Concorso P2L Vincitori 5° Concorso P2L - Trick or Treat

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

E' terminata la votazione del 5° Concorso di P2L e sul podio salgono tutti fotografi che già sono abituati a stare sui gradini della vittoria. Sono molto contento di vedere che la qualità e la varietà degli scatti continua a crescere. E sono ansioso di vedere quali saranno le foto in gara per la prossima sfida!

E ora senza aspettare ancora, vediamo chi è sul podio!

1° Classificato - isio con "La Sposa Cadavere"


Il primo posto spetta di nuovo a Isio! L'impegno e la preparazione per lo scatto traspaiono nel risultato finale. Complimenti al fotografo e alla modella! La mia preferenza è andata a questo scatto per la cura nei dettagli, anche l'illuminazione dello sfondo è giusta!

Per mostrare e ricordare a tutti della tua rinnovata vittoria puoi utilizzare sulla firma del forum questo banner:​
Dovrai decidere anche il tema del prossimo concorso e comunicarlo a me il prima possibile.​

2° Classificato - dik75 con "Dlin, dlon... Chi è?"


Il secondo posto continua a essere di dik75 ! L'idea di questa foto ha dimostrato quanto non solo la tecnica faccia una foto. La distanza dal primo posto era di pochi voti!

Questo è il banner personalizzato per te:​

3° Classificata -Linda con "Necronomicon"


La terza classificato è Linda! Una composizione pulita, senza distrazioni che non lascia modo a chi guarda lo scatto di distrarsi. Ottimo lavoro!

Anche tu puoi sfoggiare il tuo banner:​

Di seguito trovate la classifica completa:
  1. isio con "La sposa cadavere"
  2. Dik75 con "Dlin, dlon... Chi è?"
  3. Linda con "Necronomicon"
  4. Zaccaino con "Mr Halloween"
  5. Jot con "Finita la raccolta, la strega sparirà ancora una volta!"
  6. Biasciola con "La mano dell'oscurità" - -mich- con "L'oscurità"
  7. Eli3b con "Occhi Stregati" - djfukk con "Il fantasma formaggino"
  8. Cili con "Pumpkin and Bats" - Luana la Imbranata con "the bad pumpkin is coming!help!!!" - Fedra con "Spook of red light"
  9. MaxArt con "School of real Pumpkins"
  10. nemor con "Zucchetta" - andriy con "Mrs & Mr Scary"
  11. Pocia con "Halloween... Happy" - mirko54 con "This is my brother???" - Momo82 con "Maschere" - Bigmast con "SETE" - mimmo miccolis con "Quella streghetta di mia figlia"

