Concorso P2L Vincitori 29° Concorso P2L - Fotografia a casa

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La votazione per il 29° Concorso P2L è chiusa! Mai così tante foto hanno partecipato alle competizioni di Playerdue Lighting e mai così tanti voti sono stati attentamente distribuiti dai fotografi della nostra comunità!

Organizzare questo concorso, parteciparvi, valutare le foto e infine scoprire i vincitori è stato divertentissimo anche per noi e siamo già al lavoro per la prossima edizione, per trovare un tema altrettanto interessante da affrontare!

Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor Onnik.it, LightPix Labs e K&F Concept che hanno messo in palio tantissimi strepitosi premi!

E ora, vi presento i vincitori del 29° Concorso P2L - Fotografia a casa!

1° Classificato - robertinooooo con "la luce in fondo…"



Nel suo scatto robertinooooo ha descritto il desiderio di tutti noi nel vedere questo periodo di emergenza finalmente concluso e poter uscire dalle nostre case senza doverci preoccupare!

La scena con pochi elementi che distraggono, permette di concentrare l'attenzione sui due dettagli più importanti, la persona che esce di casa e la mascherina lasciata da parte. La prospettiva centrale aiuta ulteriormente a spingere lo sguardo dell'osservatore verso la fine del corridoio



Ti aggiudichi ben due FlashQ Q20II, i flash più compatti al mondo con trasmettitore incluso! E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:


2° Classificato - Olden con "Giornale e Caffè"



La prima fotografia che è stata inviata per questo concorso e che dimostra l'abilità di Olden nello scattare in pochissimo tempo uno still life a mio avviso perfetto. L'illuminazione, la disposizione degli elementi e la composizione rendono questa fotografia un piacere da guardare.

Ed è anche vero che in questo periodo, molti di noi possono fare colazione con più calma!




Vinci il piccolo potentissimo Lume Cube e il banner della coppa d'argento di questo concorso:


3° Classificato - simdieci con "Color your Life"



Nello scatto di simdieci abbiamo la conferma che anche in questo periodo tutti quanti cercano l'allegria, la speranza e il colore nella propria vita! La fotografia utilizza la tecnica di utilizzare una goccia d'acqua come lente per mettere a fuoco lo sfondo della scena.



Vinci lo zaino K&F Concept KF13.044 e puoi sfoggiare sul forum il banner della coppa di bronzo!


4° Classificato - bludipintodiblu con "THE SHINING"



Il film di Kubrick tratto dal libro di Stephen King è sicuramente venuto in mente a molti di noi in questi mesi di isolamento! E con il piccolo Alessandro come modello, bludipintodiblu ha reinterpretato la famosa scena di Danny che si aggira per l'Overlook Hotel con il suo triciclo!



Vinci un FlashQ Q20II e un Power Lens!​

5° Classificato - Andrea85 con "COVID19: Shock therapy"



Indubbiamente la fotografia di Andrea85 è quella che io stesso avrei potuto scattare! Una battaglia epica per sconfiggere il virus, illuminando la scena non con i flash ma con una lunga esposizione e il light painting!


6° Classificato - hashtagdiego con "conilmiocane"



Lo scatto di hashtagdiego insieme al suo amico a quattro zampe ha intenerito molti dei fotografi di P2L. Non solo è uno scatto che descrive un rapporto di affetto molto forte ma la composizione, l'illuminazione e i colori sono molto ben rifiniti. Unico dettaglio che stona è la mano che tiene il telefonino!



Vinci un Power Lens!​

Premio P2L - bobol con "handmade"



Per noi dello staff di P2L, scegliere una sola fotografia da premiare è stato difficilissimo, tante e troppi erano gli scatti che ci piacevano! Dopo lunghe riunioni a distanza abbiamo raggiunto una decisione unanime: bobol vince il premio speciale di P2L che potremmo chiamare "Chi la dura la vince!", infatti bobol è uno dei partecipanti più assidui dei concorsi P2L, che prende sempre con allegria e umorismo gli esiti del concorso e il suo scatto "handmade" ci è subito piaciuto perché nella sua semplicità descrive esattamente il primo pensiero che molti di noi hanno quando sanno dovranno essere chiusi in casa: la pasta!


