Yongnuo 560 III e luce per messa a fuoco

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Salve a tutti ho due quesiti da porvi non ho trovato nulla col tasto cerca, il primo è semplice credo, ieri mi è arrivato questo flash che ho preso a 60 euro da amazon, non avendo preso trigger se volessi usare il flash pop up della mia nikon d 5300 per farlo scattare staccato dalla fotocamera la potenza piu bassa è 1/32, secondo voi come posso fare a non far incidere la luce del pop up sulla foto? Ipotizzando un uso all'aperto, considerate che userei un 35 mm... Inoltre ho notato che la mia macchina usando un autofocus di tipo AF-S modo area af a punto singolo, in pratica se tengo il punto di fuoco centrale la luce per aiutare la messa a fuoco si accende se invece con le freccette muovo il punto di messa a fuoco la luce non si accende premendo a meta corsa il tasto di scatto, succede lo stesso mettendo AF-A succede lo stesso punto centrale la luce per la messa a fuoco si accende spostando il punto dal centro con le freccette non si accende. Qualcuno ne conosce il motivo?
Grazie a tutti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Anzitutto che flash è ?
credo sia quello nel titolo

Salve a tutti ho due quesiti da porvi non ho trovato nulla col tasto cerca, il primo è semplice credo, ieri mi è arrivato questo flash che ho preso a 60 euro da amazon, non avendo preso trigger se volessi usare il flash pop up della mia nikon d 5300 per farlo scattare staccato dalla fotocamera la potenza piu bassa è 1/32, secondo voi come posso fare a non far incidere la luce del pop up sulla foto? Ipotizzando un uso all'aperto, considerate che userei un 35 mm... Inoltre ho notato che la mia macchina usando un autofocus di tipo AF-S modo area af a punto singolo, in pratica se tengo il punto di fuoco centrale la luce per aiutare la messa a fuoco si accende se invece con le freccette muovo il punto di messa a fuoco la luce non si accende premendo a meta corsa il tasto di scatto, succede lo stesso mettendo AF-A succede lo stesso punto centrale la luce per la messa a fuoco si accende spostando il punto dal centro con le freccette non si accende. Qualcuno ne conosce il motivo?
Grazie a tutti
per non far incidere il popup puoi usare 3 strade :
- abbassare al minimo la potenza, a meno che non scatti in spazi piccoli il popup non avrà influenza
- impostare il popup come commander, non so se sulla tua 5300 si può fare, sulla mia vecchia D7000 potevo farlo
- mettere davanti al popup uno schermo IR. In realtà alla fotocellula del flash che deve ricevere il segnale non serve la luce nello spettro del visibile, ma bastano gli infrarossi. Testimonianza è che basta mettere il flash in slave e puntargli il telecomando della tv contro, se si premono dei pulsanti il flash scatta. Uno schermo IR che ho letto andare bene è quel foglio di plastica nera che sta dentro i floppy disc.

il fatto della luce af potrebbe essere una limitazione software. Il fatto è che solitamente il punto più preciso per l'af è proprio il punto centrale, quindi in condizioni critiche la luce viene abilitata solo su quello, presupponendo che in situazioni di scarsa luce tu utilizzi quello per andare sul sicuro. Aggiungi pure che in base all'obiettivo che monti la luce potrebbe anche non distribuirsi bene sulla scena, a causa di ombre, e quindi alcuni punti effettivamente con luce o meno non riescono a beccare il fuoco lo stesso...
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Provero' la terza strada allora credo che non possa fare da commander con la 5300, grazie molto gentile, si il flash è quello nel titolo, mi è arrivato ieri e visto che forse potrei fare a meno dei trigger per ora usando il pop up per comandarlo staccato dalla fotocamera
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Provero' la terza strada allora credo che non possa fare da commander con la 5300, grazie molto gentile, si il flash è quello nel titolo, mi è arrivato ieri e visto che forse potrei fare a meno dei trigger per ora usando il pop up per comandarlo staccato dalla fotocamera
comunque secondo me fai prima delle prove, a quanto ricordo a meno di situazioni particolari, abbassando al minimo la potenza del popup il suo contributo era davvero molto misero e quindi trascurabile...
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Io intendevo quando faccio delle foto a casa usando il 35mm sono molto vicino all'oggetto quindi secondo me si vede anche perchè la potenza è 1/32 di meno non posso mettere. in esterno penso sia trascurabile all'aperto intendo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io intendevo quando faccio delle foto a casa usando il 35mm sono molto vicino all'oggetto quindi secondo me si vede anche perchè la potenza è 1/32 di meno non posso mettere. in esterno penso sia trascurabile all'aperto intendo...
fare delle prove non costa niente. La potenza di 1/32 del popup è estremamente diversa da 1/32 del flash perchè le potenze di riferimento sono diverse, il popup sarà si e no meno di un sesto della potenza del flash esterno. Ecco perchè solitamente in ambienti medi il popup non ha nessun peso nell'illuminazione globale.
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Ah perfetto, quindi secondo te come potrei fare a capire se il pop up sta influenzando quindi si vede nella foto o no? magari finora ho pensato che influisse e invece non influiva...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah perfetto, quindi secondo te come potrei fare a capire se il pop up sta influenzando quindi si vede nella foto o no? magari finora ho pensato che influisse e invece non influiva...
forse tenendo spento il flash esterno, potresti fare uno scatto con solo pop-up, ed uno scatto senza e vedere la differenza
 
Alto