimane poco impressa.

@P@blos - Eolo a Porto Venere ho pensato subito: "ma dov'è Eolo?". Sì, c'è il mare mosso, ma è tutto molto statico. Non ti ha aiutato un cielo decisamente piatto.

@tommy__76 dall'Adige non mi ha colpito particolarmente. Una foto senza infamia e senza lode. Qualcosa da rivedere sulle nuvole.

@Ettore
con "6 - Un Fresco Tramonto", uno scatto che non mi dispiace, forse troppo scure le montagne. Ma il risultato è ok.

@kemper "4000 in Paradiso", una delle foto più belle del concorso. un bianco e nero bellissimo e un paesaggio mozzafiato. Complimenti all'autore.

@nemor - Ice tongue, ci vedo molte similitudini con lo scatto precedente, secondo me questa somiglianza non ha aiutato nessuno dei due. Anche in questo caso un bello scatto, le nuvole sullo sfondo, l'azzurro del cielo, quelle bellissime luci e ombre. Bravo!

@Luca Gufetto con "09 - Paesaggio semplice", hai detto tutto tu. Paesaggio semplice. Bello è bello, ma per vincere su Playerdue ci vuole ben altro (purtroppo per me. :fischietta:)

@gianmy2001 con "10 - il mortaro del monte subasio", una foto che non mi ha colpito in nessun modo. Quel sole strano e tutto il resto molto sottoesposto.

@bobol con "11 - countryside", vale il discorso fatto per altri paesaggi. Una foto senza infamia e senza lode. Non brutta, ma senza particolari che rimangano impressi.

@Michelangelo Ambrosini con "12 - The green canyon", un'altra delle mie foto preferite. Dove si trova questo posto? Bello il cielo, bella la composizione.

@lever63 con "13 - Monviso", non mi spiego il risultato così scarso di questa foto. Sicuramente non meritava la vittoria e sicuramente non ha quel quid che possa renderla memorabile.

@rokko66 con "14 - Eolie", un bel paesaggio. Mi sarebbe piaciuto più stacco tonale tra sabbia e mare, ma la spiaggia lì è scura, quindi meglio di così non si poteva fare.

@Pinku - Mood lacustre, ho già detto all'inizio ;)

@Francesco Traficante
con "16 - Basilicata da scoprire", un'altra delle mie foto preferite. Per me bellissima.

@cronos80 con "17 - Wake me up when September ends", anche questa foto per me è molto bella. Tra l'altro anche diversa dalle altre. Avrei eliminato un po' della parte inferiore dello scatto e ripreso più cielo.

@Enzo con "18 - Curve", a me piace tantissimo questa foto. Non l'ho votata perché veramente il livello di alcune era veramente altissimo e la tua aveva un che di deja-vu, ma se tutti i deja-vu fossero così... :love:

@Olden con "19 - Un'occhiata di sole", il tuo stile è inconfondibile e questo per me è il miglior complimento che si possa fare a un fotografo. In questo caso la foto è bella, perfetta, ma più dimenticabile di altre.

@fianfian con "20 - Il risveglio del paese", anche questo un bello scatto, che manca forse di personalità. Il problema è che foto così se ne vedono tante, per colpire lo spettatore bisogna che ci sia qualche particolare in più.

@mangi con "21 - l'estate è finita", anche questo bello scatto. Ma manca il fattore "memorabilità". ;)

@Benedetto con "22 - autunno al lago.....", non mi colpisce particolarmente. Mi sorprende che sia un tuo scatto perché di solito i tuoi scatti hanno personalità.

@lalla, tramonto in villa, una foto che non mi colpisce in nessun modo. Carina l'idea di usare l'acqua e bel cielo. Forse servivano tempi di esposizione più lunghi per creare qualcosa di più interessante.

@MicheleM con "24 - Mattina", scatto che mi è piaciuto. A differenza mia hai sfruttato bene la nebbia e hai ottenuto uno scatto davvero piacevole.

@phIsacco con "25 - pontetibetano", ho cercato il Ponte Tibetano senza riuscirci. :giggle: Non mi ha colpito particolarmente come scatto, senza infamia e senza lode.