Voglio ringraziare tutti i partecipanti e vi avverto, iniziate a preparare le vostre macchine fotografiche, perché quanto prima inizierà il prossimo concorso P2L!

Classifica completa
  1. 54 - robertinooooo - la luce in fondo...
  2. 01 - Olden - Giornale e Caffè
  3. 06 - simdieci - Color your Life
  4. 32 - bludipintodiblu - THE SHINING
  5. 44 - Andrea85 - COVID19: Shock therapy
  6. 13 - hashtagdiego - conilmiocane
  7. 43 - pinku - Quando finirà
  8. 11 - EnricoPiana - Saltatore
  9. 36 - Max vlogger - light painting
    59 - Antonio_apu - Liberazione
  10. 07 - Zanna94 - Ramo con gocce di rugiada
    10 - simone_hoonigan_ - Obiettivo: sconfiggerlo!
  11. 15 - simoneferretti - Voglia di uscire
    18 - Nomed - Cinciallegra pensierosa
    19 - AntoTruAlò - Covid19, l'invisibile contagio
  12. 02 - bobol - handmade
    16 - alexio - Ricordi ludici
    26 - anthonmyl - Come biglie in un barattolo di vetro
    33 - TonyMarfia - Esco Ma Resto A Casa
    46 - slymer73 - Vie di fuga
    61 - Giovanna.95 - Libertà nascosta
  13. 27 - hauk - corri a prendere il latte
    31 - ViktorAvogadro - Vicinanza oltre la Distanza
    34 - LOAN - ferrari in balcone
    60 - Zaccaino - Masterchef Covid Special Edition
  14. 12 - Deepak - Vista da Finestra CieloBicolore
    39 - lever63 - decapitazione
    45 - Fede84 - il gioco del silenzio
  15. 09 - Abraxas - VIRUS
    23 - G.P. - Noi Pirati in tempo di Burrasca
    37 - charlie - Vicini simpatici
    41 - Fr@ncesca - contrasti
    42 - FiloParide - viaggio nel mio giardino
    48 - Fabio Luddeni - A lume di Candela
    49 - cen82 - autoritratto in quarantena
  16. 03 - Masterangelo - La natura va avanti
    05 - BlackSailsPh - Fame di libertà
    08 - Massimo Rosamilia - Don't lose hope
    17 - MatteoF - Primavera dentro
    21 - Barbarabolo86 - Going out - Uscendo
    24 - lucakappa_91 - Sintesi della mia quarantena
    28 - DomenicoV12 - Attendo la fine della quarantena
    35 - Manix19 - Buongiorno Primavera
    38 - Daniele08 - Superluna Rosa
    47 - ABph1 - Pause
    57 - Distorsionismo - Un grido in cerca di una bocca
  17. 14 - lorenzo_photographer._ - la speranza della luce
    20 - Diletta - Orbis nostri
    22 - AndreaNicolini - attesa
    25 - Gio1992 - Tramonto in una stanza
    29 - MP3 - Il saggio e il ciliegio
    30 - nightcrawler89 - Barchetta su finestra
    51 - viger77 - Il bacio
    53 - cronos80 - Wet spring (ranuncolo)
    56 - Benedetto - the dark and light
    58 - Giorgiadm - stay home stay safe
  18. 04 - Gianluca Nobile - Bruno
    40 - marco_elba - Tipula
    50 - Stracus - Eventualmente
    52 - mangi - Mi piace vincere facile
    55 - Seli93 - Il riflesso dei desideri
    62 - Cas_e - la luce della notte
 
Ultima modifica:

