VLOG #9 - Sondaggio sul nuovo videocorso di fotoritocco

Come preferite l'interfaccia dei programmi nel nuovo videocorso di fotoritocco?


  • Votanti
    13

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo primo video del 2017 vi pongo una domanda su un progetto di cui ho già parlato in precedenza, l'idea di creare un videocorso sul fotoritocco incentrato su Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.

Come tutti i video di Playerdue Lighting, le lezioni sul fotoritocco saranno in italiano, ma bisogna decidere se utilizzare i programmi con l'interfaccia in inglese o in italiano. E mi rivolgo a voi per sapere cosa preferite, fatemi sapere nei commenti su Youtube o sul forum cosa ne pensate! So che ho già posto questa domanda qui sul forum e ho già preso nota dei suggerimenti sull'altro post, ma ero curioso anche di vedere la risposta dalla fetta di utenza che segue P2L sono da Youtube. :)

Ho deciso di iniziare questa nuova serie di video sul fotoritocco perché in questi mesi sto di nuovo lavorando all'estero su alcuni film e non ho abbastanza tempo, spazio e attrezzatura per registrare nuovi episodi sulla fotografia. Mentre per la postproduzione mi basta il computer e il microfono e sono pronto a fare tutorial!

Per l'illuminazione del video come potete vedere sotto mi sono ingegnato con due lampade da tavolo legate allo stativo che utilizzo con i flash. Le soluzioni "fai da te" sono sempre pronte a salvare la situazione!



 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Pur utilizzando i software in italiano, secondo me è meglio in inglese, perché molti nomi delle funzioni sono già gergali: tipo sharpening o blur, e li rende più fruibili.
Sarebbe comunque comodo un elenco dei termini anche in italiano, soprattutto per evitare che i tutorial diventino facilmente obsoleti. Spesso mi trovo a guardare dei tutorial in inglese con un software di una versione differente da quella che sto usando al momento e se non conosco la traduzione in italiano a volte è complicato risalire al comando.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il primo punto del videocorso dovrebbe essere come cambiare la lingua dell'interfaccia da italiano ad inglese.
Mai potuto sopportare l'interfaccia italiana anche perchè studiando si trovavano solo ed esclusivamente tutorial in altre lingue (quelli seri eh).
Dopo l'ultimo aggiornamento di PS ho immediatamente cambiato l'interfaccia da inglese ad italiano.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Uradriendil

Il primo punto del videocorso dovrebbe essere come cambiare la lingua dell'interfaccia da italiano ad inglese.
Be questa e la cosa piu' semplice da fare la si fa in 1 secondo

vai nella cartella photoshop
questa per l'esattezza e andate sul file selezionato .dat



e rinominatelo come vedete in figura



fatto.
 

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Finalmente si parla adesso anche di "sviluppo" degli scatti. Ci voleva finalmente!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Italiano;
spiego: chi preferisce l'inglese (che in molti casi è più chiaro) non ha difficoltà con la lingua e quindi ha già accesso ad un'infinità di contributi, e ha (o dovrebbe avere) minori difficoltà a convivere con le due interfacce. Chi ha problemi di lingua ha meno opzioni, e fa fatica a trovare contributi in italiano.
Personalmente ho trovato inizialmente un po' faticoso seguire un tutorial in inglese e cercare le voci di menù in italiano, ma riconosco che lo sforzo fatto mi ha anche aiutato a memorizzare le diverse opzioni.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
vai nella cartella photoshop
questa per l'esattezza e andate sul file selezionato .dat
Siccome sono scemo ho invertito i termini inglese ed italiano
"Dopo l'ultimo aggiornamento di PS ho immediatamente cambiato l'interfaccia da inglese ad italiano."
In realtà era da italiano ad inglese.
Per fare ancora prima basta canbiare il file da .dat a .bak
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Indifferente...forse propendo per l'italiano perchè chi è abituato ai termini inglesi non fa fatica a capire di cosa stai parlando, mentre viceversa...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non mi aspettavo proprio che si andasse verso l'italiano nel 2017
Anch'io all'inizio pensavo di usare l'interfaccia inglese ma anche sulle altre comunità online e su YouTube l'italiano ha vinto di molto.

Quindi il tempo di organizzarmi e stabilire l'ordine degli argomenti e inizio a registrata i nuovi episodi!
 
Alto