Barche nella nebbia è il mio scatto, rispondo a @Pinku
Foto strana, che ho guardato per un po senza decidere se mi piace o no.
Forse un pdr diverso che includesse meno marciapiede avrebbe giovato ti più.
Mi piacciono i toni.
Che dirti. Il PDR è stato obbligato dal cavalletto. Tutte le foto che ho cercato di fare per il concorso le ho fatte nel percorso per andare al lavoro, alzandomi un po' prima (non troppo, già mi sveglio alle 5:30 tutti i giorni. :°() e portandomi quindi nello zaino la fida Fuji-x20 (non proprio una macchina adatta ai paesaggi) e il fido cavalletto magnesit copter, che è un cavalletto basso. Confidavo più che altro di fare qualche bella foto da uno dei ponti che attraverso, ma per tutta la settimana in cui ho portato la macchina c'era una nebbia così fitta che praticamente dal ponte uscivano solo foto bianche. :giggle: Alla fine ho provato a fare qualcosa di diverso ed è uscita questa foto qui.

@Paolo73 con "27 - Isonzo a Gorizia", vale il discorso fatto per altre foto: senza infamia e senza lode.

@Harma con "28 - Spiagge bianche", non mi colpisce. Come altri scatti: non si può dire che sia brutto. Ma non colpisce.

@Fede85
con "29 - Movimenti all'alba", è una foto che vorrei fare prima o poi. La tua è riuscita benissimo. Ma anche qui il già visto è dietro l'angolo.

@JackX91 con "30 - On the top", siamo sempre nella categoria, SISL, ovvero senza infamia e senza lode. :giggle:

@Mediator82 con "31 - Abbandono rurale", uno scatto diverso dagli altri e che solo per questo doveva essere premiata. Bella.

@alexio con "32 - Oltre gli alberi", oltre gli alberi non c'è niente di particolarmente avvicente/interessante.

@eli3b con "33 - via la nebbia", siamo sempre nella categoria senza infamia senza lode. A me non dispiace, la composizione è interessante. Forse avrei preso meno cielo e più terra?

@Andrea85
con "34 - Esplosione autunnale", la foto si è classificata bene, ma a me non ha colpito particolarmente.

@Fede con "35 - dai monti al mare", ragazzi attenti ai titoli. :eheh: Io qui il mare non lo vedo. Secondo me la foto è un po' troppo scura. Il cielo meritava più attenzione.

@miliradeva con "36 - Great Rocks", lo scatto c'è, ma secondo me ci voleva un po' di post in più per tirare fuori luci molto interessanti. Comunque un bel risultato!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
@Pinku i miei più sinceri complimenti, ho votato la tua foto e sono felice abbia vinto, mi piace davvero molto, un altro mio voto è andato alla foto della luna che è un insieme di originalità e tecnica, come hanno gia spiegato prima, non è un fotomontaggio anche perché andrebbe contro il regolamento, è solo un uso intelligente di un teleobbiettivo. complimenti all'autore.

Sono 6 le foto che si sono differenziate in questo concorso, altre meno, ma provo a fare un’analisi veloce su tutte.

01 - Un Tramonto di Emozioni

Post produzione che non mi piace, bilanciamento del bianco errato e saturazione troppo eccessiva.

02 - Luna Rossa

Mi piace tantissimo infatti l’ho votata, meritava di più, uso intelligente dei propri strumenti, anche la post a mio parere non disturba.

03 - Vista su Bologna

Non mi dice nulla, composizione un po’ approssimativa e post troppo spinta sul cielo.

04 - Eolo A Porto Venere

Foto un po’ superficiale, avrei magari preferito l’utilizzo di un filtro ND per avere il mare con effetto setoso, foto che non mi colpisce.

05 - dall'Adige

Carina, la composizione non mi dispiace come con la foto precedente avrei preferito vedere l’acqua con effetto seta.

06 - Un Fresco Tramonto

Foto un po spenta, non mi ha colpito a prima vista e nemmeno dopo un attento sguardo, manca qualcosa.

07 - 4000 in Paradiso

Non ho votato questa foto, mi piace la post molto spinta, il bianco e nero netto non so se a colori avrebbe reso di più, non l’ho votato solo perche mi sembra troppo confusionaria, ma resta uno scatto molto interessante

08-Ice tongue

Non mi convince la post sul cielo a tratti eccessivamente blu, non l’ho votata perché a mio parere altri scatti meritavano di più.

