Visita ai Sassi di Matera

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La prima mi piace ma contrasterei un pò !!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Debolucce tutte e due... non c'è un vero soggetto su cui l'occhio possa fermarsi. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
matera ormai la conosco come le mie tasche...è a pochi chilometri dalla mia città e pochi giorni fa ci sono stato anche io ( di quell'uscita le foto del set sui gatti nella sezione "animali" )....devo dire che ogni angolo di matera è bello e affascinante, ma bisogna capire come "prenderlo"...spesso mi sono crucciato nel cercare di avere una foto più particolare, ma non è facile se non si sceglie la giusta composizione e la giusta scena....
queste due foto come hanno già detto sono abbastanza debolucce...non hanno un vero fulcro di interesse, e quindi l'occhio gira a vuoto sull'immagine senza trovare nulla di molto interessante...la prima è ben fatta a livello compositivo, ma è carente nel contenuto...la seconda ha già qualcosa di più interessante al suo interno ma la composizione pecca e quindi la foto ne perde....
con questo ti invito a tornare a matera, e a dedicargli del tempo...fare la corsa tipica del turista qui non va bene...bisogna gustarsi la vista, studiare le scene, capire il modo migliore di rappresentare quello che abbiamo davanti a noi....solo così puoi avere foto da urlo...:D
 

ziklag

Maestro
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
140
Corpo macchina
Canon 1100d
Sesso
Maschio
Debolucce tutte e due... non c'è un vero soggetto su cui l'occhio possa fermarsi. :)
Proveró a contrastarle un attimo...ma fondamentalmente sono d'accordo con te. Grazie del commento.

matera ormai la conosco come le mie tasche...è a pochi chilometri dalla mia città e pochi giorni fa ci sono stato anche io ( di quell'uscita le foto del set sui gatti nella sezione "animali" )....devo dire che ogni angolo di matera è bello e affascinante, ma bisogna capire come "prenderlo"...spesso mi sono crucciato nel cercare di avere una foto più particolare, ma non è facile se non si sceglie la giusta composizione e la giusta scena....
queste due foto come hanno già detto sono abbastanza debolucce...non hanno un vero fulcro di interesse, e quindi l'occhio gira a vuoto sull'immagine senza trovare nulla di molto interessante...la prima è ben fatta a livello compositivo, ma è carente nel contenuto...la seconda ha già qualcosa di più interessante al suo interno ma la composizione pecca e quindi la foto ne perde....
con questo ti invito a tornare a matera, e a dedicargli del tempo...fare la corsa tipica del turista qui non va bene...bisogna gustarsi la vista, studiare le scene, capire il modo migliore di rappresentare quello che abbiamo davanti a noi....solo così puoi avere foto da urlo...:D
Ciao giorgio90. Di dove sei :)?
Capisco perfettamente quello che dici ed é esattamente quello che mi capita ogni volta che visito dei posti simili, sicuramente belli, ma dove é facile perdersi senza studiare la scene...non é affatto banale, purtoppo!!!
Cosa non va con la composizione della seconda foto? Vedo bene che non rispetta alcuna regola compositiva...ma credi la foto ne perda cosí tanto? Grazie :).
Altre foto della mia visita a Matera http://www.flickr.com/photos/ziklagintheair/sets/72157631293007624/
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Proveró a contrastarle un attimo...ma fondamentalmente sono d'accordo con te. Grazie del commento.



Ciao giorgio90. Di dove sei :)?
Capisco perfettamente quello che dici ed é esattamente quello che mi capita ogni volta che visito dei posti simili, sicuramente belli, ma dove é facile perdersi senza studiare la scene...non é affatto banale, purtoppo!!!
Cosa non va con la composizione della seconda foto? Vedo bene che non rispetta alcuna regola compositiva...ma credi la foto ne perda cosí tanto? Grazie :).
Altre foto della mia visita a Matera http://www.flickr.com/photos/ziklagintheair/sets/72157631293007624/
sono di altamura, pochi chilometri da matera, ma in Puglia.
Ho tanti amici a Matera e mi piace come città, quindi ci vado spessissimo e ormai la conosco abbastanza bene....:D
nella seconda non mi piace la compo per vari motivi...:
ci sono cose che se non c'erano era meglio, tipo il lampione enorme in sovraimpressione...
la linea di margine che il palazzo forma non dà alcuna indicazione allo sguardo per potersi dirigere sul soggetto
non c'è un vero soggetto, forse le robe stese al sole, ma sono troppo lontane per avere una vera importanza
il palazzo è stato fotografato in una visuale un po' storta, che dà difficoltà nel capire come sia veramente...

queste ovviamente sono tutte cose abbastanza personali, quindi magari c'è qualcuno che invece potrebbe apprezzare queste cose....a me personalmente non piacciono, quindi io personalmente in una prossima volta ci starei più attento...;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
sono di altamura, pochi chilometri da matera, ma in Puglia.
Ommamma, se adoro il pane di Altamura... chissà come è buono quello verace. :)
Me ne mandi una pagnotta? ;) ;)

Sul resto concordo con Giorgio... la seconda ha troppi elementi o tagliati (balcone, stenditoio) o troppo presenti (lampione sfocato). Probabilmente eri troppo sotto per poterli evitare e ti ci sarebbe voluta una focale più lunga per escluderli. :)
 
Alto