wild texture

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Nooo bellissima Olden, e ciò che me la fa più apprezzare è che, a me, sull'istante è sembrato un clamidosauro(un lucertolone Australiano)
Complimenti! Ma come l'hai preso il dettaglio?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ha messo a nanna la papera :rotfl:
In effetti sembra stia sdraiata, veramente interessante.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Questo è un mio limite, però non riesco a capire una cosa, ci sono fotografie molto interessanti che riprendono paesaggi molto belli, anche solo porzioni che comunque bastano a farti entrare nel territorio, oppure foto architettoniche che ti accompagnano negli ambienti che t viene voglia di visitare quel luogo rappresentato e suscitano in benché minimo scalpore all'orsevatore.
Poi il c**o di una papera di lago, tra l'altro dovuta spiegare perché altrimenti incomprensibile, suscita tanto scalpore. boh!
Questo sicuro è sempre stato un mio limite.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo sicuro è sempre stato un mio limite.

Questo è assolutamente un tuo limite, e lo è non tanto in relazione al fatto di apprezzare o meno la mia foto,
ma più in generale in riferimento alla capacità di leggere un'immagine e di comprenderne il significato concettuale ed estetico.

Valuto le mie foto con distacco e capisco se ho prodotto una buona foto che funziona, piuttosto che una modesta o insignificante.
Questa in particolare non è male, niente di eccezionale per carità, ma esteticamente è una buona conversione e tutto sommato ha anche un suo significato concettuale.

Quello che questo scatto mette in contrapposizione e in risalto è la diversità tra i due elementi compositivi affiancati l'uno all'altro.
Le piume bianche danno un senso di leggerezza e di morbidezza, mentre la zampa per la sua forma ed essendo ricoperta di squame
dà subito l'idea di robustezza e resistenza al contatto.

Due elementi molto diversi per consistenza e colore che appartengono però allo stesso animale, un cigno,
che come tutti gli uccelli attraverso le zampe svelano la loro origine che discende dagli antichi rettili ,come tutti sappiamo.

La foto ha lo scopo di mettere in evidenza queste differenze e questi contrasti facendoli percepire al meglio,
usando un certo tipo di conversione che deve essere anche piacevole e funzionale esteticamente,
niente di più e niente di meno.

Non un caso quindi il commento di @andreaD che ha colto perfettamente il significato di questa immagine.

Senza fare paragoni ridicoli e inopportuni, ma semplicemente come esempio, posto qui sotto la foto
di un caspita di lucertolone... una zampa di iguana per la precisione, che come concetto di immagine è molto simile
alla mia.




Questa è una foto molto famosa ed apprezzata di Salgado...


Ogni immagine va letta e interpretata con un minimo di attenzione, imparare ad interpretare il linguaggio
delle immagini serve proprio a capire ed apprezzare ciò che è bello ed ha un significato, distinguendolo da ciò
che invece ha poco senso ed esteticamente nessuna rilevanza.

Il discorso che fai paragonando la foto di un paesaggio molto coinvolgente a una foto come la mia qui sopra,
denota una certa mancanza di volontà da una parte o superficialità nell'analisi dall'altra, tanto da fartela giudicare incomprensibile.

In realtà l'unico interrogativo che può sorgere sulla mia foto è sul come si possano affiancare i due elementi in fase di scatto,
ma non sul significato o sull'estetica. La mia spiegazione infatti rivela il perchè ho potuto scattare la foto
senza nessun problema, ma non entra nel merito del significato, perchè l'immagine deve parlare da sè.

Spero di essermi spiegato in modo esauriente.

Grazie del passaggio ed un saluto




Nooo bellissima Olden, e ciò che me la fa più apprezzare è che, a me, sull'istante è sembrato un clamidosauro(un lucertolone Australiano)
Complimenti! Ma come l'hai preso il dettaglio?
Ha messo a nanna la papera :rotfl:
In effetti sembra stia sdraiata, veramente interessante.

Grazie anche a voi per i passaggi e l'apprezzamento
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Attilio per l'intervento.

Ovviamente non si può paragonare questa immagine con una foto paesaggistica, questo è chiaro!

Semplicemente intendevo dire che, all'occhio dell'osservatore suscita più interesse uno scatto quasi incomprensibile (ti prego non fraintendere, non voglio essere offensivo è che non saprei scriverlo diversamente), piuttosto che una rappresentazione di un ambiente o chissà cos'altro più consono.

Ad esempio il confronto con le dita della zampa del lucertolone con la foto che hai postato te, scusami se te lo dico, ma non c'entra nulla.
La foto del dettaglio della zampa di lucertola è molto comprensibile a chi la guarda e suscita interesse e commenti agli interlocutori proprio per la curiosità alla somiglianza di una mano, ma la foto d'apertura di questo post è tutt'altro cosa. Per carità, sicuramente il tuo metodo di post produzione, molto apprezzabile ha sicuramente inciso in modo positivo sul risultato finale, così come la nitidezza del riflesso con l'acqua, però resta sempre il fatto che senza la demo del dettaglio, almeno a me per carità, ti prego di non offenderti, non ha suscitato così tanto entusiasmo come ne ha suscitato a bobol e ad Andrea.
Ma concludo col dire che probabilmente è solo un mio limite di osservatore. :ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Solo per non essere frainteso...

voglio precisare che io non mi offendo, non mi offendo mai... non è questo il punto.
La mia spiegazione non è rivolta a farti piacere la foto per forza, sarebbe ridicolo,
io non devo convincere nessuno, le mie foto se piacciono bene altrimenti
va bene lo stesso.
Quello che non mi trova d'accordo è l'approccio ed il ragionamento che sta dietro
il modo di interpretare una immagine.
Solo questo, e ne ho parlato in relazione a una mia foto,
ma sarebbe stato lo stesso se la foto in questione fosse stata di un altro.
 
Alto