Concorso P2L Vincitori 4° Concorso P2L - La Felicità

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Poche parole, ho letto il topic qua e la, il mio voto è andato a Isio, vero può aver preso spunto da qualche idea su Flikr o altro, e chissene ottima realizzazione e PP.

@Zero la tua mi ha spiazzato, mi ha fatto sorridere, ma alla fine ha vinto la tecnica ed un sorriso di un bimbo.

:)
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Inventarsi qualcosa di non visto è assolutamente improbabile, che il realizzatore sia in buona fede o meno. Ho votato il vincitore che ha realizzato uno scatto emozionante, ed è tanta roba
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Io ho votato per isio per come ha scattato tecnicamente la foto!
Come altri ho preferito quel determinato scatto piuttosto che l'altro in b/n perchè secondo me in questo determinato scatto, con questo specifico tema...ci stanno bene i colori e non il b/n.
Complimenti al vincitore.

Ragazzi, qui lo dico e chiudo subito...il tema sembrava facile e cadere nella banalità era un attimo...!
Non aggiungo altro e non mi chiedete nulla perchè non rispondo, però va bene che siamo in un forum ma si può anche dire quello che si pensa senza essere "linciati" come successo nell'altro 3ad!
Non è una polemica ma spero sia un commento costruttivo e che nei prox contest ci sia un pò più fantasia!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Un mio personale suggerimento, non sullo scatto (dato che mi sono gia espresso) ma sul concorso in generale e sui futuri. Non scegliete temi cosi generici, andate un pochino nel particolare perchè a mio avviso questo tema era un pochino troppo dispersivo. Invece secondo me un tema piu mirato da molta piu libertà. Perchè ci si puo concentrare meglio e focalizzare lo scatto. Basti vedere come in questo concorso si è interpretata la felicità in mille modi e con milioni di tecniche (gia viste o no) molte delle quali anche sottovalutate e addirittura incomprese. Questo rende molto piu confusionaria anche la votazione. Io stesso ho avuto difficoltà e ho atteso il matrimonio di un mio amico per sperare di avere una idea carina...altrimenti zero!Quindi piu fantasia anche da parte di chi partecipa (me compreso) e anche molta piu fantasia da parte di chi sceglie i temi.
Detto questo...isio a te la scelta ;)


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=42.049516,13.929998
By gianni di girolamo (alias amonxxx)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Sono d'accordo sull' avere un tema più specifico o eventualmente su una specifica tecnica fotografica, ma non tanto per evitare la dispersività, perchè rimango dell'idea che l'artista ha il compito di interpretare il tema come meglio creda e che ogni idea è sempre una buona idea almeno per chi l'ha pensata, poi che possa non piacere agli altri questo è un loro problema.
Focalizzarsi su una cosa più specifica renderà anche le foto più "simili" tra di loro e si avrà modo di votare per la tecnica fotografica migliore piuttosto che per l'idea, noi siamo qui per imparare a fotografare ed imparare le varie tecniche fotografiche non ad imparare ad avere idee (quello dovremmo già saperlo fare, la fantasia è parte di noi).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Poche parole, ho letto il topic qua e la, il mio voto è andato a Isio, vero può aver preso spunto da qualche idea su Flikr o altro, e chissene ottima realizzazione e PP.

@Zero la tua mi ha spiazzato, mi ha fatto sorridere, ma alla fine ha vinto la tecnica ed un sorriso di un bimbo.

:)
grazie Boyetto, il fatto che la mia foto ti abbia in qualche modo colpito mi fa già grande piacere, poi sono il primo ad ammettere che quella di Isio era superiore: l'ho votata pure io!;)

Edit: ragazzi, io non sono molto d'accordo nell'indicare un tema più specifico o addirittura una tecnica specifica...è vero che qui stiamo tutti per imparare le tecniche fotografiche, ma la tecnica nella fotografia non è tutto. E' bello anche vedere se si riesce a pensare a qualcosa di più particolare, originale, personale....se no diciamo ok, fotografiamo un tramonto e chi lo fotografa meglio vince! Ma non è questo lo spirito secondo me...tecnica + ideazione dovrebbero dare il risultato più inerente al tema, anche se ampio e potenzialmente "dispersivo". Se il tema è troppo ristretto tipo macro/insetti che gusto c'è?
Questo almeno è il mio punto di vista...
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
La fantasia la deve avere il fotografo :D non il tema
Se è una risposta al mio 3ad non l'ho capita...anche perchè non ho scritto che il tema era senza fantasia, in caso contrario scusa!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
sono d'accordo a temi più specifici, non a specifiche tecniche fotografiche anche perchè magari una determinata tecnica richiede una particolare e specifica attrezzatura che non tutti potrebbero avere!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie Boyetto, il fatto che la mia foto ti abbia in qualche modo colpito mi fa già grande piacere, poi sono il primo ad ammettere che quella di Isio era superiore: l'ho votata pure io!;)