In questa discussione potete commentare e discutere lo svolgimento del concorso e le foto che hanno partecipato.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Complimenti ai primi tre, stavolta la foto che ho votato almeno è sul podio. Ora lo posso dire. Ho votato per Necronicom, per il mistero dello scatto per l'amore verso Lovercraft. Complimenti Linda ed è inutile dirlo, senza nulla togliere ai primi due bravissimi autori, che per me hai vinto tu!!!!!! Festeggiamo comunque il terzo gradino e bravissima ancora :birra::3rd:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
complimenti ai vincitori, io ho votato la foto di Isio, è stato davvero bravo tanto nella composizione quanto nel trovare un soggetto così ben truccato o nella gestione delle luci! BRAVO!!
tuttavia ammetto che anche la foto di Dik75 mi piaceva molto (a tal proposito fossi stato in te avrei fatto travestire altri due bambini) ed ero indeciso!
ciaoo
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Caspita ha vinto la foto che avevo votato io .
Anche se il taglio non mi convinceva del tutto , quelle luci , quel trucco e quella miscela sexy-horror mi hanno colpito all'istante .
Complimentissimi a Isio :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Stavolta secondo me sono salite sul podio davvero le foto migliori! :)Io personalmente ho votato quella di Dick, che mi è parsa molto attinente al tema, pur riuscendo ad essere originale e divertente!:yes:
Tecnicamente ho subito reputato quella di Isio la migliore in assoluto, anche se poi ho votato diversamente...complimentoni vivissimi anche a Linda, che ha realizzato uno scatto davvero fantastico, ma qui ho visto un po' meno l'attinenza ad Halloween, se non fosse stato per il titolo.;)
Detto questo, bravi davvero a tutti i partecipanti!:applauso:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Avevo votato Necronomicon che mi ha conquistato all'istante! brava linda!
Ovviamente complimenti anche agli altri :applauso:
:eek: non riesco a credere che qualcuno abbia votato la mia, ringrazio!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ed anche questo concorso è finito :D
Complimenti ai vincitori, io ho votato per la terza classificata che dopo la mia è quella che mi è piaciuta di più :)
Mi immagino le faccie quando avete visto la mia ah ah ah, la faccia schifata che dice "Cos'è sta roba?"
La mia foto l'ho fatta così perchè la volevo fare così, chi ha mai visto l'immagine di un fantasma scattata bene con le luci da studio, di buona qualità, bilanciamento perfetto?
Ho voluto replicare questo tipo di fotografie amatoriali con bassa definizione come se fosse proprio uno scatto fatto di fretta per immortalare un'entità sconosciuta in una casa (la mia), l'entità ovviamente non aspetta i miei comodi mentre preparo tutto il set :D
Ps: l'orologio mi piaceva così.
E ora la vado a postare in giro spacciandola per vera :D:D:D
Mi sto troppo divertendo :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
C'è pure questo post! Allora anche qui faccio i complimenti a Isio (foto stupenda), dik 75 (bellissima idea), e Linda!
Sul mio podio avrei preso 1° e 2° posto, Necronomicon è una bellissima foto ma non mi rimandava ad Halloween!
Io ho partecipato per caso a questo concorso, non mi interessava partecipare (vista la mia scarsa esperienza) e mi è venuta per puro caso l'idea il giorno prima! Ho spedito e.. grazie a chi mi ha votata! E' un traguardo stupendo sapere che almeno a qualcuno è piaciuta! :D Per la tecnica migliorerò, ma almeno ci ho provato! :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Anche questa (interminabile^^) votazione si è conclusa.

Il mio voto è andato al secondo classificato Dik75 (in pratica fino ad ora in 4 concorsi in cui ho votato ho votato per quattro sue foto, lol), che secondo me meglio di tutti ha colto lo spirito del tema.
Sale sul gradino intermedio del podio e per una manciata di voti non strappava il primo posto. Ora devi dirci come diavolo hai scattato. :D

Grazie ovviamente a tutti quelli che mi hanno votato, ora passo alla noiosissima parte in cui vi spiego lo scatto.
Ho fatto varie prove luci, con 1, 2 o 3 flash sincronizzati, ma alla fine delle circa 300 foto scattate la più convincente era quella che ho inviato, e che è stata realizzata con un solo flash, laterale ed un po' in avanti sulla destra della fotocamera.
Ho scattato con Canon 7d, ed il mio fedele Sigma 24-70.
L'idea originale era di utilizzare un economicissimo Yashica ML 50mm f/2, ma ho dovuto rinunciare dopo pochi scatti, perché la messa a fuoco manuale implicava troppo troppo tempo (con quella lente lavoro solo a TA), ed in quella dannata soffitta si moriva dal freddo.

La scelta della location è abbastanza improvvisata, nel senso che volevo delle travi in legno, e sapevo che nella immensa soffitta della mia ragazza tra le varie stanze avrei trovato quel che faceva al caso mio. Trovata in pochi minuti, pur essendoci stato un freddo impressionante.

Il costume l'ho realizzato io, e qui ho riscontrato un ulteriore problema, cioè il colorante acquistato per fare il sangue era sbagliato, e mi sono trovato a mezz'ora dallo scatto senza sangue. Mi sono arrangiato con la geniale idea della truccatrice che mi ha proposto di usare del mercurocromo. Ciò ha modificato lo scatto che avevo in testa, in cui il sangue doveva andare copioso anche sul viso, ma in quei casi bisogna riuscire ad adattarsi.

Veniamo alla modella, che altri non è che la mia ragazza Margherita, che è stata abilmente truccata da Irene, comune amica molto brava in questo genere di cose.
Purtroppo per lei, non le ho chiesto un makeup troppo rapido da fare, infatti le operazioni si sono susseguite per un paio d'ore, tra vari fondotinta, il trucco sugli occhi, e soprattutto i due tagli sul viso (che originariamente dovevano essere tre, ma ci voleva trooooppo tempo), che a mio parere sono il particolare che rende efficace la foto.
Piccola chicca: per realizzare i tagli abbiamo usato la cera animale che riveste il Galbanino, che è facilmente modellabile, ed è stata su per il tempo necessario senza particolari problemi.
Quindi, come avrete capito, non ho "trovato" la modella così truccata, ma tutto quel che vedete è stato realizzato per l'occasione.

