Concorso P2L Vincitori 30° Concorso P2L - Lunga esposizione

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La votazione per il 30° Concorso P2L è terminata e finalmente scopriremo chi è salito sul podio al quale si accende solo con delle lunghe esposizioni!

Un ringraziamento speciale va alla K&F Concept che ha sponsorizzato quest'edizione del concorso mettendo in palio bellissimi premi fotografici!

E ora, vi presento i vincitori del 30° Concorso P2L - Lunga esposizione!

1° Classificato - bobol con "Jengomino"



La comunità di Playerdue Lighting è stata subito d'accordo nello scegliere la foto di @bobol come la più rappresentativa per il tema della lunga esposizione, riuscendo nel suo scatto a catturare tutto il movimento dell'effetto domino, però sui mattoncini di Jenga!



Ti aggiudichi un filtro variabile K&F Concept ND2-32 con il quale potrai avere pieno controllo del tempo di scatto anche sotto il sole cocente di agosto! E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - Andrea85 con "Fotofinish"



La foto che avrei voluto scattare io non solo per il risultato ma per tutta la divertentissima preparazione, è di @Andrea85 che si aggiudica il secondo posto in questo concorso con la sua lumaca velocissima in un mondo di piccolissime persone!



Vinci un comodissimo zaino K&F Concept KF13.044 con il quale portare sempre con te la macchina fotografica, magari anche durante le escursioni in bici! Anche tu potrai sfoggiare la coppa d'argento di questo concorso:

3ª Classificata - bludipintodiblu con "Pendolo di Newton"



Lo scatto di @bludipintodiblu vince la terza posizione con una rappresentazione molto elegante, scientifica ed equilibrata della lunga esposizione!

Puoi sfoggiare con orgoglio sul forum il banner della coppa di bronzo!

Voglio ringraziare tutti i partecipanti a questo concorso e sono contentissimo di vedere molti partecipanti giovani che si uniscono alle nostre periodiche sfide!

Non avete tempo di rilassarvi però, perché Andrea85 presto farà iniziare uno dei suoi speciali Altri Concorsi di P2L!

Classifica completa
  1. bobol con "Jengomino"
  2. Andrea85 con "Fotofinish"
  3. bludipintodiblu con "Pendolo di Newton"
  4. Olden con "A spasso col cane"
    Rosi con "LightRome"
  5. antoniousa11 con "All'ombra"
    Nomed con "Zero nodi"
    andreaD con "Su le mani piccolo Shiva"
  6. TurriPirrone con "Lo Scroscio Del Salto"
  7. gianluca78 con "Isola delle Femmine"
    robertinooooo con "bright shoes"
  8. Ares con "Che paura, che voglia che mi porti lontano"
  9. MicheleM con "Sereno Variabile"
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:Siiiiiiii Grazie a tutti il mio mantra si è insinuato nelle vostre menti :devil2:
é la prova che da subito ho avuto in mente non appena saputo del concorso, molti tentativi vani che stavano quasi per farmi cambiare idea, il tempo di scatto che riuscivo a raggiungere non era consono alle regole, quindi mi sono dovuto avvalere dell'uso di un filtro ND per raggiungere il minimo sindacale che mi permettesse di stare in regola e rappresentare il movimento "quasi completo" della capitolazione dei mattoncini.
Ecco l'ultimo set utilizzato (mensole IKEA ^_^ ) che mi ha permesso di raggiungere questo risultato. Anche in questo caso le prove di scatto non sono state poche, ed il lavoro nel rimettere in piedi i mattoncini non è stata di sicuro la parte più divertente.

Un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno apprezzato questo risultato.

Le mie preferenze sono andate a Fotofinish simpaticissima idea di @Andrea85 , Pendolo di Newton di @bludipintodiblu e LightRome di @Rosi

photo_2022-05-20_18-43-36.jpg
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Fantastico come tutte quelle sul podio... Le ho scartate :rotfl:

