Concorso P2L Vincitori 4° Concorso P2L - La Felicità

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Complimenti a tutti...
Ho votato per il vincitore... Ma tutte e tre queste foto le ho trovate subito molto interessanti.
Molto probabilmente, il mio podio immaginario sarebbe stato proprio identico!
Ottime idee e realizzazioni! Bravi!
Anche il mio podio sarebbe stato identico, ma scombinato nell'ordine :p
Ho votato per la terza classificata nell'indecisione tra le tre premiate, convinta dall'originalità semplice dell'idea.

Stavolta è veramente il caso di scriverlo: felicitazioni! :applauso:

P.S. isio cortesemente, per chi è ancora agli inizi: dati di scatto e tecnica/attrezzatura utilizzata? Thanks.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Io faccio i complimenti sopratutto al secondo classificato che è quello che ho votato... veramente bravo, bellissima.
(sarei curioso di capire chi mi ha dato l'unico voto)!:eek:
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ringrazio Dario e tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti pubblicamente.
Se vedeste lo scatto originale capireste perchè ho dovuto convertirlo in bianco e nero, a colori era proprio una ciofeca.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh che dire, a polemiche a parte, faccio i miei complimenti a Isio, la tua foto mi è davvero piaciuta e, cosa particolare, non tanto per la tecnica (molto riuscita) ma per l'espressione genuina che hai colto! bravo
ora aspetto solo di scoprire il tema da te scelto!
ciaoo
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
P.S. isio cortesemente, per chi è ancora agli inizi: dati di scatto e tecnica/attrezzatura utilizzata? Thanks.
L'avevo già scritto in uno dei primi post, ma comunque un copia-incolla non costa nulla :D

La tecnica usata è piuttosto semplice:
- tempi medio-lunghi (attorno a 1/10 di secondo, non ricordo esattamente a quanto fossi)
- diaframma chiuso (più per esigenze di esposizione che altro
- flash esterno in TTL (con lampo leggermente sottoesposto di tipo 1stop). Il lavoro in questo scatto lo fa il flash, “congelando” la parte direttamente colpita dalla luce, e mantenendo il resto dell'immagine “mossa”
- macchina al collo, tenuta ferma con del nastro di carta (un giro all'altezza del battery grip, un giro che passava sul petto)
- autoscatto di 10 secondi, quando ne mancano 3-4 si comincia a girare, nei secondi precedenti si cerca di mettere il bambino a suo agio, e soprattutto a farlo ridere
- lente usata, come pare chiaro, il mio fedele ed inseparabile fisheye (senza il quale non sarei stato in grado di ottenere l'effetto “circolare” a terra).
- per ottenere un effetto più gradevole, l'unico accorgimento che ho adottato è stato di vestire il cuginetto con una maglietta rossa, in modo da ottenere il complementare del verde (colore altrimenti dominante) del prato, e bilanciare la composizione oltre che da un punto di vista delle forme, anche da quello cromatico.
- ultimo fondamentale elemento, la fortuna che in 7 scatti fatti in questo modo, almeno 4 fossero “presentabili”. E nei concorsi senza una grandissima dose di fortuna non si va da nessuna parte.

Tutto qui, scatto realizzato in una mezzoretta, lavorando ovviamente in RAW, con leggera post produzione in Lightroom (ed un piccolo crop usando Gimp).
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
L'avevo già scritto in uno dei primi post, ma comunque un copia-incolla non costa nulla :D

La tecnica usata è piuttosto semplice:
- tempi medio-lunghi (attorno a 1/10 di secondo, non ricordo esattamente a quanto fossi)
- diaframma chiuso (più per esigenze di esposizione che altro
- flash esterno in TTL (con lampo leggermente sottoesposto di tipo 1stop). Il lavoro in questo scatto lo fa il flash, “congelando” la parte direttamente colpita dalla luce, e mantenendo il resto dell'immagine “mossa”
- macchina al collo, tenuta ferma con del nastro di carta (un giro all'altezza del battery grip, un giro che passava sul petto)
- autoscatto di 10 secondi, quando ne mancano 3-4 si comincia a girare, nei secondi precedenti si cerca di mettere il bambino a suo agio, e soprattutto a farlo ridere
- lente usata, come pare chiaro, il mio fedele ed inseparabile fisheye (senza il quale non sarei stato in grado di ottenere l'effetto “circolare” a terra).
- per ottenere un effetto più gradevole, l'unico accorgimento che ho adottato è stato di vestire il cuginetto con una maglietta rossa, in modo da ottenere il complementare del verde (colore altrimenti dominante) del prato, e bilanciare la composizione oltre che da un punto di vista delle forme, anche da quello cromatico.
- ultimo fondamentale elemento, la fortuna che in 7 scatti fatti in questo modo, almeno 4 fossero “presentabili”. E nei concorsi senza una grandissima dose di fortuna non si va da nessuna parte.

