Workshop Fujifilm gratuito il 21 e 22 settembre

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Questo fine settimana a Castelnuovo di Porto si terranno due giornate di workshop gratuiti della Fujifilm, all'interno della manifestazione Giornate di Fotografia a Castelnuovo di Porto che durerà dal 21 al 29 settembre.

Parteciperò al workshop sabato 21, spinto dalla curiosità verso i nuovi prodotti della Fujifilm che stanno ormai mietendo un grande raccolto di fotografi in tutto il mondo. Cogliendo l'occasione potremmo incontrarci per fare un piccolo raduno/incontro della comunità di P2L (prometto di portare i portachiavi e distribuirne un po').

L'orario del workshop è per sabato 21, dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00, ogni incontro durerà circa un'ora e mezza, l'entrata è gratuita e sarà possibile provare i vari modelli consegnando solamente una carta d'identità.

Se possibile penso di partecipare all'evento delle 14.30, così da poter visitare il resto della manifestazione durante la mattinata.

Di seguito riporto il comunicato stampa della Fujifilm:
In arrivo a Roma due giornate di workshop gratuiti

firmati Fujifilm
Castelnuovofotografia
21-22 settembre 2013
Castelnuovo di Porto (RM)

Nell’ambito della manifestazione Castelnuovofotografia, il 21 e 22 settembre 2013, Fujifilm Italia sarà presente per offrire ad appassionati e professionisti incontri tecnici, prove sul campo e Workshop con i due noti fotografi, Max Angeloni e Donato Chirulli, e con lo staff di Fujifilm Italia.

Dal 21 al 29 settembre 2013 a CastelNuovo di Porto (RM), http://castelnuovofotografia2013.wordpress.com/, saranno in programma molteplici eventi dedicati allafotografia, tra cui i workshop gratuiti targati Fujifilm durante i quali si sveleranno i segreti della fotografia e si potrà avere un contatto diretto con la Serie X, dalle Compact System Camera XPro1 e X-E1, X-M1 alla linea di obiettivi XF e le compatte X20, X100S, X-S1 e XF1.

Tutto il mondo Imaging di Fujifilm sarà messo a disposizione dei visitatori per vere e proprie prove sul campo condotte dallo Staff Fujifilm.
Le due giornate saranno così organizzate:
  • Incontro con lo staff tecnico di Fujifilm, a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla gamma e per fornire consigli e trucchi per migliorarne l’utilizzo.
  • Workshop di tecniche fotografiche, dalla street photography al set di ritratto, tenuti da Max Angeloni e Donato Chirulli, utilizzando anche modelli Fujifilm in prestito gratuito.
È consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione.​

Ogni workshop durerà circa un’ora e mezza. Durante i corsi, i fotografi professionisti daranno le principali indicazioni per ottenere ottime immagini nelle diverse situazioni, dalla street photography al set di ritratto. Fujifilm metterà a disposizione tutti i modelli della Serie X, che possono essere presi in prestito gratuitamente per tutta la durata del workshop, presentando un documento di identità.

ORARIO CORSI

Sabato 21 settembre
10:00 - 13:00
14.30 - 18:00

Domenica 22 settembre
10.00 - 13.00

L’evento è a ingresso libero e gratuito.

È consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione solo per partecipare al workshop, inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@fujifilm.it ed indicando nome, cognome e orario preferito, a fini organizzativi.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Presente dalla mattina... a che ora ci incontriamo e dove?
Direi verso le 11, così da dare la possibilità a tutti di arrivare con calma, sul punto d'incontro suggerisco vicino l'entrata della manifestazione, dovunque essa sia, non conosco il paese dove si svolgerà l'evento. :p
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ci sarò....quasi sicuramente! :)

Però non se dalla mattina o alle 14,30.
Vi faccio sapere (o tramite forum o via telefono).

Grazie per la segnalazione e per il tag! ;)
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
E porca miseria sono a Firenze per lavoro! shit....:bash:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quasi dimenticavo... giornata fantastica! :barmy:
Ringrazio Nomed e Jot per la piacevolissima rimpatriata! :birra:

Oltretutto è stata anche un'ottima occasione per imparare qualcosa sul campo e provare qualche nuovo tipo di macchina fotografica... in tutta onestà devo dire che la Fuji X Pro1 è veramente un'ottima macchina! Se non fosse per il costo, ci farei seriamente un pensierino! :dubbio:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non abbiamo avuto molto tempo ed occasioni per provare "tecnicamente" le fotocamere, ma l'impressione è molto buona.

Io ero partito un po' scettico, ma mi sono ricreduto.
La qualità è ottima e, ovviamente, un punto di forza sono le dimensioni. Anche se, una volta che la tiri fuori dalla borsa, la reflex è più ergonomica.

Quindi, ottima impressione, ma per il momento preferisco ancora la reflex ;)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La giornata è stata molto piacevole, l'evento era piccolo però curato, se avessero messo la mattina la conferenza sulla street photography sarebbe stato meglio. :p

Io ero andato per provare specificatamente la x100s e devo ammettere che la prima impressione è stata positiva, come ha detto Andrea non abbiamo avuto molto tempo per provarle però mi sono piaciuti il grande numero di controlli fisici, la possibilità di passare dal mirino digitale (molto buono come qualità d'immagine) a quello analogico e dando un'occhiata iniziale mi sembra che il livello di personalizzazione delle funzioni sia molto alto.

Alcuni menu di altre marche richiedono molto tempo per abituarsi, come la Panasonic che ha tante opzioni ma sono un po' disordinate, in questo caso ho avuto meno difficoltà a capire come impostare quello che cercavo. Se non fosse per il prezzo per ora proibitivo per me (dato anche che non ne ho bisogno davvero al momento) sarei curioso di provarla in maniera più approfondita.

Comunque durante il mini-workshop che facevano lì ho fatto uno scatto presentabile. Ho la sensazione che sia una buona macchina fotografica per scatti in stile reportage giornalistici però per i primi piani la distorsione si sente troppo (in questa foto ancora va bene la distanza).

fujifilmx100s_01.jpg
 
Alto