Yongnuo 50mm f1.8

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Buongiorno ed eccoci qui, come promesso :)

Anticipo che è una review molto veloce dato che non ho avuto molto tempo, ma tenterò di essere il più esaustivo possibile.


Questo è l' obiettivo come si presenta.
E' molto simile al 50mm Canon (anzi, direi identico), anche se almeno a me risulta più leggero e STRANAMENTE più massiccio



Questo è l' obiettivo montato sulla macchina (la mia adoratissima 400D <3) forzato con la MaF che come vedete fa fuoriuscire l' obiettivo (lì ci si attacca tappo e filtri).



Così è come si presenta da chiuso totalmente.


Ora, possiamo stare qui a parlare ore ed ore sul fatto che sia Yongnuo, sul fatto che questa marca è destinata a morire nel tempo sulla costruzione degl' obiettivi (dicevan così di Android, degli Smartwatch, del McDonald's e di Topolino), però vi chiedo di soffermarci sul singolo obiettivo, bypassando il discorso marca (ah, ovviamente queste foto fin' ora son fatte con il cellulare e di fretta pure ...sto in ufficio :ninja:)


Cosa presenta di nuovo rispetto al Canon? 3 cose importanti, secondo me.

- Peso
- 7 lamelle di diaframma invece di 5
- Grip più user-friendly nella MaF manuale.


Ora un paio di foto. Nella prima che vedrete il set sarà composto da un TAPPO, da un telecomando di un condizionatore e dalla mia fantabellissima borsa AmazonBasics.

Distanze :

-Tappo (punto di MaF) : 50 cm ca.
-Tappo -> Telecomando : 30 cm ca.
-Telecomando -> Borsa fantabellissima : 30 cm ca.
-Borsa fantabellissima -> Tenda : 50 cm ca.

Ovviamente, F 1.8.



Ho cercato di dare un ordine alla foto piazzando il tavolo il più dritto possibile (ma risulterà sempre storto perchè un tavolo di Ikea è per sempre).
A voi i giudizi.

Vi posto anche un' altra foto rubata in questo momento, sempre F 1.8 distanza 50 cm ca.




Mi ero scordato.

Prezzo 64€.

Ed insieme mi ci han regalato il WingNeer che nello specifico è questo.




....Ora che ci ripenso, quasi quasi apro un ticket richiedendo una cinese che mi fa i massaggi compresa nel prezzo.

Ci taggo @ezechiele perchè è stato il primo a proporre questo obiettivo sul forum e taggo @Aries Mu perchè è stato il primo a leggermi febbricitante nell' utilizzarlo! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Puoi dire qualcosa in più sull'utilizzo in generale? Avevi o hai avuto modo di provare anche il Canon f1.8 II? Così, per fare qualche confronto diretto.
Infine, la parte mobile rispetto al resto come la trovi? E' importante, perchè quella sul Canon è davvero fragile e mi si è staccata dopo una morbida caduta/appoggio da 50cm.
Grazie.
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ciao @jNash e grazie d' essere passato :D

Allora, l' ho utilizzato questi giorni che son stato fuori casa, uscendo con un 70-300 e lui...ed alla fine il 70-300 ha preso polvere :)

ho provato l' 1.8 della Canon, ma non l' STM ... Sono simili, anche qualitativamente...nonostante al tatto mi sembra che lo Yongnuo "scricchioli" di meno.

La parte mobile...tu considera che per la messa a fuoco la parte mobile esce tanto dall' obiettivo... e non ti nego che se mi capitasse la tua stessa cosa, metterei l' anima in pace istantaneamente.
Non mi sento di dirti che sia così resistente. E' sicuramente ben fatto, un plasticone meglio dell' originale, ma quanto a delicatezza siamo lì.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ok. Grazie a te.
Credo che sia meglio riporlo senza paraluce montato e con la parte mobile totalmente rientrata.
Non parlavo dell'STM, ma del mkII. L'STM costa il doppio dello YN...credo che la corsa debba essere tra i due "economici" Canon e YN.
Io non so se prenderò un altro 50mm.
Anche perchè uso spesso la 5D old e non so com'è la resa dello YN sulla full frame.
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Guarda, non me ne viene niente nel convincerti, ma voglio colmare questo tuo dubbio.

Guarda questo, dura una decina di minuti.

Attendo le tue considerazioni :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Interessante!
Come già avevo letto lo YN sul bokeh è migliore dell'mkII per via delle 7 lamelle. Ad f aperti perdè un pò, poi vale l'STM. Per lo meno ai bordi o lì vicino.
Certo che a velocità e silenziosità non c'è corsa con l'STM.
Resto dell'idea che l'STM è da considerarsi a parte, mentre tra gli economici lo YN si difende bene e merita un pensierino per via del prezzo. Nell'usato l'mkII si trova a 50-60 euro...certo, quasi mai ancora in garanzia.
Peccato averlo rotto :(
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo del cinquantino targato YN.

