Yongnuo YN-622C Wireless TTL Flash Trigger

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao,
avevo da tempo pensato di acquistare questo trigger per il mio flash Yongnuo YN568EX II e la mia fotocamera Canon 40D. Ora penso sia arrivato il momento di acquistarlo.

Il trigger è questo:

https://www.amazon.it/Yongnuo-YN-622C-Wireless-Trigger-trasmettitori/dp/B0090BSSZO?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00CFABA3E&linkCode=as2&redirect=true&ref_=as_li_ss_tl&tag=stefatealdpho-21

Prima di procedere all'acquisto volevo sapere se qualcuno lo ha già usato e sa ha avuto dei problemi con questo prodotto. Che voi sappiate i 3 prodotti, Flash, fotocamera, trigger sono perfettamente compatibili?

Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io ho la versione Nikon su macchina D3200 (1 YN-622N + 1 YN-622N-TX + flash YN-568EX) tutto perfettamente funzionante :)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Io ho la versione Nikon su macchina D3200 (1 YN-622N + 1 YN-622N-TX + flash YN-568EX) tutto perfettamente funzionante :)

L'ho appena comprato. Sembra che funzioni tutto bene. Forse c'è qualche problema all'inizio con la comunicazione. Sarà un problema di canali. Ma ancora me lo devo studiare per bene.

Stavo però per danneggiare seriamente uno dei dispositivi!!
Ne ho collegato uno al flash e sotto vi ho inserito il supporto per mantenerlo in piedi (quello a forma di forchetta per intenderci). Ho fatto delle prove e alla fine volevo naturalmente smontare tutto. Il trasmettitore non ne voleva sapere di scollegarsi. Dopo vari minuti di prove e sforzi mi sono deciso a recidere con una tenaglia la parte sottostante del supporto, ho scollegato finalmente il ricetrasmettitore e mi sono accorto che uno dei dentini, quello alla punta (che pare per fortuna non abbia nulla a che fare con i 5 contatti veri e propri) era piegato e fuoriusciva dal suo buchetto.
Non penso di aver fatto nulla di avventato. Il ricetramettitore, Il flash e lo stesso supporto sono tutti della stessa marca e quindi ci si aspetta piena compatibilità anche per queste sciocchezze e sul manuale del dispositivo ci sono addirittura i disegni del ricetrasmettitore stesso collegato a questo supporto!!!

Per fortuna ho rifatto le prove e sembra che non abbia fatto danni. Ci possono però essere dei problemi se collego questo tramettitore "danneggiato" alla fotocamera. Potrebbe creare problemi. Poco male lo faccio stare sempre sotto al flash e ci posso adesso collegare anche il supporto senza problemi visto che adesso lo ho, come dire, "adattato".

Certo che capitano tutte a me però!!
Tu che dici, quel danno può essere serio, o quel dentino serve solo per bloccare il trasmettitore?
Ti allego un'immagine. La freccia rossa a sinistra indica il dentino danneggiato. Si può notare la differenza con quello intatto sul dispositivo di destra.
Grazie

yongnuo.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Nei miei ho ovviamente la piedinatura diversa (Nikon) , la sagoma nera dove alloggiano i piedini è la stessa, e quello da te indicato è il piedino per evitare che il trigger si sfili dall'alloggiamento (si ritrae, andando a filo della sagoma nera, quando sviti la ghiera di serraggio), sei sicuro di aver svitato bene a fondo la ghiera prima di provare ad estrarre il trigger?
Comunque non credo succeda nulla alla fotocamera non essendo quello un pin di contatto per il funzionamento.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Nei miei ho ovviamente la piedinatura diversa (Nikon) , la sagoma nera dove alloggiano i piedini è la stessa, e quello da te indicato è il piedino per evitare che il trigger si sfili dall'alloggiamento (si ritrae, andando a filo della sagoma nera, quando sviti la ghiera di serraggio), sei sicuro di aver svitato bene a fondo la ghiera prima di provare ad estrarre il trigger?
Comunque non credo succeda nulla alla fotocamera non essendo quello un pin di contatto per il funzionamento.

Meno male, grazie.
Comunque si, è la prima cosa che ho controllato. Era svitata. Mi sa che mi è capitato proprio a me quello un pochino difettoso o che non combacia bene con il resto della plastica (stiamo parlando sempre di prodotti cinesi di imitazione anche se di buon livello). Ho infilato solo il flash nel supporto già altre volte e non mi era mai capitato una cosa del genere.
Comunque, non vorrei sembrare presuntuoso; era abbastanza eccitato di provare il nuovo "giocattolino" e posso aver fatto qualcosa di sbagliato (anche se stento a capire o ricordare cosa) durante la manovra.
Vabbé, capita. Grazie ancora per la risposta. Ciao.
 
Alto