I miei voti comunque sono andati ad @Olden , al primo impatto mi ha subito ricordato il cane di Balla!
Poi ho votato @Nomed , anche se credevo fosse di @Benedetto :D
E Infine quella di @antoniousa11 !
Comunque complimenti ai vincitori! Soprattutto a @bobol , per la sua opera di convincere a votare la sua... Sopraffina! :D
Attendo il prossimo concorso!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrea ero sicuro al 100% che shiva fosse la tua foto.
Come detto in altra sede ci sono tre grossi indizi
- tuo fratello che ci hai proposto diverse volte nei tuoi scatti
- la rosa di cera (credo sia di cera) che tiene in mano, anch'essa proposta in uno scatto closeup
- e poi il terzo meno evidente ma che mi ha permesso di "chiudere il cerchio" è il pavimento in porfido, visibile in altri tuoi scatti
Comunque non è poi andata così male dai come prevedevi :ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Wow, che mio fratello fosse riconoscibile ciò pensato dopo l'invio.
Il porfido nemmeno sapevo si fosse mai visto.
Per il fiore... È una normale camelia, si, ho usato una camelia in un altro scatto, ma non credevo fosse collegabile :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Evvivaaaaaaaaaa!!!! Sono felicissimo per tre motivi:
1)Ovviamente del mio secondo posto, grazie a tutti quelli che mi hanno votato!!
2)Per la meritatissima vittoria del Roberto nazionale!! Grande @bobol a mani basse la migliore foto del Contest, bravo
3)E sicuramente per averla spuntata su mia moglie @bludipintodiblu , che l'ultima volta ai concorsi di Carlo mi era passata avanti!!...e la faida familiare continua :D!!!

I miei voti sono andati a:

Immediatamente a bobol...anche perché dopo tutte le sue macumbe e condizionamenti mentali...non potevo votare diversamente!! Idea semplice (ma non facile da realizzare), che si sposava sublimemente al tema del concorso!
Oltre a quella di Roberto l'unica che a primo sguardo mi ha catturato l'occhio...era quella di mia moglie...non volevo votarla perché volevo posizionarmi davanti a lei:rotfl:, ma alla fine ho ceduto a farlo (non l'avevo mai fatto in altri concorsi) perché per me quelle due foto catturavano la mia attenzione molto più delle altre.
Sul terzo voto ho avuto parecchi grattacapi perché ero indeciso tra almeno 3-4 foto...alla fine ho voluto premiare l'idea...quella che per me era la migliore tra quelle presentate, anche se purtroppo ha avuto un'esecuzione tecnica non priva di difetti...sto parlando del piccolo Shiva di @andreaD ...foto sgamatissima per suo fratello che ormai conosciamo, ma a maggior ragione, realizzata da un volenterosissimo ragazzo di 13 anni che ha da poco preso in mano la fotocamera me l'hanno fatta preferire alle altre!! Bravo Andrea, continua così!! L'idea era ottima, ma per rendere la foto buona avresti dovuto avere un paio di piccole accortezze: via dalla testa di tuo fratello quel cono di carta gialla non particolarmente bello (anche se spesso Shiva è rappresentato con un aggeggio a punta in testa), avresti potuto provare a creargli una maschera, oppure mettere un velo sul volto per renderlo più mistico/misterioso (e nascondere pure l'identità) e fargli indossare magari una tunica scura, anche improvvisata e poco illuminata. Inoltre potevi tagliare la parte bassa, la pavimentazione del tuo giardino proprio non si doveva vedere...
Invece volevo farti una domanda: hai usato un flash per bloccare l'immagine delle braccia di tuo fratello in tre posizioni con 3 flashate, oppure hai fatto spostare a tuo fratello le braccia nelle 3 posizioni facendocelo stare più fermo possibile per uno stesso numero di secondi? A occhio direi flash.

Infine due parole sulla mia foto e sul più grande errore che ho commesso: mi sono fatto così tanto prendere la mano nel costruire quel piccolo diorama che mi sono accorto solo quando ho visto la mia foto insieme alle altre di aver un po' dimenticato il tema del concorso...:corvo:
Alla fine la parte del "movimento" è relegata a una porzione di foto molto piccola...sinceramente per centrare l'attenzione sul tema avrei dovuto croppare di più su lumaca e macchinine, a costo di sacrificare l'ambientazione, che, preso dall'entusiasmo ho inglobato tutta nello scatto. Credo che alla fine sia stato apprezzato più per lo "sforzo" che per l'aderenza al tema. Ma sono felicissimo di essere sul podio dietro la migliore foto del Contest e soprattutto un gradino sopra a Elisa, gnè gnè:eheh:!!
A breve posto la mia foto con backstage e spiegazione.
Ci vediamo tra poco col nuovo concorso...scaldate i sensori:fotografo:

Come promesso...sono stato rapido!! :eheh:
Iscrivetevi immediatamente al nuovo concorso!!!:leggero:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Dai, siamo curiosi :D

Grazie mille @Andrea85, ai tre flashate. Mi stavo chiedendo chi mi avesse votato.
Per tutto ciò che hai detto hai ragione, ma praticamente lo scatto l'ho fatto con mio fratello spazientito, con tutta roba presa all'ultimo perché il tentativo vero era fallito (c'ero io di notte alle 10 col cavalletto, mio padre in bici in tuta e mio fratello che gli correva dietro con una lampada:rotfl:)
Ho quindi preso ciò che avevo e usato un'idea scartata tempo prima.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dai, siamo curiosi :D
:D ebbene si dai la mia preferenza è andata ad "a spasso col cane" di Olden, sarà che sono un nostalgico ma mi ha richiamato alla mente fotografi d'altri tempi inoltre la trovo non di facile realizzazione.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina

La votazione per il 30° Concorso P2L è terminata e finalmente scopriremo chi è salito sul podio al quale si accende solo con delle lunghe esposizioni!

Un ringraziamento speciale va alla K&F Concept che ha sponsorizzato quest'edizione del concorso mettendo in palio bellissimi premi fotografici!

E ora, vi presento i vincitori del 30° Concorso P2L - Lunga esposizione!

1° Classificato - bobol con "Jengomino"



La comunità di Playerdue Lighting è stata subito d'accordo nello scegliere la foto di @bobol come la più rappresentativa per il tema della lunga esposizione, riuscendo nel suo scatto a catturare tutto il movimento dell'effetto domino, però sui mattoncini di Jenga!



Ti aggiudichi un filtro variabile K&F Concept ND2-32 con il quale potrai avere pieno controllo del tempo di scatto anche sotto il sole cocente di agosto! E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - Andrea85 con "Fotofinish"



La foto che avrei voluto scattare io non solo per il risultato ma per tutta la divertentissima preparazione, è di @Andrea85 che si aggiudica il secondo posto in questo concorso con la sua lumaca velocissima in un mondo di piccolissime persone!



Vinci un comodissimo zaino K&F Concept KF13.044 con il quale portare sempre con te la macchina fotografica, magari anche durante le escursioni in bici! Anche tu potrai sfoggiare la coppa d'argento di questo concorso:

3ª Classificata - bludipintodiblu con "Pendolo di Newton"



Lo scatto di @bludipintodiblu vince la terza posizione con una rappresentazione molto elegante, scientifica ed equilibrata della lunga esposizione!

Puoi sfoggiare con orgoglio sul forum il banner della coppa di bronzo!

Voglio ringraziare tutti i partecipanti a questo concorso e sono contentissimo di vedere molti partecipanti giovani che si uniscono alle nostre periodiche sfide!

Non avete tempo di rilassarvi però, perché Andrea85 presto farà iniziare uno dei suoi speciali Altri Concorsi di P2L!

Classifica completa
  1. bobol con "Jengomino"
  2. Andrea85 con "Fotofinish"
  3. bludipintodiblu con "Pendolo di Newton"
  4. Olden con "A spasso col cane"
    Rosi con "LightRome"
  5. antoniousa11 con "All'ombra"
    Nomed con "Zero nodi"
    andreaD con "Su le mani piccolo Shiva"
  6. TurriPirrone con "Lo Scroscio Del Salto"
  7. gianluca78 con "Isola delle Femmine"
    robertinooooo con "bright shoes"
  8. Ares con "Che paura, che voglia che mi porti lontano"
  9. MicheleM con "Sereno Variabile"
Complimenti a tuttiiiiiiiii :birra::festa:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Nomed ...e adesso....dove la vado a pescare la "medaglia/bannerino" ?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bravissimi tutti quanti! Sono davvero fiero di questa comunità, esempio dei pochi baluardi rimasti dove si può conversare e creare insieme! :1st:

Poi ho votato @Nomed , anche se credevo fosse di @Benedetto :D
Grazie!!! Nei concorsi cerco sempre di dissimulare la mia foto con stili che non sono così riconoscibili alle foto che scatto solitamente! :furtivo: Tra l'altro mentre stavo scattando quelle foto ho allegramente messo un piede per intero nell'acqua con scarpe e calzini, cosa non si fa per P2L! :rotfl:

@Nomed ...e adesso....dove la vado a pescare la "medaglia/bannerino" ?
Ahh è vero, ho dimenticato di segnarlo sull'articolo qui del forum! Ti basta inserire nella tua firma qui sul forum questo codice:
Codice:
[IMG]https://www.playerdue.com/img/concorsi/030/1_banner.png[/IMG]
I miei tre voti sono andati alla foto di @Andrea85 perché come ho scritto anche nel post è il tipo di foto che mi metterei con amore a fare per giorni e giorni rifinendo ogni singolo particolare!

Se fosse stato il mio scatto avrei però fatto due modifiche:
- lo sfondo lo avrei reso o più simile a un cielo, anche con un cartoncino azzurro e delle nuvolette di cotone, oppure lo avrei contestualizzato all'interno di un ambiente normale con dimensioni reali, per far percepire ancora di più la differenza di scala;
- essendo la mia passione avrei utilizzato un tempo lungo di esposizione con un colpo di flash alla fine che veniva dalla destra dell'inquadratura per immobilizzare l'immagine della lumaca e delle macchine nella loro ultima posizione, così da avere la scia dietro i soggetti!

Il mio secondo voto è andata alla foto LightRome di @Rosi perché era esattamente il tipo di foto che immagino per questo tema, eseguita molto bene! Anche questa è un tipo di foto che mi sarebbe piaciuto scattare!

Infine il terzo voto è andato ad @andreaD perché si percepisce subito l'entusiasmo e la spontaneità dello scatto. Sinceramente per me la foto è perfetta così e sento di aver perso in parte la capacità di fare scatti più naturali come questo, troppo abituato a controllare ogni singolo dettaglio!

Bellissimo concorso e non vedo l'ora di iniziare a lavorare al prossimo organizzato da Andrea!!! :corna:
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Bellissimo scatto @bobol, infatti è stata la foto che mi ha colpito subito appena vista e ovviamente votata!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie caro :ciao::handshake:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti, tutti bravissimi e talentuosi.

:1st: Io ho votato per Fotofinish, che per mio avviso meritava di gran lunga il primo posto.
Una fotografia oltre che di grande fantasia anche di difficilissima realizzazione, con quella lumaca in pole position che ha me sembra vera e le due macchine che sfrecciano, molto bella! La scena mi ha coinvolto anche perchè tutto il pubblico guardava avvincente.
Tra l'altro flash painting e perfettamente illuminata.
Sinceramente il mio commento nel post delle presentazioni delle foto:
https://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/votazione-30°-concorso-p2l-lunga-esposizione.55983/post-705684
era proprio perchè fare entrare cosi tanti movimenti in un singolo scatto lo immaginato arduo, sinceramente ero sicuro che fosse proprio in stile @Andrea85 :adora:


:2nd: La mia seconda posizione è stata per l'altro meritatissimo scatto di Jengomino ed a essere sincero non avrei mai immaginato fosse stato eseguito dal grande Roberto, bravissimo :applauso:.
Una fotografia pulitissima dove si riesce ad ascoltare il rumore dei mattoncini che cadono, ripresi in modo superbo ed illuminati egregiamente.
Immagino ci siano voluti davvero tantissimi tentativi prima di trovare una luce cosi perfetta e mi viene pena per quel povero diavolo che tutte le volte andava a risistemare questi Jengo :giggle: cosi ho deciso di premiarlo.


:3rd: Il mio terza posizione è andata per Su le mani piccolo Shiva, ero certo che fosse del giovane Andrea (ho riconosciuto il fratello :giggle:)
Un'altra idea semplice, ben realizzata, ma soprattutto con la scena illuminata bene dove i colori comparativi fanno da padrone.
Bravissimo Andrea. :applauso: con questo scatto ti sei meritato, non solo il mio voto ma anche quello di molti altri aggiudicandoti al tuo primo concorso addirittura il quinto posto.
Complimenti e speriamo che questo splendido risultato di incentivi a migliorarti maggiormente.
 
Alto