09-Paesaggio semplice

Come dice anche il titolo, troppo semplice, non mi dice nulla.

10-Il mortaro del monte Subasio

Post produzione con troppi errori, si nota uno strano contorno sulla collina e intorno al sole, post sbagliata.

11-Countryside

Non capisco il senso, cosa si voleva trasmettere, troppo superficiale, consiglierei di studiare più la composizione e magari trovare location più interessanti.

12-The green Canyon

Molto bella, post produzione molto interessante, mi piacciono i colori, vedendo il cielo mi son subito detto “ha usato un filtro ND per avere le nuvole mosse” poi guardo l’acqua che invece è ferma e a questo punto qualcosa non mi tornava. Scatto molto interessante.

13-Monviso

Non mi trasmette nulla.

14-Eolie

Foto non male, ma poco interessante, forse un’utilizzo eccessivo della “chiarezza” in post produzione ha prodotto della grana sul cielo.

15- Mood Lacustre

Foto che ho votato, bellissima location, ottima composizione, la diagonale della montagna che scende sulla destra si unisce al terreno in primo piano sulla sinistra, uno scatto davvero armonico, bellissimo il riflesso, bello il vapore che sale dall’acqua, uno scatto ottimo.

16-Basilicata da scoprire

Non la commento perché è la mia foto :-P

17-Wake me up when september ends

Non male, avrei preferito una composizione differente, magari più vicino alla collinetta, ad uno guardo veloce mi sembra un po’ storta.

18-Curve

Non mi dispiace, ma al tempo stesso mi trasmette poco.

19-Un'occhiata di sole

Una bella foto, mi piace anche la composizione, uno scatto interessante.

20-Il risveglio del paese

Non mi dispiace, ma al tempo stesso mi trasmette poco.

21-L'estate è finita

Non mi dice nulla, in post produzione si potrebbe rimuovere la pesante aberrazione violacea presente sulla sinistra e la destra intorno ai pali degli ombrelloni e alla struttura del lido.

22-Autunno al lago

Foto molto semplice composizione poco interesse

23-Tramonto in villa

Post produzione da rivedere, composizione sbagliata, foto da rivedere totalmente.

24-Mattina

Foto interessante, mi da una sensazione vintage, non mi dispiace.

25-Ponte tibetano

Dov’è il ponte? Composizione non male, noto poca nitidezza nello scatto forse leggermente sottoesposta.

26-Barche nella nebbia

Foto interessante, mi piace, purtroppo il palo sulla sinistra mi disturba, intorno ai pali noto una leggera aberrazione sul rosa.

27-Isonzo a Gorizia

Foto molto semplice, l’assenza totale di informazioni sul cielo mi da la sensazione di uno scatto non finito.

28-Spiagge bianche

Si lascia osservare ma nulla di realmente interessante.

29-Movimenti all'alba

Foto bellissima, tra le mie preferite. Mi piace tanto il contrasto del pontile molto ben definito e nitido e le barche mosse e sfocate, molto bella.

30-On the top

Foto molto semplice, paesaggio sullo sfondo interessante.

31-Abbandono rurale

Carina, post produzione un po’ troppo contrastata, lo sfondo mi pare sfocato.

32-Oltre gli alberi

Scatto per niente interessante, non capisco cosa si voleva trasmettere.

33-Via la nebbia

Scatto poco interessante.

34-Esplosione autunnale

Bello scatto, bella prospettiva, scatto molto interessante.

35-Dai monti al mare

Sarò io ma il mare non lo vedo, il primo piano interessante, la texture delle rocce mi piace, lo sguardo si sposta via via verso lo sfondo.

36-Great rocks

Paesaggio interessante, peccato per la scarsa post produzione e il poco contrasto.

Non sono un professionista ma un semplice appassionato fotoamatore, i miei commenti non vogliono essere una critica, grazie a Playerdue e alle indicazioni datemi dai più esperti sono cresciuto tanto per questo mi sento in dovere di spendere del tempo per gli altri, spero che i miei commenti siano apprezzati.