Il resto è stato fatto con CS5 e Lightroom 3, anche se lo scatto originario non differisce troppo da quello poi presentato.

Ringrazio molto Irene, Margherita ed ovviamente coloro i quali mi hanno votato in questa edizione del concorso, ed ora inizio a pensarmi ad un tema, che per domani sera sarà comunicato a Carlo.

Buona serata. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche questa (interminabile^^) votazione si è conclusa.

Il mio voto è andato al secondo classificato Dik75 (in pratica fino ad ora in 4 concorsi in cui ho votato ho votato per quattro sue foto, lol), che secondo me meglio di tutti ha colto lo spirito del tema.
Sale sul gradino intermedio del podio e per una manciata di voti non strappava il primo posto. Ora devi dirci come diavolo hai scattato. :D

Grazie ovviamente a tutti quelli che mi hanno votato, ora passo alla noiosissima parte in cui vi spiego lo scatto.
Ho fatto varie prove luci, con 1, 2 o 3 flash sincronizzati, ma alla fine delle circa 300 foto scattate la più convincente era quella che ho inviato, e che è stata realizzata con un solo flash, laterale ed un po' in avanti sulla destra della fotocamera.
Ho scattato con Canon 7d, ed il mio fedele Sigma 24-70.
L'idea originale era di utilizzare un economicissimo Yashica ML 50mm f/2, ma ho dovuto rinunciare dopo pochi scatti, perché la messa a fuoco manuale implicava troppo troppo tempo (con quella lente lavoro solo a TA), ed in quella dannata soffitta si moriva dal freddo.

La scelta della location è abbastanza improvvisata, nel senso che volevo delle travi in legno, e sapevo che nella immensa soffitta della mia ragazza tra le varie stanze avrei trovato quel che faceva al caso mio. Trovata in pochi minuti, pur essendoci stato un freddo impressionante.

Il costume l'ho realizzato io, e qui ho riscontrato un ulteriore problema, cioè il colorante acquistato per fare il sangue era sbagliato, e mi sono trovato a mezz'ora dallo scatto senza sangue. Mi sono arrangiato con la geniale idea della truccatrice che mi ha proposto di usare del mercurocromo. Ciò ha modificato lo scatto che avevo in testa, in cui il sangue doveva andare copioso anche sul viso, ma in quei casi bisogna riuscire ad adattarsi.

Veniamo alla modella, che altri non è che la mia ragazza Margherita, che è stata abilmente truccata da Irene, comune amica molto brava in questo genere di cose.
Purtroppo per lei, non le ho chiesto un makeup troppo rapido da fare, infatti le operazioni si sono susseguite per un paio d'ore, tra vari fondotinta, il trucco sugli occhi, e soprattutto i due tagli sul viso (che originariamente dovevano essere tre, ma ci voleva trooooppo tempo), che a mio parere sono il particolare che rende efficace la foto.
Piccola chicca: per realizzare i tagli abbiamo usato la cera animale che riveste il Galbanino, che è facilmente modellabile, ed è stata su per il tempo necessario senza particolari problemi.
Quindi, come avrete capito, non ho "trovato" la modella così truccata, ma tutto quel che vedete è stato realizzato per l'occasione.

Il resto è stato fatto con CS5 e Lightroom 3, anche se lo scatto originario non differisce troppo da quello poi presentato.

Ringrazio molto Irene, Margherita ed ovviamente coloro i quali mi hanno votato in questa edizione del concorso, ed ora inizio a pensarmi ad un tema, che per domani sera sarà comunicato a Carlo.

Buona serata. :)
300???:confuso::eek::wtf:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Anche questa (interminabile^^) votazione si è conclusa.