Poi vuoi mettere? 64 € su Amazon....e per 24 mesi se mi si rompe me lo rimandano indietro nuovo ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo del cinquantino targato YN.

Poi vuoi mettere? 64 € su Amazon....e per 24 mesi se mi si rompe me lo rimandano indietro nuovo ;)
Su questo non c'è discussione! Per 24 mesi dormi sonni tranquilli :D
Oltre, la riparazione non conviene, per cui farebbero entrambi la stessa fine...
 
Ultima modifica:

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Salve
Riprendo questa discussione perché vorrei prendere un obiettivo per ritratti, in interni, soprattutto alla piccina che sta per arrivare.
Ero indirizzato sul cinquantino nikon,e mi sono imbattuto su questo.
Qualcuno che li ha avuti entrambi?
Considerando che il nuovo YN costa quanto un usato nikon?
Ps attualmente possiedo il 35mm 1.8.
Avvicinandomi di quel tanto che basta al soggetto in modo da riempire il fotogramma come farebbe il 50mm otterrei più o meno la stessa cosa oppure le distorsioni sarebbero così evidenti da rendere il 50ino imprescindibile?
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Intanto congratulazioni....
So che il 50 nikon è abbastanza caretto, ma non conosco la qualità dello yn. Io abrei sull'usato nikon.
Il 50 corrisponde a cosa vede l'occhio umano, e tra 50 e 35, non cambia moltissimo, è un passo avanti o uno indietro. Io mi orienterei, se devi fare ritratti, su un 85 1.8 piuttosto!
Non so che corpo hai e ne che altre ottiche hai, e nemmeno il budget ma per fare ritratti, anche quando cresce e devi staccare la scena, penso sia più indicato.
Comunque il 50 è uno di quelle lenti che non devono mai mancare nel corredo!
Mi accorgo rileggendo che Forse ti ho incasinato ancora di più :rotfl:....scusa
un saluto
Mangi
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie per il passaggio e per gli auguri.
Il mio fornitissimo corredo comprende: nikon d5500,18-55 kit, ed il 35mm 1.8
Quindi il 50 sarebbe quasi un "doppione"?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Beh, ripeto il 50 non dovrebbe mancare mai.....
però se cerchi una lente nuove per ritratti a questo punto io punterei più su un bel 85 1.8!
un saluto
Mangi
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Beh, ripeto il 50 non dovrebbe mancare mai.....
però se cerchi una lente nuove per ritratti a questo punto io punterei più su un bel 85 1.8!
un saluto
Mangi
Ho dato una rapida occhiata all'85...costa troppo!
A questo punto, se il 50ino è troppo simile al 35 (quindi non vale la pena prenderlo) o scatto col 35 o con 18-55 :(
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ho dato una rapida occhiata all'85...costa troppo!
A questo punto, se il 50ino è troppo simile al 35 (quindi non vale la pena prenderlo) o scatto col 35 o con 18-55 :(
che budget hai? scusa se mi permetto:p
Magari si combina una lente usata....o qualche marca più economica tipo samyang. Tu cerchi una con l'af, chiaro se devi scattare alla figliola....
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@mangi
innanzitutto grazie per gli interventi.
Non devi affatto scusarti, conoscere il budget è la base per poter consigliare un acquisto.
Beh, diciamo molto limitato, finché restavo sulle scarse cento euro dell'usato cinquantino era un conto, fino alle 150€ (sudate) per qualcosa di nuovo, oltre proprio no...
So che è una passione che costa, ma la pupa in arrivo già mi ha prosciugato quasi il conto, quando arriverà, peggio, quindi...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
In effetti sono pochini per l'85...
a questo punto due soluzioni, o metti da parte il budget di adesso aspettando che lieviti per prendere poi l'85(soluzione che a casa mia non funziona, perché poi sparisce anche quel piccolo gruzzoletto:rotfl:)
Oppure prendi la palla al balzo e approfitti per prendere il 50.
Nel secondo caso, io andrei a caccia di un nikkor usato....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Un po' si, effettivamente ripensandoci bene.
Ecco ad esempio io già prima avrei preso il 50 e non il 35. Questo dipende da un sacco di cose personali.
Neanche amuleto ne esce da questo discorso:rotfl:
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
E se prendessi un helios con adattatore?
Lo swirly non mi dispiace per nulla
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
certo, ottima lente. Ma vai dai 250 euro in su....
 
Alto