Grazie mille alle 7 Persone che hanno votato la mia foto

Pietrapertosa Sunset - Francesco Traficante by Francesco, su Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Pinku i miei più sinceri complimenti, ho votato la tua foto e sono felice abbia vinto, mi piace davvero molto, un altro mio voto è andato alla foto della luna che è un insieme di originalità e tecnica, come hanno gia spiegato prima, non è un fotomontaggio anche perché andrebbe contro il regolamento, è solo un uso intelligente di un teleobbiettivo. complimenti all'autore.


26-Barche nella nebbia

Foto interessante, mi piace, purtroppo il palo sulla sinistra mi disturba, intorno ai pali noto una leggera aberrazione sul rosa.

Pietrapertosa Sunset - Francesco Traficante by Francesco, su Flickr
Grazie per il feedback, hai ragione, il palo a sinistra andava assolutamente tolto. L'aberrazione non saprei dirti a cosa è dovuta, visto che c'era nebbia (e tanta) non ho agito molto né su saturazione né su contrasto.

P.S. Poteva essere effetto di un misto di inquinamento e luci del sole? :rotfl:
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
Io sono soddisfatto!!!
Ne e' valsa la pena finire nel concime e prendere un freddo cane!!!
Ringrazio chi mi ha votato!!!
E ora si riparte con il prox concorso!!!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grazie @Doxaliber effettivamente le similitudini tra la mia e quella di @kemper è perchè eravamo schiena contro schiena in vetta all' Allalin (CH)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ringrazio soprattutto chi ha perso tempo per cercare "un non so chè" nella mia immagine ^_^ che era e resta uno sterile scatto senza significato ma l'alternativa era non partecipare.....ho fatto numero dai :p
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a chi mi ha votato...e a chi nei commenti ha apprezzato la mia fotografia. Sapevo di non poter competere con i paesaggisti del forum per cui ho tentato la via della semplicità. Passando alla foto la mia prima scelta è andata a @Pinku anche se devo essere sincero non è una foto che mi ha colpito a primo impatto, ho dovuto osservarla a lungo per capire poi che era perfetta. Poi ho votato 4000 in paradiso per via dell'incredibile Conversione in bianco e nero oltre che per il paesaggio. Ed infine paesaggio semplice di @Luca Gufetto perché affine un po' alla mia, ovvero ha puntato sulla semplicità e reso interessante un paesaggio che di per se non lo è, mi ha dato un grande senso di profondità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Provo anche io a fare le mie considerazioni foto per foto, sarò onesto, quindi spero che non vi offendiate per le eventuali critiche, ma credo che questi concorsi siano l'occasione per imparare a vedere le proprie foto con gli occhi degli altri (quindi prendete i miei commenti non come quelli di un maestro, ma come quelli di uno che guarda le vostre foto :) ):

01 - Un Tramonto di Emozioni

Grossi errori in post soprattutto a livello di luci e ombre (sembra un HDR non riuscito bene) e di saturazione eccessiva

02 - Luna Rossa

A me ha colpito subito molto, uno scatto non facile che a me affascina moltissimo....probabilmente poteva essere fatto qualcosa di più in post, comunque bravo!!

03 - Vista su Bologna

Purtroppo risulta una foto molto anonima

04 - Eolo A Porto Venere

Foto non brutta, pulita, ma migliorabile in post

05 - dall'Adige

Anche questa una foto carina, ma mancava quel qualcosa per emergere dal gruppo

06 - Un Fresco Tramonto

Foto bella, ben composta ottima post delicata. Mi piace

07 - 4000 in Paradiso

Una conversione davvero ottima, ne sono rimasto subito catturato, però riguardando le foto ho ritenuto il contenuto di altre più interessante (forse era un po' dispersiva), comunque foto di grandissimo impatto

08-Ice tongue

Un bellissimo paesaggio che però non ha colpito tanto la mia attenzione

09-Paesaggio semplice

Come ti hanno già detto, una buona foto, ben eseguita, ben postprodotta, ma troppo...semplice! Niente di sbagliato, ma neanche niente che la faccia emergere.