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Wow ho votato proprio la foto vincitrice, complimenti a robertinooooo! :applauso:
E' stato bello partecipare e sono contento del risultato che ho raggiunto! Ringrazio chi mi ha votato e complimenti a tutti i partecipanti ^_^
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori! Tra i primi 6 avevo votato robertinooooo, olden e andrea85!
Mi spiace che non sia piaciuta la mia foto, praticamente ha ricevuto quasi solo il mio voto XD XD
C'era una foto bellissima che non compare tra i vincitori, direi a questo punto che la foto ragazza che guarda tra le veneziane era quella di Carlo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Porco boia!!! Ho vinto un premio!!!
Però la cosa che non mi va giù é che....Elisa sta sempre un passo avanti a me :rotfl:
Grazie di cuore ai molti che hanno votato la mia foto! L'impegno ce l'ho messo tutto per scattare una foto fuori dalla mia zona di comfort nei ritagli di tempo libero che ho avuto nelle ultime settimane!!!
A breve come mio solito cercherò di fare commenti su tutte le foto partecipanti!!!
Last but not least....tantissimi complimenti a tutti i partecipanti, in special modo ai vincitori e a Carlo per aver organizzato tutto con sponsor importanti e bellissimi premi!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me la foto di Carlo era quella di @alexio
Bellissima, complimenti!!!
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Wow. Non mi aspettavo questo risultato, grazie mille!! :)
Personalmente ho votato di pancia subito all’inizio del concorso, prossima volta mi prenderò più tempo, che riguardando poi gli scatti con più calma e attenzione avrei cambiato un paio preferenze.
Complimenti in ogni caso a tutti, è stato davvero molto divertente e soprattutto grazie perché ho battuto Andrea, cosa che gli farò pesare nei secoli dei secoli come ogni moglie che si rispetti :D
 

Fede84

Esperto
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
12
Compliemnti a tutti,partecipanti e vincitori.nel mio piccolo mi sento di aver vinto perchè partecipare per la prima volta in un concorso e non arrivare ultimo per me è gia un bel traguardo.Grazie a chi mi ha votato e di nuovo complimenti ai vincitori.Dai che tra poco si potrà uscire di nuovo a scattare
 

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Incredibile ! Addirittura 3 posto ...non ci credo, un grazie a chi mi ha votato!
Complimenti al vincitore, a Carlo per aver messo a disposizione fantastici premi e a tutti i numerosi partecipanti!
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Complimenti a tutti i vincitori! La mia foto preferita era quella di @Andrea85, L’ho trovata molto divertente e ben fatta!
Complimenti a tutti, ancora di più ai vincitori, sono foto davvero belle da cui prendere ispirazione!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quasi solo il mio voto XD XD
mai dato il mio voto alla mia foto (non lo trovo corretto ma è solo una mia caratteristica, magari nemmeno tanto buona, quando partecipo a qualsiasi tipo di concorso), ma ero molto tentato :)
prossima volta mi prenderò più tempo, che riguardando poi gli scatti con più calma e attenzione avrei cambiato un paio preferenze
ecco lo sapevo che "forse" avrei potuto scalare ancora qualche gradino verso il podio....'nnaggia la peppa ^_^

Complimenti a tutti, particolarmente agli ultimi (tanti i primi di complimenti se ne beccano tanti) per essersi comunque messi in gioco.
- La mia prima scelta è caduta su "Cinciallegra pensierosa" di @Nomed dove vedendo la neve, il dubbio che fosse la sua mi è venuto ma non ne ero poi così convinto visto il genere scelto che mi ha portato fuori strada, mi è piaciuto particolarmente l'effetto mimetizzazione che coinvolge e costringe a guardare lo scatto con più attenzione.
- seconda scelta "Color your life" di @simdieci , uno tra i generi miei preferiti, non molto precisa la maf sulla goccia, ma un bello scatto allegro.
- terza "Saltatore" di @EnricoPiana , scatto perfetto
- quarta "Light Painting" di @Max vlogger uno scatto piacevole e soprattutto che riprende un oggetto a me tanto caro la Mokina :)
- e come ultima scelta mi è piaciuta (e particolarmente a mia figlia :p) "Esco ma resto a casa" di @TonyMarfia
Ce ne erano anche diverse altre che mi piacevano ma il limite delle preferenze ha forzato un pò la scelta.

