VLOG #23 - La nuova mirrorless fullframe Canon EOS RP

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La Canon ha da poco annunciato la seconda mirrorless fullframe della serie R, la Canon EOS RP. La P sta per "popular", nel senso di per tutti infatti questo modello è al momento la mirrorless fullframe più economica sul mercato!


Dal punto di vista fotografico la EOS RP promette molto bene, con ottime prestazioni a un costo molto ragionevole.

Specifiche
  • prezzo 1300$
  • sensore preso dalla 6DMk II
  • 26 megapixel
  • raffica di 5 scatti al secondo
  • sync speed 1/180 di secondo
  • una singola entrata per schede SD
  • inclusi con il corpo macchina l'adattatore EF e un grip
  • peso 485 g
  • mirino digitale
  • schermo ribaltabile da 2.95''
  • crop di 1.6x in 4K
  • ripresa in 4K a un massimo di 25 fps e 120 mb/s
  • assenza di autofocus Dual Pixel in 4K
Considerazioni sulla Canon EOS RP

La EOS RP è più piccola e leggera della EOS R e toglie qualche elemento superfluo come la sperimentale touchbar, di cui pochi sentiranno la mancanza.


La Canon sta pubblicizzando questo modello come una macchina fotografica per gli amatori che vogliono fare un passo in più o addirittura chi vuole provare a scattare con qualcosa che non sia un telefonino.

E qui secondo me sta il problema con la Canon, anche questa volta invece di mettere sul mercato una macchina fotografica che possa essere interessante per tutti (considerando di nuovo il prezzo molto buono), hanno scelto una precisa fascia di utenza e hanno tolto (o non hanno aggiunto) alcune caratteristiche fondamentali per rendere la Canon EOS RP un modello imbattibile.


Infatti per chi come me è interessato anche ai video, la EOS RP non offre la messa a fuoco Dual Pixel in 4k e cosa ancora più grave, la registrazione in 4K va a un massimo di 25 fps, limitazione che crea molti problemi a chi utilizza i 30 fps nelle registrazioni.

In più hanno tolto la possibilità di registrare in Canon Log, ovvero il profilo logaritmico che mantiene più informazioni su alte luci e ombre per avere maggiore libertà nella correzione colore in post produzione.


Con la Canon EOS RP la Canon si è avvicinata molto alla macchina fotografica che sto aspettando da tanto tempo, però se non verrà rilasciato un aggiornamento ufficiale del firmware che aggiusti queste mancanze per la registrazione video, anche questa volta dovrò saltare l'acquisto!

Altre novità

In questi giorni sto preparando l'episodio della riedizione del corso di fotografia sul tempo di scatto e forse lo registrerò utilizzando la GH5, che la Panasonic mi ha inviato in prova per un mese insieme ad alcuni obiettivi e a una LX100 II.

Sono molto curioso di provare entrambi i modelli, sulla GH5 ho letto e guardato molte recensioni e so che è un corpo macchina molto avanzato per la registrazione video, dal quale si possono imparare tante cose.

Entro marzo quindi dovrò fare più prove possibili per realizzare i due Inventari su queste macchine fotografiche.

Ho acquistato di recente il Boya BY-MM1 (o su ebay.it), un piccolo microfono a cardioide molto simile al Rode Video Micro e penso metterò a confronto i due prodotti in una recensione.

Sempre per quanto riguarda la mia attività di montaggio video, ho anche scelto le classiche cuffie Sony MDR-7506 per quando voglio lavorare sentendo meglio l'audio. Queste cuffie sono molto famose nel settore cinematografico e televisivo, perchè a un prezzo contenuto offrono un'ottima qualità e sono facilmente reperibili anche i pezzi di ricambio.

Come avevo annunciato ho cambiato il server di playerdue.com e ho ho aggiornato la parte del blog di fotografia, nelle prossime settimane mi dedicherò al processo (un po' più lungo) di aggiornare anche la piattaforma del forum.

 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Ma io mi chiedo, come diavolo sia possibile continuare a sfornare macchine vecchie.... qui siamo ancora senza stabilizzatore , 1/4000 , piu i problemini video di cui parli, nella fascia di prezzo di una sony a7II che ormai è stata sfornata, quasi 5 anni fa.... Finalmente si son decisi ad iniziare a produrre mirrorless, ma oggettivamente , son troppo indietro e non capisco il perche'....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Finalmente si son decisi ad iniziare a produrre mirrorless, ma oggettivamente , son troppo indietro e non capisco il perche'....
Il motivo del ritardo della Canon è sempre lo stesso, non vuole rischiare di intaccare gli altri prodotti che ha e quindi ogni volta fa uscire dei prodotti a metà.

Se pensi che la Canon ha anche tutta una gamma di videocamere di fascia economica o di fascia super professionale da produzione cinematografica, allora è evidente che per paura di non darsi la zappa sui piedi rimangono indietro globalmente.

E tecnologicamente le possibilità ovviamente ce l'hanno, già anche la mia EOS M aveva battuto tutti i modelli del tempo come affidabilità del touchscreen e portabilità, però poi per via dell'AF a contrasto non ha venduto niente (permettendomi di prenderla a un buon prezzo c'è da ammetterlo :furtivo:).

E parlando di messa a fuoco, anche la M50 ha ottime prestazioni, ma di nuovo l'hanno azzoppata per non farla diventare la mirrorless perfetta. :doh:
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
ma allora infilaci un sensore stabilizzato e punta alla fotografia e pazienza per i video... sembrera' una fesseria , ma lo stabilizzatore sul corpo fa un lavoro sensazionale. Inizialmente pensavo fosse solo marketing, ma passando dalla prima a7 alla mark II , il passo in avanti è stato veramente importante. Niente piu' tremolii nel mirino, niente piu' tempi rapidissimi per evitare il micromosso.Quando utilizzavo lo zoom elettronico per un malato come , di lenti manuali , è stato un aiuto incredibile. ora con gli ultimi modelli , hanno portato l autofocus al top e canon continua a prendere batoste. Nikon poi, meglio non parlarne. E' veramente strano che due colossi del genere , si ostinino a far uscire a ruota ,nuove macchine con piccolissime differenze dai modelli precedenti. Ho perso il conto ormai di quanti modeli sono usciti di xxxxD e xxD :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Infatti io sto aspettando che puramente per caso Canon faccia uscire la macchina fotografica che voglio io, tanto ormai provano tutte le combinazioni! :rotfl:
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Infatti io sto aspettando che puramente per caso Canon faccia uscire la macchina fotografica che voglio io, tanto ormai provano tutte le combinazioni! :rotfl:
Dici che poi alla fine , anche per caso, riusciranno a cacciarne una mediamente completa???? :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In ogni caso di questi aggeggi ne venderanno con la pala!! Spero almeno che questa svolta mirrorless globale porti le terze parti (tamron, sigma, ecc..) a fare sempre più lenti per mirrorless (soprattutto per Sony :D), ma sembra proprio che in effetti qualcosa si stia smuovendo :yahoo:
 
Alto