Edit: ragazzi, io non sono molto d'accordo nell'indicare un tema più specifico o addirittura una tecnica specifica...è vero che qui stiamo tutti per imparare le tecniche fotografiche, ma la tecnica nella fotografia non è tutto. E' bello anche vedere se si riesce a pensare a qualcosa di più particolare, originale, personale....se no diciamo ok, fotografiamo un tramonto e chi lo fotografa meglio vince! Ma non è questo lo spirito secondo me...tecnica + ideazione dovrebbero dare il risultato più inerente al tema, anche se ampio e potenzialmente "dispersivo". Se il tema è troppo ristretto tipo macro/insetti che gusto c'è?
Questo almeno è il mio punto di vista...
Il problema è che in alcuni casi, sia in questo concorso che in altri concorso non c'era ne tecnica ne idea...e questo secondo me è dovuto ad un tema troppo generico...(oltre che ad una svogliatezza generale nel forum)
Nel primo tema scelto da Carlo "autoritratto" uno sapeva che doveva farsi un autoritratto e si è orientato su quel genere; oppure ad esempio io scelsi tempo fa il tema "still life" e secondo me è stato un modo per mettersi alla prova con una determinata tecnica fotografica, complessa ma molto espressiva perchè bisognava costruirsi la scena, giocare con le luci ecc...(Forse un pochino troppo restrittiva...ma bisogna anche un pochino alzare il livello sennò stiamo sempre a fare tutti le stesse foto).
Dato che non si vincono premi, questi contest sono un modo per poter mettersi in gioco e migliorare e imparare dalle foto altrui...con quel pizzico di competizione che da stimolo...però ragazzi uno non è che migliora se fa scatti a caso dettati da temi generici...(ovviamente non è diretto a Brughere che ha scelto l'ultimo tema, la mia è una riflessione generale).
Un altro esempio: il concorso al quale sto partecipando è "Uno scatto di dignità...la donna vista dai vostri occhi al giorno d'oggi"; una tematica precisa e le tecniche fotografiche da usare sono "Fotoritratti" o "street-photography". Quindi so che devo fare un ritratto...ora penso a come ideare una cosa fatta bene!
Quando ho scelto il tema dei 7 peccati capitali mi sono messo un pochino piu sul generico dato che si sono lamentati del tema Still Life all'italiana (cercando comunque di restare all'interno di alcuni parametri)...e i risultati...(tranne qualche scatto molto valido)...deludenti, perchè si ricade nel banale, perchè si fanno cose improvvisate (male) proprio perchè uno è confuso.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sono d'accordo a temi più specifici, non a specifiche tecniche fotografiche anche perchè magari una determinata tecnica richiede una particolare e specifica attrezzatura che non tutti potrebbero avere!
E' chiaro che nessuno farà mai un tema dove o si scattano foto macro o sennò non si può partecipare...però mettersi in gioco con una determinata tecnica è 100 volte meglio che stare ad interpretare un tema generico e poi ridursi all'ultimo giorno a fare le foto per partecipare.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
E' chiaro che nessuno farà mai un tema dove o si scattano foto macro o sennò non si può partecipare...però mettersi in gioco con una determinata tecnica è 100 volte meglio che stare ad interpretare un tema generico e poi ridursi all'ultimo giorno a fare le foto per partecipare.
ehmm fai che vinca una volta poi vediamo!!! :rotfl:

P.S. devo ancora partecipare ad un contest, prima o poi ce la farò!

Aggiungo, ti quoto in tutto!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Inoltre se a me sta antipatica la macrofotografia ad esempio...a maggior ragione cimentarmi in un contest dove devo scattare una foto macro mi aiuterebbe molto di piu!!
Ovvio non mi compro un obiettivo macro per il contest su P2L magari però compro una lente closeup o un anello di inversione...e prendo dimestichezza. Tutto qui ;)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Anche senza coprare chissà quale attrezzatura, devo fare una foto macro? La farò con quello che ho e ovviamente mi impegnerò al massimo poichè l'attrezzatura è quello che è.
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
le prime 3 classificate sono veramente meritevoli!! complimenti!
anche se ... io ho votato Zero con "Rabbit's Paradise" per che appena l'ho vista mi ha fatto morì! mi sono immedesimata nel coniglio :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie mille Maryanto, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!:D

P.S. io continuo a pensare che non sia il tema a determinare la qualità delle foto, ma sono punti di vista...
 
Alto