Grazie naturalmente a chi mi ha regalato la sua preferenza

ma soprattutto GRAZIE 1000 al gruppo della giuria che mi ha concesso il premio di P2L di consolazione, e devo dire che sono veramente e sinceramente Consolatissimo :yahoo::yahoo: e particolarmente commosso :ciao:
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno profuso e lo spirito di appartenenza al gruppo. Personalmente ringrazio tutti coloro che mi hanno votato :yes:
P.S. Roberto il premio te lo meriti tutto...complimenti ! :D
Pinku la tua foto mi ha fatto emozionare !
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cavoli, vedo solo ora l'articolo, ero fuori a stampare in 3D il mio BBQ :)
La classifica mi stupisce un po, non perchè io non sia sul podio, ma perchè tra le foto vincitrici ritengo che solo un paio meritino la vittoria, e spiegherò subito perchè.
Intanto i miei voti sono andati alle seguenti foto (in ordine dal 1° al 5°):

60 - Masterchef
44 - Shock terapy
11 - Saltatore
39 - Decapitazione
19 - L'invisibile contagio

La spiegazione:

60 - Masterchef
Foto molto bella e originale, bei colori e ben eseguita
44 - Shock terapy
Anche la foto di Andrea mi è piaciuta un sacco, ottima idea, simpatica e ben realizzata
11 - Saltatore
Ci avrei scommesso che era EnricoPiana, foto ben fatta, ma non originalissima, un altro simpatico saltatore.....
39 - Decapitazione
Non una super foto, ma idea provocatoria che mi ha colpito
19 - L'invisibile contagio
Anche questa non ritengo sia uno scatto perfetto, lo sfondo, distoglie l'attenzione, ma le gocce sono ben fotografate

Ora commento le foto sul podio:
1° La luce in fondo
Scatto che non mi ha colpito particolarmente, chiaro il messaggio, ma la foto in se non mi dice molto, avrei chiuso di più escludendo i mobili in primo piano e posizionando la mascherina in altro modo sfruttando le linee del corridoio che così sono interrotte.
2° Giornale e caffè
Scatto che proprio non mi piace, a mio avviso poco curata la composizione e l'illuminazione, mi stupisce che sia di Attilio che è un perfezionista.
3° Color your life
Bella idea ma scatto imperfetto, la matita sfuocata penalizza la riuscita dello scatto
4° The shining
Idea simpatica, ma realizzazione banale, avrei chiuso le porte e perchè il bambino guarda il muro?!?!?!
5° Shock terapy
Bella, sia l'idea che la realizzazione, complimenti Andrea!
6° conilmiocane
Foto simpatica, ma niente di che

Voto P2L: handmade
(ci avrei scommesso che fosse bobol)
Idea simpatica, ma mal realizzata, inquadratura troppo stretta e foto poco curata, avrei arricchito la scena.

Comunque sia, compimenti ai vincitori, e grazie a Carlo per l'ennesimo concorso che ci ha fatto divertire.
:applauso:
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
@Pinku
Il bambino guarda a sinistra perché il fotogramma più famoso, tolto quello con le gemelle, e anche quello che trovi per primo su google se cerchi shining è quello con il bambino voltato a sinistra. Sono consapevole che la mia è stata una foto un po’ furbetta, consapevole di essere scarsa in tecnica me la sono giocata con l’idea. Per la realizzazione ho fatto quello che ho potuto :)

47601
 
Alto