Tutto qui, scatto realizzato in una mezzoretta, lavorando ovviamente in RAW, con leggera post produzione in Lightroom (ed un piccolo crop usando Gimp).
meno male che era una cosa piuttosto semplice!! ... non volevo immaginare se era complicata:p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'avevo già scritto in uno dei primi post, ma comunque un copia-incolla non costa nulla :D

La tecnica usata è piuttosto semplice:
- tempi medio-lunghi (attorno a 1/10 di secondo, non ricordo esattamente a quanto fossi)
- diaframma chiuso (più per esigenze di esposizione che altro
- flash esterno in TTL (con lampo leggermente sottoesposto di tipo 1stop). Il lavoro in questo scatto lo fa il flash, “congelando” la parte direttamente colpita dalla luce, e mantenendo il resto dell'immagine “mossa”
- macchina al collo, tenuta ferma con del nastro di carta (un giro all'altezza del battery grip, un giro che passava sul petto)
- autoscatto di 10 secondi, quando ne mancano 3-4 si comincia a girare, nei secondi precedenti si cerca di mettere il bambino a suo agio, e soprattutto a farlo ridere
- lente usata, come pare chiaro, il mio fedele ed inseparabile fisheye (senza il quale non sarei stato in grado di ottenere l'effetto “circolare” a terra).
- per ottenere un effetto più gradevole, l'unico accorgimento che ho adottato è stato di vestire il cuginetto con una maglietta rossa, in modo da ottenere il complementare del verde (colore altrimenti dominante) del prato, e bilanciare la composizione oltre che da un punto di vista delle forme, anche da quello cromatico.
- ultimo fondamentale elemento, la fortuna che in 7 scatti fatti in questo modo, almeno 4 fossero “presentabili”. E nei concorsi senza una grandissima dose di fortuna non si va da nessuna parte.

Tutto qui, scatto realizzato in una mezzoretta, lavorando ovviamente in RAW, con leggera post produzione in Lightroom (ed un piccolo crop usando Gimp).
Grazie mille!
Non avevo notato la spiegazione già presente, sorry :p
Ti rinnovo i miei complimenti, al di là della fortuna la qualità della foto è vistosa e questo molto più della sorte ha giustamente stabilito il podio ;)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti e complimenti a i tre vincitori..
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
posso dire una cosa? non me ne voglia il terzo classificato, ma quella non è una foto che ho apprezzato moltissimo.. forse io sono più per il genere dei primi due classificati (sopratutto per il secondo)...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
M

Mintzu

Ospite
Ciao a tutti,
premessa: ho votato per la foto di Isio.
Alcune considerazioni che vorrei condividere dopo aver letto i vari commenti giunti dopo l'esito del concorso.
La "diatriba" tra sostenitori dell'"idea" piuttosto che della "tecnica realizzativa" è un classico e mi ricorda molto da vicino una discussione simile in ambito musicale (OT: sono chitarrista, generi: hard rock - metal, fusion, blues, shred...diciamo tutto ciò che è musica suonata, bene, e non finta al computer ;)).
Nei forum per musicisti si legge spesso: la tecnica è fine a se stessa, l'importante è l'espressività (intesa come sentimento, gusto, emozione...). La realtà è che entrambe le cose sono importanti e spesso si rileva che chi sostiene che la tecnica è molto meno importante è perchè di tecnica non ne ha!:oldman:
Venendo alla fotografia: a mio parere va introdotto un elemento molto importante: il momento. Credo che il momento, "catturare l'attimo", sia un aspetto imprescindibile nel distinguere una grande foto da una normale (vi consiglio di leggere, per chi non lo avesse fatto, la sezione fotografia della National Geographic).
La tecnica: la ritengo molto importante se parliamo di un concorso fotografico (esposizione, luci, fuoco, profondità di campo, composizione, colori, range dinamico...) altrimenti di cosa parliamo?
L'idea: certamente conta, ma secondo me viene dopo a tecnica e momento in questo ambito dove ci si confronta per apprendere e scambiare esperienze.
L'ambito è fondamentale in questa "classifica": in una foto pubblicitaria l'idea assume valore imprescindibile per esempio, deve colpire per essere efficace.
Scusate se sono stato un po' lungo.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma tra quanto si saprà del nuovo concorso?
 
Alto