Concorso P2L Votazione 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Vota le due foto migliori di questo concorso:

  • 01 - Riccardino

    Voti: 2 4,9%
  • 02 - A Xmas gift choise

    Voti: 11 26,8%
  • 03 - Pensiero

    Voti: 1 2,4%
  • 04 - Georgetown

    Voti: 4 9,8%
  • 05 - High karate key

    Voti: 0 0,0%
  • 06 - Through the lens

    Voti: 7 17,1%
  • 07 - il macellaio

    Voti: 9 22,0%
  • 08 - Il duro del Roadhouse

    Voti: 1 2,4%
  • 09 - Un ritratto semplice

    Voti: 0 0,0%
  • 10 - Room

    Voti: 20 48,8%
  • 11 - happy days

    Voti: 4 9,8%
  • 12 - Little Jack Torrance

    Voti: 0 0,0%
  • 13 - Brother

    Voti: 8 19,5%
  • 14 - Enigma

    Voti: 1 2,4%
  • 15 - Hide and Seek

    Voti: 1 2,4%

  • Votanti
    41
  • Sondaggio terminato .

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La sfida di questa edizione del concorso P2L era doppia: alla complessità della ritrattistica si aggiungeva la difficoltà tecnica della fotografia analogica! Finalmente l'attesa è terminata e possiamo vedere e votare le foto in gara al 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola!

Durante le votazioni tenete in considerazione che parte della qualità e del dettaglio delle immagini inevitabilmente è andato perso per via della fase di digitalizzazione (che difficilmente può raggiungere la resa della stampa, sopratutto con scanner che non siano molto costosi).

Voglio fare i miei complimenti a tutti i partecipanti, mi auguro che l'argomento di questo concorso abbia dato spunto per nuovi esperimenti ed esperienze. L'idea di questi concorsi è proprio quella di offrire sfide che ci facciano spaziare su stili e tecniche fotografiche nuove.

In via del tutto eccezionale e vista la difficoltà del tema ho ammesso al concorso due fotografie extra, nonostante non rispettassero il minimo di 5 post all'attivo sul forum per partecipare, in questo caso sono persone che conosco dal vivo quindi so che non sono utenti finti.

Un ringraziamento speciale va alla K&F Concept che sponsorizza questo concorso mettendo in palio per il primo classificato uno zaino!

Ogni utente, con almeno 5 post all'attivo sul forum, può votare. Scegliete le vostre 2 fotografie preferite tra le foto in concorso e votatela nel sondaggio che trovate sul relativo post nel forum (raggiungibile anche dal tasto in fondo all'articolo, a destra). Le fotografie sono pubblicate nell'ordine di invio al concorso.

E' possibile scrivere dei commenti sulle fotografie, ma qualsiasi messaggio mirato a pubblicizzare o mettere in cattiva luce specifiche foto del concorso sarà cancellato senza preavviso dalla moderazione. Inoltre fino al termine della votazione non dovranno essere rivelati né suggeriti gli autori delle foto.

Potete visualizzare le foto anche all'interno del set su flickr o nell'articolo sulla pagina principale.

Tutti i diritti riservati ai rispettivi partecipanti al concorso. Per informazioni su chi contattare per l'utilizzo delle immagini, scrivere allo staff di Playerdue Lighting (su carlo@playerdue.com o attraverso www.playerdue.com/forum).

Sabato 3 marzo si chiuderanno le votazioni.

Che vinca il migliore!


01 - Riccardino

[Canon EOS 3 - IlFord fui]


02 - A Xmas gift choise

[Fujica ST801 - Ilford 400 ASA]


03 - Pensiero

[Canon AT-1 - AGFA APX 100]


04 - Georgetown

[Minolta Dynax 7 - Rollei Superpan 200]


05 - High karate key

[Minolta Dynax 7 - Ilford Delta 100]


06 - Through the lens

[Olympus OM2 - Ilford HP5]


07 - il macellaio

[Mamiya 7 - Kodak 400 TMAX]


08 - Il duro del Roadhouse

[Rolleiflex T 3,5 tessar - Ilford FP4 Plus 125]


09 - Un ritratto semplice

[Olympus OM10 - Kentmere 400]


10 - Room

[Rolleiflex Tessar 3.5 - Ilford Delta 400]


11 - happy days

[Nikon f100 - Ilford delta 400]


12 - Little Jack Torrance

[Zenit Et - pellicola B&W ASA 100]


13 - Brother

[Pentax Spot Matic - Ilford delta 400]


14 - Enigma

[Canon AT-1 - kentemere 400]