10-Il mortaro del monte Subasio

Foto con grossi problemi di sottoesposizione, e il sole in quella maniera non mi piace

11-Countryside

Luogo non abbastanza interessante, un buon esercizio di composizione coi triangoli, ma non basta

12-The green Canyon

Carina, ma anche questa pur essendo eseguita e postprodotta bene, non mi ha fatto scoccare la scintilla

13-Monviso

C'è un po' di tutto, ma niente di preciso, una buona foto ricordo, ma non basta

14-Eolie

Altra foto che mi ha colpito fin da subito, bella, delicata, equilibrata!!....Votata

15- Mood Lacustre

La più bella foto del concorso senza alcun dubbio, tutto al posto giusto e tutto sfruttato al meglio!! Bravo!

16-Basilicata da scoprire

Un'altra delle foto che mi ha colpito subito!! Bella atmosfera, era in lizza per il terzo voto!

17-Wake me up when september ends

Anche questa era in lizza per avere un voto, il cielo più bello del concorso, peccato per la parte sotto decisamente troppo sottoesposta, o aprivi leggermente le ombre o tagliavi un po' in basso per dare meno peso al nero.

18-Curve

Altro bello scatto del concorso

19-Un'occhiata di sole

Tutto al posto giusto, ma non mi ha colpito affato, una bella foto, ma a cui mancava l'elemento interessante

20-Il risveglio del paese

Questa non mi è piaciuta, i colori mi sembrano sbiaditi e tutto è molto poco contrastato. Penso che in post si potesse fare di più. fian fian, non credo che sia andata così male perchè hai cambiato soggetto, quanto piuttosto perchè questa foto la trovo molto al di sotto dei tuoi standard (anche come post produzione, quindi al di là del soggetto)

21-L'estate è finita

Anche questa foto mi è piaciuta subito, tutto è al posto giusto e molto piacevole

22-Autunno al lago

Senza infamia e senza lode, colori piacevoli e vivaci e composizione carina, ma manca quel qualcosa

23-Tramonto in villa

Tagli sbagliati e composizione incerta, post assente o quasi, non mi ha colpito

24-Mattina

Interessante e con sapore di altri tempi, diversa dalle altre ma anche qui non è scattata la scintilla

25-Ponte tibetano

Anche io non ho visto il ponte...al di là di questo non l'ho trovata molto interessante

26-Barche nella nebbia

Devo dire che non mi è dispiaciuta...ninte di sbagliato, solo perdeva nel confronto con altre

27-Isonzo a Gorizia

Post sbagliata nel cielo, dal riflesso si vede che era interessante, ma nella foto appare anonimo...eventualmente poteva essere una buona foto tagliando il cielo in alto e rovesciandola sottosopra

28-Spiagge bianche

Non abbastanza minimale per essere un minimal e senza un reale punto di interesse

29-Movimenti all'alba

Bella e ben realizzata...sicuramente è stata penalizzata dal "già visto"

30-On the top

Il primo piano, anche se inserito per aumentare la profondità della foto non lo trovo molto interessante

31-Abbandono rurale

Non mi piace la post produzione troppo microcontrastata

32-Oltre gli alberi

Anche io non trovo un punto di interesse in questa foto

33-Via la nebbia

Mi piace l'uso dei piani schiacciati dal tele e la delicatezza, forse un taglio più wide avrebbe aiutato

34-Esplosione autunnale

della mia foto ho già parlato in un messaggio precedente

35-Dai monti al mare

Mi piace, non la trovo sottoesposta, semplicemente per essere davvero una bella foto manca un pezzo di cielo in alto

36-Great rocks

Senza infamia e senza lode...poteva essere molto valorizzata da una post adeguata
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eccomi qua a criticare il criticabile :bleh:, mi piacerebbe passarle in rassegna come avete fatto..... e non è detto che lo faccia:giggle: ma attualmente sto riflettendo sulle vostre impressioni nonchè opinioni della mia foto, sono andato di proposito al lago di Fimon per effettuare gli scatti e devo dire che quel scorcio mi aveva colpito appunto per la semplicità e la pulizia del contesto. Dopo le vostre ho voluto testarla in rete e attraverso i social e devo dire che non avevate tutti i torti, sembra che lo scatto non prenda particolarmente come invece era successo a me nel vederlo dal vivo, o forse non sono riuscito a trasmettere l'atmosfera. Come si dice tutto fa esperienza, anche se principalmente gli scatti devono incontrare i miei gusti.
 
Alto