Zeiss 135 Sonnar T* f/2.8 e chip EMF

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono venuto fortunatamente in possesso (.... fortunatamente perchè l'ho pagato relativamente poco) di una favolosa ottica Carl Zeiss 135 f/2.8 Sonnar T* con attacco contax/yashica.
Per farla breve era da un po che volevo provare una ottica vintage e provare a cimentarmi nel fuoco manuale.
Aiutato da guru delle ottiche vintage ( Aries Mu e over) ho deciso di buttarmi su un adattatore con chip di conferma messa a fuoco.
Montata ottica (programmata per darmi valori exif consoni con il mio nuovo vetrino) e adattatore sulla mia fida 5d Mark II domenica scorsa sono uscito a scattare.
Beh ... che dire, delusione totale.
Nonostante la conferma di messa a fuoco avrò portato a casa due scatti su una cinquantina da non cestinare.
.... e quegli unici scatti fatti con la messa a fuoco in live view e ingrandimento 10x.
Appurato che TUTTI gli scatti soffrivano di back focus (.... quando la messa a fuoco è dietro al soggetto è back focus giusto ???) ho deciso di fare microtaratura del chip EMF montato sull'adattatore da attacco C/Y a EOS.
Che dire .... sono soddisfattissimo di questo adattatore con chip.
Consigliatissimo a chi ha ottiche vintage "lunghe e luminose" ..... dove beccare il fuoco non è davvero facilissimo.
Per la cronaca, le foto che seguono sono crop spinti (20% del frame circa) .... ho effettuato la programmazione del microfocus del chip alla distanza a cui penso utilizzerò di più l'ottica (circa 4mt).

Vi lascio con i risultati giudicate voi:

Messa a fuoco live view (presa come riferimento) .... cavalletto
IMG_0006_LiveView.jpg

Primo scatto in MF con assistenza del chip non programmato
IMG_0008_MF_before.jpg

Primo scatto in MF dopo correzione ..... sbagliato ho esagerato con la correzione come si vede ribaltando il problema di focus)IMG_0013_MF_after_wrong1.jpg

Scatto in MF con correzione "definitiva" .... cavalletto
IMG_0014_After_correct_stand.jpg

Riprova con conferma fuoco chip EMF.... a mano libera (notare il rumore a 3200 ISO)
IMG_0024_After_correct_handheld.jpg
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quando pubblicherai foto fatte a TA con questa lente taggami per favore. Sono molto curioso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La migliore ???
Quella scattata a mano libera...secondo me hai qualche problema ancora oppure sei più stabile del cavalletto ( potrebbe essere )
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
La migliore ???
Quella scattata a mano libera...secondo me hai qualche problema ancora oppure sei più stabile del cavalletto ( potrebbe essere )
Hai ragione.

Considera che non ho usato il sollevamento dello specchio e lo scatto temporizzato .... potrebbe essere stato quello sul cavalletto (unito al fatto che il mio cavalletto non regge bene bene la 5d2)
Però forse qualcosina ancora si può fare a livello di regolazione.
Ma comunque considera che i crop sono praticamente delle viste al 100% .... nel mondo reale anche una regolazione precisissima poi si scontra con movimenti involontari miei o del soggetto dopo il focus .... senza considerare il fatto che anche la direzione del movimento dell'anello del focus incide sul risultato (anche sulle ottiche con motore AF succede).
Ho sempre notato in tutte le ottiche che da infinito al fuoco oppure da minima distanza al fuoco cambia qualcosina in termini di fuoco corretto appunto.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ecco perchè io consiglio sempre anelli programmabili EMF...! :rolleyes:
usa quel 135 mm. fino ad averne la nausea! :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ecco perchè io consiglio sempre anelli programmabili EMF...! :rolleyes:
usa quel 135 mm. fino ad averne la nausea! :D
Guarda mi hai davvero spalancato un mondo fin ora per me inesplorato !
Quell'anello vale fino all'ultimo dei 30 euro che mi è costato .... aggiunto ai 150 dell'ottica ..... penso di aver in mano un bel gingillo con cui giocherellare senza aver speso una follia !
I 135mm su fufu mi attiravano :corna: ..... ma non ho i soldi per un 135L .... ma sopratutto tengo al mio matrimonio !:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda mi hai davvero spalancato un mondo fin ora per me inesplorato !
Quell'anello vale fino all'ultimo dei 30 euro che mi è costato .... aggiunto ai 150 dell'ottica ..... penso di aver in mano un bel gingillo con cui giocherellare senza aver speso una follia !
I 135mm su fufu mi attiravano :corna: ..... ma non ho i soldi per un 135L .... ma sopratutto tengo al mio matrimonio !:D
Io vendo il mio L .... si sa mai ......... :fischietta:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Eccomi qui, prima uscita vera (dopo microcorrezione AF ) oggi.
Voglio solo dire che quest'ottica MI HA STREGATO !
Nessuna particolare velleità in questi scatti, volevo solo far vedere a Paolo cosa sa tirar fuori questo gioiellino.
Un contrasto ed un dettaglio a f/2.8 che non conoscevo ... in nessunissima lente "moderna" che abbia mai provato (... non ho mai provato serie "L" per la cronaca).
Io che ero abituato nei software di pp a pompare il contrasto ed i neri mi son trovato magicamente A DIMINUIRLI !
Vignettatura assolutamente inesistente !
Ragazzi non riesco a spiegarvi quanto sia contento di questa lentina .... provare per credere !
.. e poi il manual focus con chip di conferma .... facilissimo da usare !!!
150 euri molto .... ma molto ben spesi !!! :yahoo:



Questa l'ho scattata praticamente con l'obiettivo verso il sole .... appena fuori dal frame



Questa sempre a 2.8 su un soggetto ... diverso !

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bravo e complimenti....l'ultima é spettacolare !!!
:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie max per le foto. Riconfermi quello che già pareva fin dall'inizio: ottimissimo obiettivo.
La terza foto ha una tridimensionalità incredibile.
Bokeh super gradevole.
Mmmmh... a quel prezzo ci potrei pure fare un pensierino :D
Acquisto super!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
PDBzone .... eccoti un ingrandimento al 100% di una parte di frame (non dell'immagine postata).
Questa però dovrei averla scattata a f/5.6
Non mi pare per niente male ! :corna:

100.jpg
 
Alto