B&W young...

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che spettacolo!!!! Da stampare e appendere con orgoglio in salotto!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.408
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Olden i cavalli sono delle splendide creature e tu sei molto bravo nel fotografarle e far uscire il meglio dal loro corpo
pero' in questa tua foto noto una seppiatura non proprio indovinata che tende al tono freddo
anche lo sfondo lo vedo un po troppo sfocato (pasticciato)

Mi sono permesso di apportare qualche modifica per risolvere questi problemi
ho applicato una grana realistica
poi ho scaldato la foto con la giusta seppiatura
ed infine per far risaltare di piu' i cavalli ho applicato una leggera vignettatura.
secondo me questa versione e molto piu' riuscita.

Spero per te non sia un problema se cosi fosse la rimuovo subito.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Che spettacolo!!!! Da stampare e appendere con orgoglio in salotto!!
Ti ringrazio Andrea....



Olden i cavalli sono delle splendide creature e tu sei molto bravo nel fotografarle e far uscire il meglio dal loro corpo
pero' in questa tua foto noto una seppiatura non proprio indovinata che tende al tono freddo
anche lo sfondo lo vedo un po troppo sfocato (pasticciato)

Mi sono permesso di apportare qualche modifica per risolvere questi problemi
ho applicato una grana realistica
poi ho scaldato la foto con la giusta seppiatura
ed infine per far risaltare di piu' i cavalli ho applicato una leggera vignettatura.
secondo me questa versione e molto piu' riuscita.

Spero per te non sia un problema se cosi fosse la rimuovo subito.

Caro Professore....dunque...
non è assolutamente un problema manipolare le mie foto... anche perchè io lo faccio spesso con quelle di altri
e siccome nel forum vige la "par condicio", ben venga...

... per il resto invece, praticamente non concordo su nulla...

Lo scatto ha un mood preciso... fresca mattina di primavera con una luce consistente, ma non dura e accecante a causa di una leggera velatura del sole...
il leggero viraggio tendente al verde con una punta di azzurro è funzionale a questa atmosfera e restituisce a mio parere la giusta sensazione di "leggerezza".

Il tuo viraggio invece rende tutto molto più pesante e smorza quella luce particolare che a mio parere funziona molto bene nello scatto originale e rende le figure degli animali quasi "tridimensionali".

In più hai applicato una vignettatura... cosa che per altro ho fatto anch'io nella mia versione....
quindi di fatto hai sommato vignettatura a vignettatura ...solo che la mia è più discreta ed applicata sul mio viraggio non compromette lo sfondo rendendolo troppo scuro.... come invece avviene nella tua versione
nella quale i cavalli, anch'essi scuri, così facendo si stagliano sicuramente con meno efficacia...

L'affermazione più azzardata mi sembra quella sullo sfondo... definito troppo sfocato e pasticciato...:dubbio:
non fosse altro perchè quello che appare è esattamente lo sfocato naturale della lente senza l'aggiunta di niente
altro... ne grana, ne post selettiva di nessun genere...
La lente di fatto ha lavorato a f 13 e alla sua focale minima, comunque bisogna tenere conto che sono sempre
200 mm e che dalla profondità di campo non ci si può aspettare miracoli...
La zona a fuoco comincia a degradare subito dietro ai cavalli, aumentando lo sfocato man mano che ci si allontana verso l'orizzonte, ma conservando ancora una discreta leggibilità dello sfondo.
A me onestamente sembra ideale come risultato...invece la grana che hai aggiunto tu per assurdo sembra
decisamente peggiorare le cose, impastando di fatto lo sfondo...

Non sono abituato a "difendere" un mio scatto o un mio modo di convertire, per così dire... "a prescindere"...
tuttavia questa volta in tutta sincerità gli argomenti che mi hai sottoposto non mi sono sembrati
per nulla convincenti...:p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Uno scatto e un atmosfera bellissimo....preferisco lo scatto di Olden per la pulizia dello sfondo,ma preferisco quello del prof per i toni più caldi...:)..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Uno scatto e un atmosfera bellissimo....preferisco lo scatto di Olden per la pulizia dello sfondo,ma preferisco quello del prof per i toni più caldi...:)..
Grazie Harma ....:)


L'effetto tridimensionale dello scatto è eccezionale, niente da dire sia sullo scatto che sulla post, preferisco quella dell'autore.
Benedetto

Grazie mille...:)
 
Alto