Viola in foto

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oggi ho provato a fare degli scatti ad una pianta con dietro il sole, ma non è venuto ciò che mi aspettavo.
Il sole è venuto una palla luminosa brutta e nella foto in tutte(10) c'è sempre una macchia viola più o meno grande.

Sapete dirmi da cosa dipende la macchia viola?
Per il sole avrei voluto che venivano come dei raggi(non so se ho reso l'idea). Ci vuole un'esposizione maggiore??


 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao
Se posti una foto dare un consigli è più semplice
Con cosa hai fotografato?
Scattare in contro luce non è facile tranne se vuoi fare una siluette.
Devi esporre sulla piante per cercare di non far bruciare il sole
ma è probabile che venga lo stesso bruciato.
La macchia viola può essere flare(non so se scrive così) dovuto sicuramente all'uso di obiettivi senza il paraluce.
Comunque posta una foto nel forum ci sono persone più brave di me che possono consigliarti al meglio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quella macchia viola è dovuta al fatto che hai scattato la foto in controluce; quando scatti questo genere di foto bisogna stare attenti a che obiettivo si monta..alcuni obiettivi resistono meglio di altri. Questo è chiamato "flare" e per evitarlo, bisogna innanzitutto avere un paraluce, che diminuisce il problema.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sui filtri mi pare che ci sia un topi da qualche parte. Comunque attento a scattare con il sole in camera. A volte le palle potrebbero essero anche di colore verde, ma si tratta sempre di flare.
 
Alto