15 - Hide and Seek

[Canon AT-1 - kentemere 400]
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono cosi imbarazzato sul secondo voto che quasi quasi ne voto solo una...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La mia preferita ho individuata subito,per la seconda è stato più difficile...
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Votato, anche se abbastanza indecisa. 1 è molto sopra le altre secondo me, la seconda mi ha messa più in difficoltà.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Però, complimenti a tutti!!!
Non pensavo di vedere tanti partecipanti, bravi!
Votato anche io. Una mi è piaciuta subito e poi spiegherò il perché. La seconda assomiglia abbastanza per tecnica a come la volevo fare io e non sono riuscito a realizzarla, e quindi il mio secondo voto è finito qui.
Comunque ho notato delle belle scansioni.....e anche qui ne riparleremo:p
Rinnovo i complimenti a tutti:adora:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Fatto, votato quelle che si classificheranno 1a e 2a, (almeno credo) visto che a Sanremo ho capito subito chi vinceva ..... qui non c'è televoto e nemmeno il voto della giuria, cmq, a parte tutto, livelli fotografici molto alti e quindi onore a chi ha partecipato.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Innanzitutto sono impressionato dal numero di partecipanti: 15 foto per un concorso di questo tipo è davvero un bel risultato, segno che è stato colto e apprezzato l'intento di @Nomed.

In secondo luogo, trovo che tutti abbiano davvero messo in campo grande impegno su un tema moooolto difficile, sia per il genere che per il supporto fisico, e pertanto ciascuno di noi merita i complimenti.

Ma, come ogni concorso che si rispetti, deve esserci un vincitore e quindi bisogna scegliere le due migliori.
Cito una frase dell'amico Gianni (riferita al precedente concorso)
per la prima volta sono stato fortemente tentato di votare la mia.
Sono talmente innamorato della mia foto che questa volta anche io sono stato tentato di votare la mia. Ma non l'ho fatto perchè non è giusto e quindi voto la mia seconda e la mia terza preferita.

In bocca al lupo a tutti!
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Mi sa che sono una delle poche che non si farebbe scrupolo alcuno a votare la propria foto se la ritenesse superiore alle altre... non ci trovo niente di scorretto o ingiusto e fino ad ora non l’ho mai fatto solo perché me ne sono sempre piaciute di più altre :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma non l'ho fatto perchè non è giusto
Scusa socio, ma chi lo ha detto che non è giusto? Se la foto che hai fatto è migliore delle altre merita il tuo stesso voto.
Se non fosse giusto Carlo avrebbe impedito la possibilità di farlo.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Correggo “non è giusto” con “non lo trovo giusto”. È un mio pensiero! È come quando c’è da votare in un’assemblea e mi astengo perché il voto riguarda me. Ma è solo un pensiero, non voglio scatenare una polemica. Di solito la mia è la peggiore e quindi non mi sono mai posto il problema.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mi prendo un po' di tempo, devo prima capire se giudicarle in assoluto (quindi considerando il risultato indipendentemente dal processo) o tener conto anche del processo analogico e ancora se farmi influenzare o meno dal punto secondo me controverso (ma ovviamente non si poteva fare diversamente) che è quello della digitalizzazione e che ha penalizzato alcuni scatti più di altri.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Votare la propria foto la trovo infantile,scusate l'espressione.
E ovvio che la propria foto piace,ma per me è sempre stata ovvio che non si può votare la propria foto...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Scusa socio, ma chi lo ha detto che non è giusto? Se la foto che hai fatto è migliore delle altre merita il tuo stesso voto.
Se non fosse giusto Carlo avrebbe impedito la possibilità di farlo.
saperlo prima mi sarei autovotato una decina di volte.....:rotfl:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ho votato anche io... Due mi sono piaciute immediatamente ma volevo complimentarmi con tutti data la difficoltà del tema e del concorso. I risultati sono stati tutti ottimi secondo me.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non credo sia infantile votare la propria foto...lo sarebbe se la si votasse per vincere indipendentemente dal risultato. Sarebbe infantile e squallido, ma se è vero che ognuno vuole bene alla propria foto, allo stesso modo siamo tutti molto critici nei nostri confronti, e sappiamo valutare bene quando ci sono foto migliori. Non ho mai votato una mia foto perché non l'ho mai ritenuta migliore di tutte le altre, ma se dovesse capitare, vorrebbe dire che la riterrei di gran lunga superiore alle altre e non ci vedrei niente di strano se qualcuno votasse la propria foto, anche se personalmente avrei Delle difficoltà a farlo
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Votato! alla fine ho cercato di tener conto del risultato finale, anche se mi ha parzialmente condizionato la cura nella conversione (in alcuni casi macchioline o pelucchi di troppo:)).
Io non voterei mai la mia foto, personalmente lo trovo un po' triste ma soprattutto non ho la disciplina per poterla giudicare in modo oggettivo, quindi me ne sono fatta una regola.
Comunque tanti partecipanti, anche grazie all'attivismo degli amici analogici; comunque vada a finire, per me è stata una bella esperienza:D!
 
Alto