Il mio voto è andato al secondo classificato Dik75 (in pratica fino ad ora in 4 concorsi in cui ho votato ho votato per quattro sue foto, lol), che secondo me meglio di tutti ha colto lo spirito del tema.
Sale sul gradino intermedio del podio e per una manciata di voti non strappava il primo posto. Ora devi dirci come diavolo hai scattato. :D

Grazie ovviamente a tutti quelli che mi hanno votato, ora passo alla noiosissima parte in cui vi spiego lo scatto.
Ho fatto varie prove luci, con 1, 2 o 3 flash sincronizzati, ma alla fine delle circa 300 foto scattate la più convincente era quella che ho inviato, e che è stata realizzata con un solo flash, laterale ed un po' in avanti sulla destra della fotocamera.
Ho scattato con Canon 7d, ed il mio fedele Sigma 24-70.
L'idea originale era di utilizzare un economicissimo Yashica ML 50mm f/2, ma ho dovuto rinunciare dopo pochi scatti, perché la messa a fuoco manuale implicava troppo troppo tempo (con quella lente lavoro solo a TA), ed in quella dannata soffitta si moriva dal freddo.

La scelta della location è abbastanza improvvisata, nel senso che volevo delle travi in legno, e sapevo che nella immensa soffitta della mia ragazza tra le varie stanze avrei trovato quel che faceva al caso mio. Trovata in pochi minuti, pur essendoci stato un freddo impressionante.

Il costume l'ho realizzato io, e qui ho riscontrato un ulteriore problema, cioè il colorante acquistato per fare il sangue era sbagliato, e mi sono trovato a mezz'ora dallo scatto senza sangue. Mi sono arrangiato con la geniale idea della truccatrice che mi ha proposto di usare del mercurocromo. Ciò ha modificato lo scatto che avevo in testa, in cui il sangue doveva andare copioso anche sul viso, ma in quei casi bisogna riuscire ad adattarsi.

Veniamo alla modella, che altri non è che la mia ragazza Margherita, che è stata abilmente truccata da Irene, comune amica molto brava in questo genere di cose.
Purtroppo per lei, non le ho chiesto un makeup troppo rapido da fare, infatti le operazioni si sono susseguite per un paio d'ore, tra vari fondotinta, il trucco sugli occhi, e soprattutto i due tagli sul viso (che originariamente dovevano essere tre, ma ci voleva trooooppo tempo), che a mio parere sono il particolare che rende efficace la foto.
Piccola chicca: per realizzare i tagli abbiamo usato la cera animale che riveste il Galbanino, che è facilmente modellabile, ed è stata su per il tempo necessario senza particolari problemi.
Quindi, come avrete capito, non ho "trovato" la modella così truccata, ma tutto quel che vedete è stato realizzato per l'occasione.

Il resto è stato fatto con CS5 e Lightroom 3, anche se lo scatto originario non differisce troppo da quello poi presentato.

Ringrazio molto Irene, Margherita ed ovviamente coloro i quali mi hanno votato in questa edizione del concorso, ed ora inizio a pensarmi ad un tema, che per domani sera sarà comunicato a Carlo.

Buona serata. :)
Ammazza già la foto è bella poi con tutto questo lavoro ti meriti ancor di più di aver vinto!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Io ho votato Dik75! Mi è piaciuta tantissimo l'idea.
Complimenti ad Isio e Linda, anche i vostri bellissimi scatti! :applauso:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Alla fine per i miei standard non è "tanto lavoro".

Io occupandomi di fotografia di posa, tendo sempre ad avere scatti con notevoli preparazioni, ma perché è il mio genere, e questo genere richiede lunghe preparazioni. :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Bhe ragazzi che dire.. complimenti a tutti..immaginavo gia che la foto di isio fosse arrivata per prima!! il mio voto non è andato a nessuno delle 3...ringrazio chi mi ha votato ( caspita sono arrivato 4 chi l avrebbe mai detto!!)..ho fatto si puo' dire un bel passo avanti rispetto all ultimo concorso!!! spero di poter vedere il mio nome sul podio qualche volta!! il livello questa volta è migliorato molto...Isio e dik75 siete due caxxx di ossi duri!!! la prossima mi dovro' impegnare di piu'... Grazie a tutti...
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
complimenti a tutti per l'impegno che avete messo in questo concorso, tutte delle foto belle ma quelle che mi hanno colpito di più sin dall'inizio sono state quella di Linda e quella di Isio, ma infine il mio voto è andato ad Isio. complimenti :applauso:
complimentissimi anche a Linda :)
 
Alto